Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-01-2014, 20:11   #11
paolo.bernardi
Ciclide
 
Registrato: Nov 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 56
Messaggi: 1.348
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Sandro S. Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da paolo.bernardi Visualizza il messaggio
So che è difficilmente realizzabile e che possa sembrare provocatorio ma io troverei più corretto che le recensioni fossero fatte dietro compenso del distributore o produttore. Sarebbe trasparente e si potrebbe fare con l'impegno richiesto.
già...la prima cosa che ti risponderebbero è che non hai nessuna motivazione di far risaltare i difetti, ma anzi i pregi.

le prove su un forum di appassionati sono fatti da appassionati per gli appassionati, quindi con tutte le pecche ed imprecisioni del caso, non da persone che vogliono fare un business dietro ricompensa.
il senso del mio discorso era incentrato sul desiderio di leggere recensioni utili ad orientare le mie conoscenze e i miei acquisti e non a generare business per i recensori. Spero sia fuori di dubbio



Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
__________________
Paolo Bernardi
paolo.bernardi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-01-2014, 20:15   #12
doc88
Pesce rosso
 
L'avatar di doc88
 
Registrato: Jan 2009
Città: Miano
Acquariofilo: Marino
Età : 35
Messaggi: 534
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
paolo.bernardi per fare una cosa fatta bene più che un compenso serve passione e competenza!!! e al di là della competenza, se qualcuno mette del suo (tempo e denaro) e cerca al meglio delle sue possibilità di condividere la sua opinione ed esperienza con gli altri, io apprezzo comunque!!! ovvio che la recensione di un acquariofilo esperto e navigato avrà un valore maggiore di quella un neofita, ma va da sé che chi si mette a fare una recensione è colui il quale sente ormai di aver acquisito l'esperienza sufficiente per scriverla...almeno io farei così!
Tutto IMHO
doc88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2014, 20:35   #13
paolo.bernardi
Ciclide
 
Registrato: Nov 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 56
Messaggi: 1.348
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anche io apprezzo moltissimo ogni forma di condivisione. Se tu mi racconti cosa hai fatto oggi nella tua vasca io sono qui che ne godo felicitandomi per non aver acceso la tv anche stasera
Fare una recensione di un prodotto è un po' diverso. Devi avere il prodotto, devi testarlo per un tempo significativamente lungo sapendone valutare gli effetti, devi conoscere i prodotti concorrenti. Solo su queste basi è utile.
Visto che mi si riporta a pochi validi esempi relativi ad anni ormai trascorsi ritengo di poter affermare che così com'è non funziona.

Capisco anche che Sandro non ami la commistione con chi ha interessi commerciali, ma il mio punto di vista è che certe operazioni sono possibili sono con l'apporto di chi ci vive onestamente di questi prodotti,


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
__________________
Paolo Bernardi
paolo.bernardi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2014, 21:21   #14
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
L'ultima prova che ho firmato e pubblicato su acquaportal é stata seguita da una lettera di uno studio legale con cui l'azienda recensita mi accusava di critiche strumentali, calunnie e non mi ricordo cos'altro.

AP si era offerto di tutelarmi legalmente, ma io non ho voluto e ho preferito far rimuovere la prova.
Mi hanno peró consolato diversi MP di solidarietá da chi aveva provato il medesimo prodotto trovandolo inadeguato.


