Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 11-01-2014, 14:52   #11
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le phisa sono più efficienti delle helena nel pulire, diventano infestanti solo se gestisci male le vasche o nel caso di vasche nuove, dove trovano molto da magiare.
Le helena sono predatrici, e per vivere bene hanno bisogno di predare lumache non racimolare mangime.
Per il resto ti hanno già risposto a dovere.
Agro non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 11-01-2014, 15:01   #12
TukTuk
Guppy

L'avatar di TukTuk

Città: Villasanta
Azienda: No
N° Acquari: 3
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Per ridurre la predazione e semplice basta mettere in vasca piante a stelo come limnophyla e ceratophyllum, se fai un bel boschetto vedrai quanti se ne salvano.

Inanzitutto ho solo piante finte, e ne ho messe una vagonata, ma non bastano mai, i pochi picoli che si salvano poco dopo il parto, non durano comunque più di una settimana. I pesci adulti se ne accorgono ed iniziano ad infilarsi tra le piante come rambo cercando di mangiarli e dai e dai ci riescono.

Ad ogni modo, ieri sera dopo il secondo cambio di H2O (senza usare l'osmotica), gli NO2 sono scesi a 0.02....ma comunque non grazie al filtro ma piuttosto al cambio.
Ho messo una tonnellata di cannolicchi nel filtro e inserito ancora batteri......ora tengo monitorato pregando che il filtro parta al più presto.

P.s. mi sono spariti un po di avannotti, ho il sospetto che le anentome helena se li siano pappati, magari metre dormono, è possibile?
TukTuk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2014, 15:39   #13
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Metti piante vere, avrebbero contenuto anche un po il picco.
Gli adulti non si avventurano in mezzo un bosco fitto di piante a stelo con foglie fini come ceratophylum e limnophila.
Ci vuole tempo per che i cannolicchi si colonizzano.
Gli avannotti possono essere morti per cause varie, tra quali i nitriti, e poi essere stati mangiati dalle helena.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2014, 16:37   #14
TukTuk
Guppy

L'avatar di TukTuk

Città: Villasanta
Azienda: No
N° Acquari: 3
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Gli avannotti possono essere morti per cause varie, tra quali i nitriti, e poi essere stati mangiati dalle helena.

Difatti ho ipotizzato anche questo, quindi ho tolto le Helena, così se muoiono per cause di acqua, dovrei trovare i corpi.
Ieri sera ho tolto le Helena, c'erano 10 avanotti platy, oggi ne conto solo 8 ma non trovo nessun cadavere ne nella vasca e nemmeno nel filtro......li proverò a ricontare stasera quando gli darò del cibo.
TukTuk non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , verdina