Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-12-2013, 13:29   #11
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok, allora vuoi inserire i pesci.
inoltre non vuoi altre spese, quindi oltre all'impianto co2 nemmeno la luce potrai aumentare a breve.

Ricapitolando: zero fondo fertile, solo manado, 2x39W su Juwel RIO 180

Allora zero pratino.... al massimo puoi provare la marsilea hirsuta, ma ho i miei dubbi.
Il pratino necessita di più luce e una fertilizzazione (liquida, dal fondo, e in co2 disciolta in acqua) molto superiore a quella che disponi tu.

Anzitutto fornisciti di tabs, dennerle, seachem, come preferisci (non prendere però le prime che capitano a caso solo perchè le ha il negozio)...
Io ti direi di usare delle cryptocoryne per il primo piano...

Poi del muschio sul legno/radice che hai... cercali e li troverai, se ne parla moltissimo da qualsiasi parte..

Se ti fornisci di tabs prendi della vallisneria, sullo sfondo sta bene...
E oserei dire che potresti inserire anche epifite come anubias e microsorum.

Io oserei azzardare però l'aggiunta di radici, di legni, in acquario, perchè con quelle rocce ci fai poco.
Così potrai legarci microsorum e anubias, e fare dei cespugli di queste epifite decisamente bellissimi e gradevolissimi!

Dotati di uno sfondo di cartoncino nero, tra l'altro.

p.s. comunque sentirsi dire di essere neofita non deve sembrarti un dispregiativo, anzi come dici tu, è anche più bello, e piacevole... d'altronde tutti dobbiamo cominciare, poi c'è chi in 1 mese parte da professionista perchè è bravo, e chi in 10 anni non sa niente perchè svogliato, chi apprende pian piano... dici bene, e non credere che io mi senta meno neofita, anzi, nonostante siano 18 mesi, sono e mi sento molto neofita
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-12-2013, 13:29   #12
enrico rossi
Discus
 
L'avatar di enrico rossi
 
Registrato: Sep 2011
Città: lugo(bologna)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100 l / 40 l/ 20 l
Età : 30
Messaggi: 2.833
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 17
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 3/71%

Annunci Mercatino: 0
Un acquascape non per forza deve avere ottima luce e co2, un aquascape deve saper dare emozioni, tofliere il fiato. Gli aquascape sono rappresentazioni di paesaggi, emozioni o rappresentazioni di qualsiasi cosa. Non sempre gli aquascape sono innaturali, dipede cosa voliamo ricreare. Per esempio un ryoboku che e' un aquascape in cui si utilizzano legni, se fato bene e ben piantumato direi che e piu vivibile di altri acquari.
Per fare un iwagumi la cosa migliore come ti hanno deto e' che sia meno simmetrico possibile. Ogni roccia al suo nome e la sua posizione. La roccia madre che e' quella che in pratica e' il punto focale dell'acquario, cioe la cosa che viene proma all'occhio, deve essere ai 2:3 della vasca per la legge aurea. Deve essere diversa dalle altre, piu grande. Poi le altre le puoi mettere a tuo poacimento, le rocce devono pero essere dispari cosi danno piu omogeneita al layout.

Per il pratino che tanto vuoi non avere problemi. Puoi anche non aumentare le luci o aggiungere co2.
Puoi benissimo farlo con dei muschi, che nn hanno bisogno di molta luce e di co2.

Le pietre sarebbe il caso di metterle piu o meno simili. :)

Spero di essere stato d'aiuto

Enrico
------------------------------------------------------------------------

Questo acquario se vedi il pratino e' stato fatto dal fissidens fontanus. Scusa a sago se ho preso la foto di uno dei suoi acquari haha

Ultima modifica di enrico rossi; 19-12-2013 alle ore 13:37. Motivo: Unione post automatica
enrico rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2013, 16:32   #13
lege88
Plancton
 
Registrato: Nov 2013
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
un neon in più posso anche comprarlo, ma un buon impianto di co2 non costa proprio poco :| è per questo che non lo volevo ( più le tabs+ un altro neon . Capisco che sia indicato , ma non credo sia del tutto indispensabile ) Per il manado fondo, lo lessi proprio su questo forum ( non voglio fare polemica o buttarmi in qualche discorso filosofica a me comprare 6,90 € di tabs in più costa veramente poco : ) )

no, non utilizzo fertilizzante liquido .

nella plafoniera ho altri 2 spazi per i neon :) quindi non dovrebbe essere problematico !

per la riparazione non mi stanno chiedendo nulla ( favore )

comunque ricapitolando: servono tabs ( e le posso prendere, nel mio caso ) e per le luci ?

per quanto riguarda il "neofita" ho detto che si ha esperienza da maturare :) nessuno nasce imparato. Avere la voglia di cominciare, umiltà e capire i proprio i limiti quello è una questione di carattere ed esperienza !

P.S. il sito tropica è bellissimo *_* grazie per averlo condiviso !
lege88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2013, 16:47   #14
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
lege88, nessuna polemica, è che mi pare assurdo che qualcuno abbia detto che il manado è fertilizzato...
ripeto: l'avrai letto da utenti che si sono sbagliati come te ma ad esempio io quando ho cercato info sul manado non l'ho mai letto, tranne questi pochi convinti che il manado sia fertilizzato, e infatti in 2-3 settimane io stesso ho risposto a numerosi topic sul manado di gente convinta che sia un fondo unico già fertile...