Quindi da parte mia... State freschi!
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2014, 21:54   #15
Alex_Milano80
Ciclide
 
L'avatar di Alex_Milano80
 
Registrato: Aug 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 33
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 38
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da doc88 Visualizza il messaggio
E' un po' che mi frulla in testa questo dubbio:
come mai qui sul forum scarseggiano le recensioni sulla tecnica dei nostri acquari???
skimmer, reattori di calcio, plafoniere, pompe e chi ne ha più ne metta...
ma pochissimi si prendono la briga di fare una bella recensione!!!
La mia è una critica costruttiva sia chiaro!!!
Negli altri forum che frequento (moto, sci, vela, orologi etc) le recensioni sono il cuore del forum stesso!!! consentono agli utenti di confrontarsi e di orientarsi negli acquisti!!!
Rimanendo nel nostro settore ci sono vari esempi sia nostrani, come danireef e metteoalgranati (anche se questi sono blog), sia oltreoceano, come reefcentral e reefbuilders, in cui i reportage e le recensioni sono protagonisti e centro d'attenzione...ci sono perfino i gruppi tipo "gruppo possessori ati", "gruppo possessori grotech" etc etc...
Insomma spesso e volentieri mi trovo nella condizione di dover guardare altrove (spesso all'estero) per vedere la recensione di prodotti che magari sono italiani!!! quando invece consulterei molto più volentieri AP!!!
ohhh non mancano le recensioni, ci sono sezioni intere in cui gli utenti esprimono le loro opinioni sulla luce, sul reattore di calcio, su questo e quell'altro. Opinioni date dalle proprie esperienze, e la recensione è data dall'insieme delle esperienze: leggendo il topic ci si fa un'idea di come sia quel prodotto, o quella tecnica, o quell'animale.

E poi non siamo un forum di "attrezzi" a scopo acquariofilo, ma siamo un forum di "acquariofili", nel senso che le recensioni sullo skimmer NON sono il cuore del forum per un semplice motivo: nessuno ambisce ad avere uno skimmer con cui far schiattare d'invidia gli amici… ma tutti sognano di avere una vasca con animali super... da far schiattare d'invidia gli amici. La recensione degli "attrezzi" in se non può essere il fulcro del forum, perché quel che conta è il fine e non i mezzi.

Più leggo questo forum e più mi convinco che la tecnica aiuta… ma non basta, serve manico.
E il manico lo ha chi tra queste pagine si è fatto una cultura di biologia marina, di inquinanti, di parassiti, di benthos, di mangimi alternativi, della lunghezza d'onda della luce che favorisce meglio le fluorescenze…

Quassù ho visto troppe vasche "tanta tecnica e poca sostanza", a dimostrare che coi soldi ci compri lo strumento ma non ci compri la capacità di leggere la vasca e muoverti nel modo giusto.

Ultima modifica di Alex_Milano80; 18-01-2014 alle ore 01:43.
Alex_Milano80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2014, 23:06   #16
doc88
Pesce rosso
 
L'avatar di doc88
 
Registrato: Jan 2009
Città: Miano
Acquariofilo: Marino
Età : 35
Messaggi: 534
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Alex_Milano80 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da doc88 Visualizza il messaggio
E' un po' che mi frulla in testa questo dubbio:
come mai qui sul forum scarseggiano le recensioni sulla tecnica dei nostri acquari???
skimmer, reattori di calcio, plafoniere, pompe e chi ne ha più ne metta...
ma pochissimi si prendono la briga di fare una bella recensione!!!
La mia è una critica costruttiva sia chiaro!!!
Negli altri forum che frequento (moto, sci, vela, orologi etc) le recensioni sono il cuore del forum stesso!!! consentono agli utenti di confrontarsi e di orientarsi negli acquisti!!!
Rimanendo nel nostro settore ci sono vari esempi sia nostrani, come danireef e metteoalgranati (anche se questi sono blog), sia oltreoceano, come reefcentral e reefbuilders, in cui i reportage e le recensioni sono protagonisti e centro d'attenzione...ci sono perfino i gruppi tipo "gruppo possessori ati", "gruppo possessori grotech" etc etc...
Insomma spesso e volentieri mi trovo nella condizione di dover guardare altrove (spesso all'estero) per vedere la recensione di prodotti che magari sono italiani!!! quando invece consulterei molto più volentieri AP!!!
ohhh non mancano le recensioni, ci sono sezioni intere in cui gli utenti esprimono le loro opinioni sulla luce, sul reattore di caldi o, su questo e quell'altro. Opinioni date dalle proprie esperienze, e la recensione è data dall'insieme delle esperienze: leggendo il topic ci si fa un'idea di come sia quel prodotto, o quella tecnica, o quell'animale.

