Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Kmq non ne avevo dubbi che c'èra qualcosa che non andava. Ora i pesci li porto tutti in negozio e li lascio lì ma per il futuro avrei alcune domande:
-Come si sono ammalati visto che i test mi dicono sempre che l'acqua è buona?
-Siccome il ph della mia acqua di rete è 8, per allevare guppy o platy nel caso volessi rifare l'acquario non va bene? Ricordo che l'acqua anche al cambio la tratto sempre con biocondizionatore sera.
Ciao, anche io sono alle prime armi e non saprei risponderti sulla malattia però io nella vasca ho i platy e ho un ph attorno ai 7, che dovrebbe andare bene. Io ho l'acqua di rete con un ph alto e un negoziante all'inizio mi aveva consigliato di tagliare con l'acqua ad osmosi inversa
Eh il problema che nel mio paese c'è solo un negoziante e nn ha acqua di osmosi....comprare un impianto per me nn è possibile..quindi dovrei usare un prodotto tipo PH minus ma nn ne ho mai usati e nn saprei. Più che altro mi interessava capire come mai si sono ammalati visto che l'acqua era buona. E la cosa strana infatti è che a me non si sono mai riprodotti i guppy. Adesso c'è la guppina con le pinne blu che ha gli occhi tutti neri, se la vedi sembra uno zombie.
Povera guppy. Un negoziante senza acqua ad osmosi? Non ti credere che da me sia facile trovare qualcuno di decente infatti dove ho preso i pesci per la prima volta mi aveva consigliato dei prodotti per abbassare il ph ma quando ho visto che non cambiava nulla ne ho trovato un altro che mi ha detto di non usare quei prodotti. Mi sembra che per alcune malattie si usi il blu di metilene ma non so se fa al caso tuo
Eh il problema che nel mio paese c'è solo un negoziante e nn ha acqua di osmosi....comprare un impianto per me nn è possibile..quindi dovrei usare un prodotto tipo PH minus ma nn ne ho mai usati e nn saprei. Più che altro mi interessava capire come mai si sono ammalati visto che l'acqua era buona. E la cosa strana infatti è che a me non si sono mai riprodotti i guppy. Adesso c'è la guppina con le pinne blu che ha gli occhi tutti neri, se la vedi sembra uno zombie.
Mah ci sono tante maniere per acidificare l'acqua un po', torba, quercia, un bel legno che rilascia tannino, comunque l'acqua di osmosi può essere sostituita con acqua demineralizzata, alle brutte la levissima
La malattia arriva in varie maniere da pesci inseriti, acqua infetta, e poi non sono tanto sicuro che il tuo filtro funzioni e potrebbe esserci ammonio e ammoniaca in vasca.
Allora significa che comprerò anche i test per quelli; devo procurarmi NH3 e NH4+ giusto?
Comunque vorrei approfondire la situazione per abbassare il ph, questo perchè dovrò rifare l'acquario da zero e voglio comprare un filtro esterno. Una domanda ma l'acqua distillata va bene? (per intenderci le bottiglie da 1€ che vendono nel supermercato che le nostre madri usano per il ferro da stiro).
I guppy e i platty possono andare in contro a numerose patologie in caso di sovraffollamento, se porti a casa un pesce malato e facile che contagi gli altri.
Poi l'acqua che usiamo e potabile non sterile.
La causa non è sicuramente il ph, e il ph minus meglio lasciarlo dove, rischi di creare sbalzi di ph.
Con l'acqua di osmosi non abbassi il ph, abbassi solo le durezze.
------------------------------------------------------------------------
Non usare l'acqua d'osmosi le tue ultime analisi dicono che le durezze sono gia fin troppo basse per i tuoi pesci, gh 15 va benissimo per guppy.
Ultima modifica di Agro; 12-01-2014 alle ore 17:37.
Motivo: Unione post automatica
Allora significa che comprerò anche i test per quelli; devo procurarmi NH3 e NH4+ giusto?
Comunque vorrei approfondire la situazione per abbassare il ph, questo perchè dovrò rifare l'acquario da zero e voglio comprare un filtro esterno. Una domanda ma l'acqua distillata va bene? (per intenderci le bottiglie da 1€ che vendono nel supermercato che le nostre madri usano per il ferro da stiro).
Acqua demineralizzata si ma leggi bene l'etichetta. Se rimedi i test scrivi i valori che ti da qui secondo me qualcosa nel ciclo dell'azoto si è inceppato. Ti dicevo di abbassare il ph perché con ph 8 e superiore i batteri nitrificanti si riproducono lentamente.
Originariamente inviata da Agro
I guppy e i platty possono andare in contro a numerose patologie in caso di sovraffollamento, se porti a casa un pesce malato e facile che contagi gli altri.
Poi l'acqua che usiamo e potabile non sterile.
La causa non è sicuramente il ph, e il ph minus meglio lasciarlo dove, rischi di creare sbalzi di ph.
Con l'acqua di osmosi non abbassi il ph, abbassi solo le durezze.
Non usare l'acqua d'osmosi le tue ultime analisi dicono che le durezze sono gia fin troppo basse per i tuoi pesci, gh 15 va benissimo per guppy.
Hai ragione per gh, ma quello che temo io è che il ciclo dell'azoto si sia fermato e abbia ammonio o ammoniaca in vasca a iosa, oppure che i suoi test non funzionino allora tutto il discorso dei valori va a farsi benedire. I suoi pesci stanno morendo, li deve curare quello è il problema più urgente.
Ultima modifica di Xanny; 12-01-2014 alle ore 19:01.
Motivo: Unione post automatica
Per l'ammonio basta l'acqua del rubinetto.
Per ciclo del azoto è anche il mio sospetto.
Terrei basso l'ammonio, senza azzerarlo, è il nutrimento dei batteri.
Beh raga allora a questo punto potrei pensare anche io che ci sia un problema al ciclo non avvenuto. Tenete conto che in 6 mesi nn ho mai visto o No2 o No3 sopra dello zero. Questi sono le mie misurazioni, dal primo giorno ad oggi:
DATA TEMP PH KH GH No2 No3
21/08/2013 25 8 12 15 0 0 ---> Valori della mia acqua di rete
24/08/2013 28 8 10 13 0 0
04/09/2013 27 8,5 7 11 0 0
06/09/2013 12ml di Fertilizzante per piante
10/09/2013 28 8,5 8 10 0 0
12/09/2013 5ml di Fertilizzante per piante
16/09/2013 26 8 7 9 0 0
20/09/2013 2,5 ml di Fertilizzante per piante
20/09/2013 24 8 8 11 0 0
29/09/2013 27 8 9 10 0 0
06/10/2013 26 8 7 10 0 0
22/11/2013 25 8 12 13 0 0
11/01/2014 25 8 10 12 0 0
Per il futuro vorrei sapere se i miei valori dell'acqua di rete vanno bene per allevare pesci come platy e guppy.