Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-01-2014, 17:01   #11
wishesmaster
Guppy
 
L'avatar di wishesmaster
 
Registrato: Oct 2013
Città: lugano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 6
Età : 42
Messaggi: 251
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Bizyo Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da wishesmaster Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Bizyo Visualizza il messaggio
E cmq ho.scrtto che i pesci saranno inseriti con calma quando li trovero e quando l acquario sara maturo per ospitarli
Difatti voglio fare tutto piano piano con calma e con pignoleria ad iniziare dalla vasca e dal mobile
Quindi consigli per una vasca adatta

Posted With Tapatalk
Secondo me hai fatto bene a fare tutte le tue precisazioni...; è anche vero che credo che nessuno abbia letto per intero il tuo elenco...

Tuttavia chiedono sempre tutti cosa uno ci vuole allevare in modo da poter preparare la vasca adeguatamente..., poi una volta tanto che qualcuno scrive dettagliatamente cosa ci vorrebbe allevare..., gli si dice che è inutile dirlo?

Quella porticina lassù cos'è? io metterei comunque una plafoniera appesa e sulla vasca aperta..., se poi ti serve aprire la porticina la sposti leggermente, fai e ripiazzi...; più che altro mi turba un po' il caminetto così vicino..., se sfrutti tutti i 120cm mi sa che nella parte più vicina al caminetto (a meno che non vuoi allevare orate per il grill) ci fai i pesci lessi...

Anche se ha la portiera in vetro, se lo usi ha un'emanazione di calore che secondo me turba..., per starci distante farei un bel 80 cm fatto bene piuttosto che farlo grande per forza e poi fare i pesci bolliti..., la profondità la userei invece tutta, ma tenendo conto di dove mettere gli scarichi...
Come prima cosa ti ringrazio sia dei consigli che dell apprezzamento per il mio post cosi dettagliato.
allora la porticina sarebbe la scatola dell allarme che in verita' forse apro una volta l anno......pero di certo non posso precludere il fatto di nn poterla aprire mettendo qualcosa di fisso davanti. ma come plafoniera pensavo sinceramente quelle da istallare a bordo vasca e nn quelle da attccare al tetto...te cosa mi dici?
secondo cosa problema caminetto....allora attualmente l acquario e' in funzione e ti assicuro che non sussiste nessun problema l acquario e' 101, pero il vetro adiacente all acquario e temperatura ambiente...il camino e' cmq chiuso e magari davanti emana calora ma sui lati nn c'e' problema...
nulla toglie che l acquario potrei farlo 100x60....ma leggendo il libro diceva o 120x60 o 80x60 proprio per via dell illuminazione.........quindi???
se metti una bella plafo a tetto hai solo due cordicine che scendono e non precludono l'apertura della porticina..., alla peggio appunto, sposti leggermente la cordicina, imposti l'allarme e richiudi..., per una volta all'anno...

Su 100cm magari non fa effetto..., anche se comunque è una fonte di calore..., se ti allunghi a 120 non saprei...

...ma esattamente di che cavolo di problema di illuminazione parla questo libro? ...ad oggi ci sono centinaia di plafo per tutte le misure che non capisco quale sia il problema di un 100cm...
wishesmaster non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-01-2014, 17:09   #12
Bizyo
Pesce rosso
 
L'avatar di Bizyo
 
Registrato: Feb 2012
Città: Salento
Azienda: NO
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 505
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da wishesmaster Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Bizyo Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da wishesmaster Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Bizyo Visualizza il messaggio
E cmq ho.scrtto che i pesci saranno inseriti con calma quando li trovero e quando l acquario sara maturo per ospitarli
Difatti voglio fare tutto piano piano con calma e con pignoleria ad iniziare dalla vasca e dal mobile
Quindi consigli per una vasca adatta

Posted With Tapatalk
Secondo me hai fatto bene a fare tutte le tue precisazioni...; è anche vero che credo che nessuno abbia letto per intero il tuo elenco...

Tuttavia chiedono sempre tutti cosa uno ci vuole allevare in modo da poter preparare la vasca adeguatamente..., poi una volta tanto che qualcuno scrive dettagliatamente cosa ci vorrebbe allevare..., gli si dice che è inutile dirlo?