Per i neon come vuoi, se hai bulbi vuoti la questione cambia... quanti bulbi hai vuoti? quindi sei tu che hai "depotenziato" la plafoniera?
se puoi aggiungere altri due neon, già cambia la faccenda della luce.

Comunque le tabs puoi prenderle, serviranno per diverse piante.

Questa discussione comunque non porta a niente se comunque non indirizzi tu... si può star qui a elencare piante all'infinito, ma devi comunque scegliere...
sappi comunque che senza co2, senza fertilizzante liquido, e con illuminazione anche un po' più potenziata, non è che potrai fare un pratino da iwagumi...

però si può fare molto comunque!

enrico, il fissidens non è che sia semplicissimo...

lege88 se scegli il muschio da usare come pratino bisogna ragionare bene sulla luce...
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2013, 17:02   #15
enrico rossi
Discus
 
L'avatar di enrico rossi
 
Registrato: Sep 2011
Città: lugo(bologna)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100 l / 40 l/ 20 l
Età : 30
Messaggi: 2.833
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 17
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 3/71%

Annunci Mercatino: 0
Era un esempio, il pratino lo puoi fare con qualsiasi tipo di muschio anche con la cladophora. Una acquario bello lo si puo fare cmq anche il pratino ;)

Mi stai facendo arrabbiare psyco hahahja :P
enrico rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2013, 17:10   #16
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da enrico rossi Visualizza il messaggio
Mi stai facendo arrabbiare psyco hahahja :P
e perchè mai enrico? perchè non diciamo le stesse cose?

non diciamo a lege che può fare un prato, non è vero....
però se leggessi tutti i miei post, scoprirai che ho detto millemila volte in ogni post che anche con attrezzatura simile, può fare benissimo aquascape fenomenali se è proprio ciò che gli interessa...

può provare con i muschi ma deve stare attento, se deve sceglierli direi che non è il caso che aumenti la luce... certo non il fissidens
un pratino non è affatto semplice da fare, non basta metterlo e basta. Prova con la sagittaria subulata, può venire anche abbastanza alta, 15, anche 20cm e oltre, dipende ma comunque l'acquario è abbastanza grande..
Iwagumi e pratini con hemianthus glossostigma eleocharis proprio no...
nemmeno la marsilea hirsuta consiglierei...

Di muschi consiglio più che altro vesicularia dubyana, o java moss... non fissidens fontanus, nè riccia fluitans (che muschio non è)
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2013, 17:12   #17
lege88
Plancton
 
Registrato: Nov 2013
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
questione luce: di quanto dovrei aumentare ?

mi hanno regalato delle piante, sicuramente saranno accoppiate male :| ma spero di poter fare qualcosa, volete una foto ?

le tabs le vado a prendere oggi pomeriggio!

psycho grazie delle dritte che sto cercando di seguire quanto più possibile .grazie anche a tutti gli altri :)
lege88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2013, 17:16   #18
enrico rossi
Discus
 
L'avatar di enrico rossi
 
Registrato: Sep 2011
Città: lugo(bologna)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100 l / 40 l/ 20 l
Età : 30
Messaggi: 2.833
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 17
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 3/71%

Annunci Mercatino: 0
Nn approvo che tu dica che nn puo fare un pratino. Con i muschi si possono fare :D i muschi nn hanno bisogno di molta luce, i miei mi crescono solo con la luce che viene dal sole :D io ho il java e il christmass , tra l'altro molto bello come pratino. Adesso vediamo cosa dice :)
enrico rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2013, 17:17   #19
vinga
Guppy
 
L'avatar di vinga
 
Registrato: Oct 2013
Città: calvenzano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 480
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bhe però è vero ho visto vasche (non guardate la mia che non è da esempio) che hanno il "pratino" fatto con la cladophora aperta, certo non è un prato nel vero senso del termine ma l' effetto visimo è abbastanza simile, può gratificare e non richiede praticamente nulla
__________________
La cosa più difficile da fare è non fare nulla
_____________________________________

vinga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2013, 17:19   #20
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
ma infatti non ho detto che non può fare un pratino enrico, non diciamo fesserie... basta leggere tutto e capirai benissimo cosa dico
ho detto che non può fare un pratino vero e proprio come quelli che vede negli iwagumi... non senza attrezzatura adeguata


lege88, comunque devi scegliere cosa fare e usare, prima di aumentare la luce...
se scegli i muschi ti dico di rimanere così, e di usare vesicularia dubyana, java moss, christmass moss... sconsiglio fissidens fontanus o riccia fluitans (che muschio non è, però rientra spesso nelle discussioni di questo tipo).

se scegli la sagittaria subulata, beh, potresti anche aggiungerlo.

Se ne puoi aggiungere due (neon), eviterei... senza co2, senza fertilizzazione liquida adeguata, è un po' inutile...
ma tu ne puoi aggiungere perchè hai i bulbi vuoti? insomma l'ìmpianto prevede che ci siano anche altri due tubi di neon, solo che non li hai o devi fare modifiche
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquascaping , consiglio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22631 seconds with 12 queries