E poi non siamo un forum di "attrezzi" a scopo acquariofilo, ma siamo un forum di "acquariofili", nel senso che le recensioni sullo skimmer NON sono il cuore del forum per un semplice motivo: nessuno ambisce ad avere uno skimmer con cui far schiattare d'invidia gli amici… ma tutti sognano di avere una vasca con animali super... da far schiattare d'invidia gli amici. La recensione degli "attrezzi" in se non può essere il fulcro del forum, perché quel che conta è il fine e non i mezzi.

Più leggo questo forum e più mi convinco che la tecnica aiuta… ma non basta, serve manico.
E il manico lo ha chi tra queste pagine si è fatto una cultura di biologia marina, di inquinanti, di parassiti, di benthos, di mangimi alternativi, della lunghezza d'onda della luce che favorisce meglio le fluorescenze…

Quassù ho visto troppo e vasche "tanta tecnica e poca sostanza", a dimostrare che coi soldi ci compri lo strumento ma non ci compri la capacità di leggere la vasca e muoverti nel modo giusto.
sono pienamente d'accordo sul fatto che nella nostra passione centri molto di più il manico che non l'attrezzo...come nel motociclismo, nello sci e nella vela (gli orologi no in effetti)!!! e davo per scontato che lo scopo finale di tutti noi è quello di avere la vasca più bella ed in salute e non lo skimmer più performante o la plafoniera più luminosa...non travisare le mie parole per favore!

io sono del parere che la conoscenza è l'arma più importante a nostra disposizione per avere successo nel nostro hobby (e non solo), conoscenza tanto della biochimica, della biologia, degli ecosistemi quanto dei materiali, delle tecnologie e delle attrezzature...

le due cose non vedo perchè debbano escludersi a vicenda...anzi sono complementari!!! e le ultime sono il Mezzo per l'applicazione delle prime

e ribadisco che qui su AP c'è molta meno attenzione in quella che è l'analisi della strumentazione che è a nostra disposizione. Quando ho bisogno di conoscere le esperienze di qualcuno che ha usato lo skimmer X, il reattore Y, la plafoniera Z qui su AP non trovo quasi mai nulla...vai a farti un giro su ReefCentral e ne riparliamo...o semplicemente spulcia il blog di matteo o danilo per farti un'idea di cosa è una recensione fatta bene!!!

La recensione di uno strumento serve a capire molteplici aspetti...la semplicità e validità di funzionamento, la manutenzione, il consumo elettrico, il rapporto costi-benefici e altri mille aspetti che ci potrebbero aiutare nell'orientarci tra la miriade di articoli che c sono sul mercato...a non prendere cantonate...a non spendere troppo o troppo poco...

insomma faccio veramente fatica a trovarne i lati negativi...

Non capisco l'accanimento nel sostenere che "c'è in giro gente che non sa guidare col ferrari" (cavoli loro!!!) Così come "quello lì lo doppia con una seicento" (ben per lui!!!)

Questi sono discorsi da fare al bar e non tra veri appassionati

Secondo me la pensiamo allo stesso modo, però tu hai deviato da quello che era il discorso originale e scevro da ogni polemica legata alla effettiva capacità o meno di noi utenti di sfruttare le nostra attrezzature

doc88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2014, 23:26   #17
Alex_Milano80
Ciclide
 
L'avatar di Alex_Milano80
 
Registrato: Aug 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 33
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 38
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il fatto è che la stessa plafoniera da risultati diversi in vasche diverse. Le variabili che incidono sul risultato sono talmente tante che alla fine la migliore delle plafoniere può essere mal recensita da un utente per i pessimi risultati che ha avuto… ma quella recensione magari non tiene conto di tutti gli errori commessi in quella vasca.