Quella porticina lassù cos'è? io metterei comunque una plafoniera appesa e sulla vasca aperta..., se poi ti serve aprire la porticina la sposti leggermente, fai e ripiazzi...; più che altro mi turba un po' il caminetto così vicino..., se sfrutti tutti i 120cm mi sa che nella parte più vicina al caminetto (a meno che non vuoi allevare orate per il grill) ci fai i pesci lessi...

Anche se ha la portiera in vetro, se lo usi ha un'emanazione di calore che secondo me turba..., per starci distante farei un bel 80 cm fatto bene piuttosto che farlo grande per forza e poi fare i pesci bolliti..., la profondità la userei invece tutta, ma tenendo conto di dove mettere gli scarichi...
Come prima cosa ti ringrazio sia dei consigli che dell apprezzamento per il mio post cosi dettagliato.
allora la porticina sarebbe la scatola dell allarme che in verita' forse apro una volta l anno......pero di certo non posso precludere il fatto di nn poterla aprire mettendo qualcosa di fisso davanti. ma come plafoniera pensavo sinceramente quelle da istallare a bordo vasca e nn quelle da attccare al tetto...te cosa mi dici?
secondo cosa problema caminetto....allora attualmente l acquario e' in funzione e ti assicuro che non sussiste nessun problema l acquario e' 101, pero il vetro adiacente all acquario e temperatura ambiente...il camino e' cmq chiuso e magari davanti emana calora ma sui lati nn c'e' problema...
nulla toglie che l acquario potrei farlo 100x60....ma leggendo il libro diceva o 120x60 o 80x60 proprio per via dell illuminazione.........quindi???
se metti una bella plafo a tetto hai solo due cordicine che scendono e non precludono l'apertura della porticina..., alla peggio appunto, sposti leggermente la cordicina, imposti l'allarme e richiudi..., per una volta all'anno...

Su 100cm magari non fa effetto..., anche se comunque è una fonte di calore..., se ti allunghi a 120 non saprei...

...ma esattamente di che cavolo di problema di illuminazione parla questo libro? ...ad oggi ci sono centinaia di plafo per tutte le misure che non capisco quale sia il problema di un 100cm...

tratto dal libro acquario marino di danilo ronchi pag 62
" sconsiglio ove possibile l adozione di larghezza inferiore i 55 cm e di lunghezze che nn tengano conto dei vincoli dell'illuminazione come per esempio i 100 cm di lunghezza, allo stesso modo non consigliere mai di andare oltre i 60 cm di altezza alla quale pero si potrebbe sommare l eventuale adozione di un fondo alto.
come gia inidicato con i led i problemi sono inferiori ma conviene sempre partire dall ideea del sistma illuminante per poi progettare la giusta vasca."
il libro e' di ottobre 2013 e e' una collana di acquaportal!

ora ecco tutti i miei dubbi sul 100 cm
Bizyo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2014, 17:11   #13
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Non capisco perché una vasca da 100 abbia problemi di illuminazione.
Si illumina benissimo con una plafo con t5 da 39 watt, così come una 120 con i 54, mentre una da 80 si illumina male con i t5 da 24 perché gruppo corti ma anche con i 39 perché troppo lunghi, ma esistono anche i led e le hqi con varie coperture.
Cerca di capire che plafo vorresti mettere e poi le misure della vasca

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2014, 17:15   #14
wishesmaster
Guppy
 
L'avatar di wishesmaster
 
Registrato: Oct 2013
Città: lugano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 6
Età : 42
Messaggi: 251
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
su 100 cm se ci metti un bel paio di radion non solo copri egregiamente il metro..., ma meglio che i consigliati 120...

