Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-02-2014, 09:16   #11
Chiara*
Protozoo
 
Registrato: Feb 2014
Città: Latina
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 32
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Gentilissimo come sempre!
Doppio grazie: il primo per l'aiuto prezioso che continui a darmi e il secondo per le foto
La mia intenzione era quella di lasciare due oscellaris senza aggiungerne altri...amo gli animali e voglio che stiano bene a tutti i costi, quindi sapendo che hanno bisogno di molto spazio e anche se qualcuno mi aveva detto che avrei potuto aggiungerne tranquillamente altri due, mi sono informata e ho deciso di tenerne solamente due così da potersi godere quel poco che c'è nella mia vasca!
Per quanto riguarda i coralli, giusto quando sono andata da sorella acqua stavo per acquistarne uno duro, ma li Francesco mi ha detto che forse sarebbe stato meglio aspettare un altro po' perché sono più esigenti rispetto a quelli molli! Però conoscendo perfettamente la mia vasca, essendo proprio lui ad analizzarmi l'acqua e sapendo che è una vasca chiusa, non mi ha proibito di acquistarli...ha solo posticipato per far si che prenda più dimestichezza con la vasca in generale!

Essenzialmente il poco che so lo devo anche a lui!

La mia idea sarebbe quindi quella di aggiungere altri coralli nel tempo...duri e molli...ma rifornendomi da lui so che se qualcosa non andasse bene me lo direbbe senza problemi!
Però questo che mi stai dicendo, cioè che probabilmente la mia vasca non è adatta a mantenere vivo un corallo duro, mi preoccupa un po!
Ovviamente giorno dopo giorno seguendo i vostri consigli, sto cercando articoli su cui documentarmi, quindi aggiungerò alla lista anche i coralli duri!
Grazie mille per la tua disponibilità!
Chiara* non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-02-2014, 15:54   #12
arcobaleno
Ciclide
 
L'avatar di arcobaleno
 
Registrato: Oct 2011
Città: Latina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 1.459
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 41
Mi piace (Ricev.): 26
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Comincia a postare qualche dato e date:
da quando hai avviato la vasca?
da quando hai messo le rocce? quanti kg?
movimento acqua :( la pompa che ti chiami di risalita..ma la risalita è un'altra cosa) è una koralia 2800 lt/h ?
Skimmer ? (cerca di capire il modello se ci sono etichette o sul depliant della vasca...)
Luci watt ? ( vedi le etichette o sul depliant...)
Quante ore dai di illuminazione? Da quanto tempo?

Poi i valori:
Salinità: la percentuale di sale in acqua
Nitriti, NO2: valore e marca del test
Nitrati, NO3: " " "
Fosfati, PO4: " " "
PH: " " "
KH: " " "
CA: " " "
MG: " " "
Questi test ti consiglio di iniziare a farteli da sola....non è così difficile, entri con un'altra ottica in questo meraviglioso mondo ed in più!....risparmi ( scusa Francè )

Un consiglio...vai piano passo passo.... non spendere solo perchè ti piace un corallo...spendi perchè quel corallo viva! ( Nè ho fatti di casini io!!! )
Ciao
__________________
arcobaleno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2014, 16:21   #13
pata73
Ciclide
 
L'avatar di pata73
 
Registrato: Sep 2012
Città: mb
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 marino
Età : 51
Messaggi: 1.638
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 17 Post(s)
Feedback 0/50%

Annunci Mercatino: 0
se vuoi risposte ai tuoi quesiti, rivolgiti ai ragazzi del forum
carichi di passione e soprattutto preparati, che danno consigli dati dalla passione senza secondi fini dal punto di vista commerciale


fidati
__________________
pata73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2014, 16:28   #14
Chiara*
Protozoo
 
Registrato: Feb 2014
Città: Latina
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 32
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
"scusa Francè" ahahahahahahahah bellissimo!