Una lampada magari è buona per allevare LPS ma insufficiente per gli SPS. La luce bianca da migliore crescita è appurato… ma poi da colori di merda.

Una plafo può essere il massimo su un litraggio, e fare schifo su un altro.

E poi diciamolo… con quello che costa la tecnica in questo hobby chi cavolo si mette a sperimentare ? I soliti fantastici 4, talvolta un X-Men…

Una volta è stata fatta la comparazione dei sali in commercio ed è stata utile e interessante, ma si trattava di valori rilevabili concretamente. Recensire un attrezzo come positivo o negativo senza considerare le mille variabili sarebbe limitante.

Ci sono un sacco di topic aperti del tipo : " che mi dite del prodotto X" e seguono le molteplici esperienze e considerazioni. Tu citi ReefCentral ma li che ti dicono di più ? "Si è buona punto fidati punto" ? Qualche topic l'ho letto anche li… non ho notato tutta questa differenza con acquaportal… più o meno gli stessi dubbi e più o meno le stesse risposte.
Alex_Milano80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2014, 23:29   #18
pata73
Ciclide
 
L'avatar di pata73
 
Registrato: Sep 2012
Città: mb
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 marino
Età : 51
Messaggi: 1.638
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 17 Post(s)
Feedback 0/50%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da paolo.bernardi Visualizza il messaggio
Io ancora oggi, a quattro mesi di distanza, non sarei in grado di scrivere una recensione utile ai più sulla Jebao wp40.

Il compenso per i recensori sarebbe modesto e magari costituito dal dono dell'oggetto da recensire,
Il recensore sarebbe scelto per la sua autorevolezza e sarebbe ben sciocco nel metterla a rischio per avere uno skimmer in omaggio piuttosto che un reattore o una pompa.
Io mi fiderei molto di più di una recensione nata così, in modo almeno semiprofessionale piuttosto che degli scritti di chi come me può acquistare una pompa, metterla in vasca e buttare giù due impressioni.
Per evitare equivoci io leggo sempre tutto volentieri, leggerei anche i necrologi se ci fossero su AP
Non ce l'ho con chi fa recensioni leggere... Qui si disquisisce solo sul fatto che sia più o meno utile.

Io non sono operatore del settore e non voglio nemmeno diventarlo avendo imparato da sempre a tenere rigidamente distinti hobby e lavoro. Ma se avessi dei prodotti da spingere li proporrei a due tre utenti ben conosciuti fornendogli tutto quanto necessario a fare un serio lavoro.



Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
dimmi quale produttore pagherebbe o farebbe omaggi per magari farsi sentir dire che il prodotto non vale una cippa
per chiunque produca un qualcosa ,parti dal presupposto che secondo loro quello che producono è e resterà il top che c'è sul mercato...a mio modesto parere...
pata73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2014, 23:38   #19
Alex_Milano80
Ciclide
 
L'avatar di Alex_Milano80
 
Registrato: Aug 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 33
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 38
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pata73 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da paolo.bernardi Visualizza il messaggio
Io ancora oggi, a quattro mesi di distanza, non sarei in grado di scrivere una recensione utile ai più sulla Jebao wp40.

Il compenso per i recensori sarebbe modesto e magari costituito dal dono dell'oggetto da recensire,
Il recensore sarebbe scelto per la sua autorevolezza e sarebbe ben sciocco nel metterla a rischio per avere uno skimmer in omaggio piuttosto che un reattore o una pompa.
Io mi fiderei molto di più di una recensione nata così, in modo almeno semiprofessionale piuttosto che degli scritti di chi come me può acquistare una pompa, metterla in vasca e buttare giù due impressioni.
Per evitare equivoci io leggo sempre tutto volentieri, leggerei anche i necrologi se ci fossero su AP
Non ce l'ho con chi fa recensioni leggere... Qui si disquisisce solo sul fatto che sia più o meno utile.

