Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Credo che si possa fare poco. La terrei a digiuno assoluto, con un paio di gradi in più del solito.
Se puoi isolarla, starà più tranquilla. Potresti fare dei tentativi estremi:
Quote:
Baytril (farmacia): 15 mg in 15 litri, in vaschetta a parte (NON in acquario comune) senza filtro e con aeratore, per 5 giorni. Dà poco cibo ogni 2 o 3 giorni o niente del tutto.
Se ti danno il Baytril in pastiglie (c'è anche quello iniettabile, va bene anche lui, calcola i mg di principio attivo), sciogli la pastiglia in un bicchierino d'acqua tiepida, agitando con un cucchiaino.
Ragazzi, oggi sono tornato a casa e il petitella purtroppo no c'è l'ha fatta.
In compenzo gli ancistrus hanno fatto le uova.
E purtroppo un cardinale presenta un bel puntino bianco sulla coda, come mi consigliate di agire...
In casa ho sera costamed f poi blu di metilene, e fauna mor dell'acquarium munster.
Osservando bene il cardinale ho visto che presenta 2 puntini uno sulla coda e l'altro sul muso, i puntini sono belli grossi, sembra che si stanno per staccare.
Ho paura di fare trattamenti visto che ci sono le uova appena deposte dagli ancistrus.
Mi dispiace per la Petitella...
Per l'ictyo: aumenta la temperatura sui 29°C e metti un aeratore 24h/24. Se entro 24 ore non migliora nettamente, fai un ciclo di Faunamor.
Ciao, ieri o creato il maremoto con 4 pietre porose, ho alzato la temperatura a 28 gradi nel termoriscaldatore, ma il termometro segna 31 gradi non mi spiego il perché , ho lasciato pure il coperchio aperto circa 3 cm.
Secondo voi la co2 del erogarla ancora?
Poi le luci che faccio le tengo spente in toto oppure diminuisco il fotoperiodo?
La CO2 sospendila. Le luci almeno i primi giorni lasciale spente.
Il termometro è quello che fa fede, 31°C sono tanti, riportala a 29/30°C. I riscaldatori non sono mai tarati perfettamente.
Come va ora?
Ciao ragazzi, vi aggiorno sulla situazione, i puntini sono caduti entrambi già da ieri, la temperatura è 30 gradi, luci totalmente spente, maremoto continuo.
Adesso secondo voi come mi devo comportare, domani riprendo la normale attività oppure continuo ancora così?
Io lascerei così fino al decimo giorno dalla scomparsa dell'ultimo puntino. Poi inizierei ad abbassare la temperatura molto lentamente, non più di due gradi al giorno.