Allora la vasca è avviata da 2 mesi e mezzo e per quanto riguarda i tempi ho sempre seguito Francesco: ho inserito 15 kg di rocce dopo circa 2 settimane.
In realtà c'è una pompa di risalita oltre a quella di movimento: quella di risalita era già integrata nella vasca al momento dell'acquisto e se non sbaglio 1800 l/h fissi, mentre quella di movimento è una koralia nano 1600 ( inizialmente Francesco mi aveva dato una koralia più potente, ma l'ho dovuta cambiare perché mi spostava le rocce facendole sbattere contro il vetro)
Per quanto riguarda la vasca che non aveva depliant in quanto era in esposizione, ha un solo marchio chiamato "HOTYONG"
La accendo da circa tre settimane per 10 ore al giorno!

Per i test sono pienamente d'accordo con te...come ti dicevo ho già ordinato su internet un'altra pompa di movimento uguale a quella che già ho, ma da un mese che l'ho ordinata ancora non mi arriva! nello stesso ordine c'è anche un kit per test sera!
L'ho ordinati su acquamania e da giorni il contatto per sollecitare la spedizione, ma ancora nulla! Quindi i valori esatti purtroppo non so dirteli!

Sto facendo molti casini?!?

Scusa se te lo dico sempre ma grazie mille! mi sei davvero molto di aiuto!
Chiara* non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2014, 16:33   #15
pata73
Ciclide
 
L'avatar di pata73
 
Registrato: Sep 2012
Città: mb
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 marino
Età : 51
Messaggi: 1.638
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 17 Post(s)
Feedback 0/50%

Annunci Mercatino: 0
allora vai francè
__________________
pata73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2014, 17:37   #16
arcobaleno
Ciclide
 
L'avatar di arcobaleno
 
Registrato: Oct 2011
Città: Latina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 1.459
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 41
Mi piace (Ricev.): 26
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Chiara* Visualizza il messaggio
"scusa Francè" ahahahahahahahah bellissimo!

Allora la vasca è avviata da 2 mesi e mezzo e per quanto riguarda i tempi ho sempre seguito Francesco: ho inserito 15 kg di rocce dopo circa 2 settimane.
In realtà c'è una pompa di risalita oltre a quella di movimento: quella di risalita era già integrata nella vasca al momento dell'acquisto e se non sbaglio 1800 l/h fissi, mentre quella di movimento è una koralia nano 1600 ( inizialmente Francesco mi aveva dato una koralia più potente, ma l'ho dovuta cambiare perché mi spostava le rocce facendole sbattere contro il vetro)
Per quanto riguarda la vasca che non aveva depliant in quanto era in esposizione, ha un solo marchio chiamato "HOTYONG"
La accendo da circa tre settimane per 10 ore al giorno!

Per i test sono pienamente d'accordo con te...come ti dicevo ho già ordinato su internet un'altra pompa di movimento uguale a quella che già ho, ma da un mese che l'ho ordinata ancora non mi arriva! nello stesso ordine c'è anche un kit per test sera!
L'ho ordinati su acquamania e da giorni il contatto per sollecitare la spedizione, ma ancora nulla! Quindi i valori esatti purtroppo non so dirteli!

Sto facendo molti casini?!?