Io non sono operatore del settore e non voglio nemmeno diventarlo avendo imparato da sempre a tenere rigidamente distinti hobby e lavoro. Ma se avessi dei prodotti da spingere li proporrei a due tre utenti ben conosciuti fornendogli tutto quanto necessario a fare un serio lavoro.



Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
dimmi quale produttore pagherebbe o farebbe omaggi per magari farsi sentir dire che il prodotto non vale una cippa
per chiunque produca un qualcosa ,parti dal presupposto che secondo loro quello che producono è e resterà il top che c'è sul mercato...a mio modesto parere...
Infatti tanto varrebbe leggere le brochure dal negoziante in cui si racconta quello che l'azienda vuole raccontare.

Che poi c'è gente che si sente rassicurata leggendo l'articoletto che racconta l'opinione dell'illustre Pinco Pallo… fa bene a leggerla. Personalmente preferisco raccogliere molteplici opinioni.
Alex_Milano80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2014, 00:09   #20
paolo.bernardi
Ciclide
 
Registrato: Nov 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 56
Messaggi: 1.348
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pata73 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da paolo.bernardi Visualizza il messaggio
Io ancora oggi, a quattro mesi di distanza, non sarei in grado di scrivere una recensione utile ai più sulla Jebao wp40.

Il compenso per i recensori sarebbe modesto e magari costituito dal dono dell'oggetto da recensire,
Il recensore sarebbe scelto per la sua autorevolezza e sarebbe ben sciocco nel metterla a rischio per avere uno skimmer in omaggio piuttosto che un reattore o una pompa.
Io mi fiderei molto di più di una recensione nata così, in modo almeno semiprofessionale piuttosto che degli scritti di chi come me può acquistare una pompa, metterla in vasca e buttare giù due impressioni.
Per evitare equivoci io leggo sempre tutto volentieri, leggerei anche i necrologi se ci fossero su AP
Non ce l'ho con chi fa recensioni leggere... Qui si disquisisce solo sul fatto che sia più o meno utile.

Io non sono operatore del settore e non voglio nemmeno diventarlo avendo imparato da sempre a tenere rigidamente distinti hobby e lavoro. Ma se avessi dei prodotti da spingere li proporrei a due tre utenti ben conosciuti fornendogli tutto quanto necessario a fare un serio lavoro.



Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
dimmi quale produttore pagherebbe o farebbe omaggi per magari farsi sentir dire che il prodotto non vale una cippa
per chiunque produca un qualcosa ,parti dal presupposto che secondo loro quello che producono è e resterà il top che c'è sul mercato...a mio modesto parere...
Funziona così su tutte le riviste serie, i produttori pagano, magari in pubblicità, per vedersi recensire i prodotti. Pensa a tutte le riviste che parlano di auto, di moto, di fotografia.....
Le riviste hanno interesse a mantenere l'autorevolezza del giudizio e quindi a dare giudizi accettabili. Lo stesso produttore ha interesse che la recensione sia attendibile altrimenti avrebbe il peso di una banale pubblicità. Per questo sta al gioco e accetta anche la critica.
I produttori solitamente non pubblicizzano vere schifezze e comunque amano che si parli dei loro prodotti.

Il succo è che se si vuole un lavoro di un certo tipo ci vuole qualcuno che lo faccia professionalmente. Se si decide che non è praticabile in questo contesto va bene lo stesso
La discussione su wp40 Jebao penso dimostri che si può tirare fuori roba interessante anche senza fare una seria recensione. Unico problema è che lo spettatore occasionale non sempre riesce a dare la giusta valenza ai singoli interventi. Nessuno garantisce che quello che io pubblico sia frutto di esperienza e capacità cosa che in una recensione così come in un articolo invece mi aspetto.


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
__________________
Paolo Bernardi
paolo.bernardi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dove , recensori , siete

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21934 seconds with 12 queries