Anche vero che non hai accennato al budget..., quindi io ad esempio davo per scontato di mettere le radino, sry :P
wishesmaster non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2014, 17:16   #15
dany78
Discus
 
L'avatar di dany78
 
Registrato: May 2006
Città: bovisio-masciago(MB)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 45
Messaggi: 3.592
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao bixio ti consiglio come misura 100 x60 in modo da nn stare troppo attaccato al camino ed ai muri una plafo 8 x39w così potrai allevare anche SPS schiumatoio simil BM 150 o h&s 150 se trovi un bi pompa è meglio così non sei costretto a mantenere un livello costante come x un momopompa se la vasca la farai alta 60 ti consiglio un bel DSB con 2\3 atolli x i pesci che saranno il tuo ultimissimo pensiero dipenderà da che tipo di coralli alleverai,devi capire se il tuo primo pensiero saranno i pesci o i coralli SPS compresi perché le cose cambiano misure vasca comprese
__________________
La logica è l’ultimo rifugio della gente priva di immaginazione. (Oscar Wilde)
dany78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2014, 17:24   #16
Bizyo
Pesce rosso
 
L'avatar di Bizyo
 
Registrato: Feb 2012
Città: Salento
Azienda: NO
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 505
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
be sicuramente vorrei mettere i led piu che le t5......
budget...come detto sara' un progetto diluito nel tempo...quindi magari acquistero un pezzo al mese...cmq partirei con circa 700 euro ma devo prendere anche vasca mobile ..
guardero anche il mercatino chiaramente per risparmiare e gli acquisti online.....
cmq plafo avevo visto queste......che leggendo il forum nn sembrano male

http://www.fish-street.com/maxspect_...ategory_id=118
risparmierei un bel po di soldi
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da dany78 Visualizza il messaggio
Ciao bixio ti consiglio come misura 100 x60 in modo da nn stare troppo attaccato al camino ed ai muri una plafo 8 x39w così potrai allevare anche SPS schiumatoio simil BM 150 o h&s 150 se trovi un bi pompa è meglio così non sei costretto a mantenere un livello costante come x un momopompa se la vasca la farai alta 60 ti consiglio un bel DSB con 2\3 atolli x i pesci che saranno il tuo ultimissimo pensiero dipenderà da che tipo di coralli alleverai,devi capire se il tuo primo pensiero saranno i pesci o i coralli SPS compresi perché le cose cambiano misure vasca comprese
quindi nn mi consigli i led?

Ultima modifica di Bizyo; 03-01-2014 alle ore 17:26. Motivo: Unione post automatica
Bizyo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2014, 17:59   #17
dany78
Discus
 
L'avatar di dany78
 
Registrato: May 2006
Città: bovisio-masciago(MB)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 45
Messaggi: 3.592
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Non ho esperienze con i led e non conosco la plafo del link ci sono tanti utenti che dai led sono ritornati ai t5 io personalmente ho sempre utilizzato i t5 e mi sin trovato sempre benissimo però non posso sconsigliarti i led visto che in molti li usano
__________________
La logica è l’ultimo rifugio della gente priva di immaginazione. (Oscar Wilde)
dany78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2014, 18:14   #18
Bizyo
Pesce rosso
 
L'avatar di Bizyo
 
Registrato: Feb 2012
Città: Salento
Azienda: NO
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 505
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
dai led sono tornati ai t5 perche? cmq ho visto anche eshine.....
------------------------------------------------------------------------
e cmq al di la di questo se uso i t5...cmq posso andare sui 100 cm?

Ultima modifica di Bizyo; 03-01-2014 alle ore 18:17. Motivo: Unione post automatica
Bizyo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2014, 18:18   #19
dany78
Discus
 
L'avatar di dany78
 
Registrato: May 2006
Città: bovisio-masciago(MB)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 45
Messaggi: 3.592
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho visto il link che hai postato e a te x coprire la vasca ti servirebbe la piú grande quindi zpenderesti una bella sommetta,personalmente partirei con l' usato plafo compresa poi se vorrai ca.biare attrezzatura potrai rivenderla senza smenarci tanto se poi sei bravo con il fai da te puoi farti da solo una plafo sia led che t5 o magari mista
__________________
La logica è l’ultimo rifugio della gente priva di immaginazione. (Oscar Wilde)
dany78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2014, 18:24   #20
Bizyo
Pesce rosso
 
L'avatar di Bizyo
 
Registrato: Feb 2012
Città: Salento
Azienda: NO
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 505
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
si cmq vedrei chiaramente il mercatino la cosa cmq e' capire come mai dai led si e' tornato ai t5?
Bizyo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , bizyo , grande , inizio , progetto , reef , sara

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27374 seconds with 12 queries