Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
È un filtro Dennerle nano... Lana e piccola spugna nella parte inferiore... Niente Cannolicchi;) , consultando il forum ho capito che non sono necessari su un nano acquario:)
No i cannolicchi non sono necessari, le spugne sono un buon supporto per i batteri, pero hanno il difetto che si intasano, e necessitano di più accortezze per gestirle.
Anche se sono marroni non è un problema, basta che l'acqua passa.
Se hai spazio i cannolicchi mettili perché tra poco (qualche mese) spugne e lana si intaseranno (la lana sicuro, le spugne magari fra più tempo) e allora sarà necessario sciacquarli, perdendo buona parte delle colonie batteriche.
A me era capitato lo stesso solo che mi ero reso conto della mancanza di cannolicchi solo quando la lana (che è l'unica parte meccanica nel mio filtro) si è intasata; ho aggiunto cannolicchi, aspettato che venissero colonizzati e fra poco cambierò anche la lana (ormai i cannolicchi si sono colonizzati)
Eh lo so... Solo che non mi ricordo proprio se ce spazio dentro :( .... Quando toglierò il filtro per pulirlo nell'acqua di scarto dell'acquario , se ci stanno , metterò i canolicchi;)
Se poi devi pulire il filtro ti conviene però mettere i cannolicchi prima di pulire o sostituire la lana (io li ho aggiunti qualche settimana fa, forse un mese e ora cambio la lana) in modo da dare il tempo alle colonie batteriche di colonizzare i cannolicchi, anche se mi hanno detto che basta meno di un mese perché si mettano anche sui cannolicchi (perché non è come nella maturazione), ma per me meglio una settimana i più che una in meno visto che non l'ho sperimentato io (non ancora del tutto) ma me l'hanno suggerito
I Minisiporax della sera li fanno anche in "pastiglie" che occupano davvero poco spazio, ma il costo è un po' superiore ai normali cannolicchi anche se a quanto scrivono hanno ottime rese, ma personalmente non li ho mai provati
------------------------------------------------------------------------
Marmarco69 ti piace proprio quella faccina che metti alla fine...
Ultima modifica di andre8; 05-02-2014 alle ore 00:03.
Motivo: Unione post automatica
Marmarco69 ti piace proprio quella faccina che metti alla fine...
...La uso come firma da quando mi sono iscritto, ancora prima del Black-out del forum... è un po' un segno distintivo... (ce ne fosse bisogno)... Di Marimarco ce n'è uno...