Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Grazie a tutti per le risposte e mi scuso moltissimo per non aver replicato ma credo di aver inserito la discussione 2 volte senza poi ritrovarle.
Luca_fish12 e IlQuarto, avete ragione, mi sono perso tutti gli step iniziali dell'allestimento ed ora me ne pento. Purtroppo dopo aver visto moltissimi acquari usati, sia attivi che dismessi, tenuti veramente male, sporchi ed in alcuni casi anche rotti il vedere questo mi ha fatto innamorare ed alle fine l'ho preso.
Quoto anche debby1991, sia l'acquario che l'allestimento mi piacciono tantissimo ed i poecilidi sono tra i miei pesci preferiti perchè vivaci, colorati e non molto impegnativi.
Il ragazzo che me lo ha venduto mi ha detto di aver fertilizzato con co2 e delle pasticche sotto il fondo solo nella fase iniziale per circa 3 mesi e poi ha smesso.
Per le potature invece si occupava solo della Limnophila (ora le chiamo per nome ma lui me le indicava con questa e quella)
Quindi a quanto ho capito dai vostri utilissimi consigli per prima cosa mi devo occupare della popolazione, a tal proposito vi dico che vorrei tenere solo plati, guppy e i pesci da fondo. A proposito di questi ultimi spero di riuscire a fare delle buone foto così magari mi aiutate a riconoscerli.
Le piante sono Anubias barteri (gigante e nana), Limnophila sessiliflora (centro), muschio acquatico, Sagittaria subulata (non tagliarla, la danneggeresti. E poi fornisce un ottimo nascondiglio a guppy e platy stressati).
1,2,5 sono platy, Xiphophorus maculatus. 3 sembra Dario dario o Badis badis, non posso essere più preciso. 4 è un Gymnocorymbus ternetzi rachitico, veramente malridotto.
Non esistono i "pulitori da fondo", anzi, i pesci che vivono in tale zona fanno escrementi molto grandi (cibo per le piante, non c'è da allarmarsi) e richiedono molto cibo come zucchini e altre verdure, compresse apposite, invertebrati surgelati o liofilizzati, non si accontentano delle briciole.
I due potrebbero appartenere ai generi Synodontis, Corydoras o Ancistrus.
I primi due generi comprendono specie prevalentemente carnivore, il terzo prevalentemente erbivore (ma un po' di artemie o filetto di pesce a volte non guasta).
Grazie alessandro per aver identificato tutto quello che ho in vasca. Ti disturbo con altre 2 domande:
1_La sagittaria subulata quindi la lascio crescere senza potarla mai?
2_Cosa posso fare per aiutare il gymnocorymbus ternetzi? Lo ospito da circa 1 anno e mezzo e finché stava nel mio nano acquario da 10 litri non era così malridotto.
Salve ragazzi, volevo chiedervi una cosa forse banale.. Misuro settimanalmente i valori con i reagenti sera, oggi i risultati sono:
No3. 10mg/l
No2. 0,3mg/l
Ph. 8
Kh. 9
Gh. 11
Sembrano buoni e sono sempre questi, non ho mai fatto rabbocchi o cambi parziali d'acqua. Voi che dite? Il cambio via fatto solo quando i valori si alterano o a prescindere almeno ogni 15gg?
gli no3 non sono alti .. per considerarli alti dovrebbero essere sopra i 25 mg... per cui 10 vanno bene... attenzione alle informazioni che vengono date,...