Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-01-2014, 19:49   #11
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Io li ho visti intorno ai 20 euro l'uno
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-01-2014, 20:56   #12
cardisomacarnifex
Discus
 
L'avatar di cardisomacarnifex
 
Registrato: Mar 2008
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Età : 40
Messaggi: 2.527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao. Mi dispiace dirlo, ma ha davvero sbagliato tutto nell'allestire la vasca per questi granchi. Parliamone punto per punto.

1 - Numero di esemplari. Tutto il genere Cardisoma è composto da specie altamente territoriali, sia maschi che femmine. In genere occupano uno spazio intorno alla tana intorno al metro quadro, quindi in una vasca lunga un metro se ne potrebbe tenere uno, o al massimo due. Il fatto che per ora non si attacchino non significa nulla, quando si saranno acclimatati vedrai che tireranno le cuoia fino a quando non ne rimarrà soltanto uno.

2 - Sesso degli esemplari. La differenza di chele non è per nulla un segno distintivo del sesso: ci sono maschi con braccia enormi e maschi con braccia piccole, è una questione genetica e dipende anche dal fatto che a volte perdono gli arti, che ricrescono più piccoli. L'unico modo certo per sessare un Cardisoma è guardarne l'addome. Per mia esperienza personale posso dire che in commercio quasi tutti sono maschi, importano pochissime femmine perché leggermente più piccole e (ma non sempre) meno colorate.

3 - Dimensione della teca. Cardisoma armatum è un granchio che raggiunge e supera senza problemi i 10 cm di diametro del carapace, che significa, a zampe distese, una lunghezza totale intorno ai 30 cm. In pratica quanto il lato lungo della tua minuscola teca. Pe allevare con successo un granchio del genere servono teche molto più grandi, di lunghezza intorno agli 80 cm per un singolo esemplare, e intorno ai 100 - 120 cm se si vuole tentare il (rischioso) allevamento di una vera coppia.

4 - Allestimento. Sono granchi che vivono nei mangrovieti, ovvero nelle distese fangose in mezzo alle radici delle mangrovie. Con qualche pozza salmastra e dolce sparsa. Un allestimento ottimale dovrebbe prevedere l'uso di terriccio argilloso, o sabbia fine, alto intorno ai 12 - 15 cm, con grosse radici, foglie morte, rami e rametti a ricreare un mangrovieto. Qualche grossa corteccia rappresenterebbe un ottimo nascondiglio. L'acqua liquida non è necessaria, o meglio si possono usare dei sottovasi semi interrati riempiti uno con acqua dolce, l'altro con acqua salmastra. Il granchio sceglierà come e quando immergersi. La muta la fanno a terra, scavando dei tunnel, quindi l'acqua non deve essere alta, serve solo per bere e bagnarsi.
__________________
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
cardisomacarnifex non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chele , con , cuore

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14012 seconds with 12 queries