Scusa se te lo dico sempre ma grazie mille! mi sei davvero molto di aiuto!
Chiara non devi ringraziare ogni volta....cerco di non farti fare gli errori che ho commesso io, spendendo tanti soldi e alla fine ho cambiato la vasca! Purtroppo i commercianti cercano di vendere, senza preoccuparsi troppo...Francesco è molto serio, ma i consigli che avrai quì sono senza "scopo di lucro" come ha detto pata73 e ci si aiuta l'uno con l'altro...domani potrei aver bisogno io di un consiglio da te...per una determinata cosa che a te è già successa ed hai trovato la soluzione...capisci?
Torniamo alla tua vasca:
ho fatto una ricerca ma non ho trovato nulla su "HOTYONG", ma se la vasca te l'ha venduta Francesco chiedi a lui le caratteristiche dello skimmer e delle luci, sarebbe buono sapere per esempio se lo skimmer è adatto a quella vasca così come la potenza (in Watt) delle luci, calcola che per allevare coralli duri avrai bisogno su 80 lt in media di 100watt di luce, i molli e i pesci non hanno bisogno di questa potenza...
Questa pompa che dici di risalita dove è posta in vasca ? ma mica hai la sump?oppure parli della pompa del filtro biologico?
La pompa di movimento da 1600 è troppo piccola se vuoi allevare duri in futuro, ti consiglierei di mettere due da 2800 lt e alternarle ogni sei ore, se le rocce vengono fatte cadere dal movimento le cose sono due o la rocciata non è stabile e và subito rivista, oppure ( spero ) quella che avevi preso l'hai posizionata male...non ti preoccupare il modo si trova.
i test sera io non li uso, sono più per il dolce...andrei su altre marche...io
Ciao
Ps: ti ho scritto mp
__________________
arcobaleno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2014, 18:03   #17
Chiara*
Protozoo
 
Registrato: Feb 2014
Città: Latina
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 32
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dalla terza foto che avevo caricato, puoi vedere che dietro la vasca con l'acqua, c'è un compartimento che contiene lo skimmer, i famosi filtri con cannolicchi e una pompa che ripesca l'acqua filtrata e la immette di nuovo in vasca! ( si vede sulla mia foto nella parte destra) praticamente questo compartimento è diviso in tre sezioni verticali:
1) l'acqua passa nello skimmer entrando dalla parte superiore della vasca e riempie la prima sezione
2) dal basso della prima sezione passa alla seconda sezione dove ci sarebbero i. Cannolicchi fino a raggiungere l'estremità alta di questa sezione
3) l'acqua cade dall'alto del secondo scompartimento al basso del terzo dove la pompa ripesca l'acqua
Ho provato a fare uno schizzo per spiegarmi meglio


Passerò da Francesco a chiedere tutte queste informazioni, e cambierò l'ordine che tanto non arriva mettendo una pompa più potente rispetto a quella che ho già ordinato!

Ps: non ho ricevuto alcun messaggio!
------------------------------------------------------------------------
Si eccolo è arrivato!

Ultima modifica di Chiara*; 10-02-2014 alle ore 18:06. Motivo: Unione post automatica
Chiara* non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2014, 19:30   #18
arcobaleno
Ciclide
 
L'avatar di arcobaleno
 
Registrato: Oct 2011
Città: Latina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 1.459
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 41
Mi piace (Ricev.): 26
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Si chiedi a Francesco informazioni circa lo skimmer e la plafoniera, e se ti spiega cos'è la rete che sta sul fondo... ricoprendola con la ghiaia quest'ultima potrebbe intasarsi di mi viene da pensare che sia una vasca dolce convertita in marino...
Togli i cannolicchi e le spugne, nel compartimento che ti rimane vuoto in futuro inserirai le resine (se avrai problemi di fosfati) ed il carbone attivo per adsorbire sostanze ingiallenti/inquinanti....
alla prox
__________________
arcobaleno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2014, 19:33   #19
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Date le dimensioni sposto in primo nanoreef, dove troverai amici con vasche più simili alla tua ,disposti ad aiutarti, naturalmente chi ti a seguito fino ad ora se vuole continuerà a farlo comunque

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2014, 19:40   #20
arcobaleno
Ciclide
 
L'avatar di arcobaleno
 
Registrato: Oct 2011
Città: Latina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 1.459
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 41
Mi piace (Ricev.): 26
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
Date le dimensioni sposto in primo nanoreef, dove troverai amici con vasche più simili alla tua ,disposti ad aiutarti, naturalmente chi ti a seguito fino ad ora se vuole continuerà a farlo comunque

Posted With Tapatalk
ot: grazie Roby...visto che è una mia compaesana ti sarei grato se ogni tanto gli dai qualche tuo buon consiglio
__________________
arcobaleno non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consigli , mia , neofita , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24236 seconds with 12 queries