Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-12-2013, 22:37   #11
Giordano Lucchetti
Imperator
 
L'avatar di Giordano Lucchetti
 
Registrato: Feb 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 pico
Età : 29
Messaggi: 6.086
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 51 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Giordano Lucchetti Invia un messaggio tramite Yahoo a Giordano Lucchetti Invia un messaggio tramite Skype a Giordano Lucchetti

Annunci Mercatino: 0
Io il gorgoglio non lo sento... Secondo me sta tutto da come metti il tubo in caduta... Devi trovare la giusta posizione.
__________________
Mi piacciono le anemoni.
Giordano Lucchetti non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-01-2014, 19:54   #12
frecciadelledolomiti
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2003
Città: Sempre in giro
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 625
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi riallaccio qui per sapere da chi ce l'ha, di quanti cm scende il livello dell'h2o in vasca se viene spenta la pompa di risalita con l'in&out xaqua. Mi serve per calcolare le dimensioni della sump, in modo che se va via la corrente non mi trabocchi l'h2o da quest'ultima, visto che per questioni di spazio e' piuttosto piccola.
Thanks.
frecciadelledolomiti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2014, 00:23   #13
frecciadelledolomiti
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2003
Città: Sempre in giro
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 625
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tra l'altro sabato dovrei far forare un vetro per codesto carico/scarico ma questi non accenna ad arrivare (per posta). Voi dite che si trova una sorta di dima per fare i buchi sul vetro pur non avendo in&out xaqua alla mano ? E ancora non c'e' nessuno che sappia rispondere alla domanda precedente ???
Thanks.
frecciadelledolomiti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2014, 09:22   #14
Pitonello
Guppy
 
L'avatar di Pitonello
 
Registrato: Aug 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 410
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da frecciadelledolomiti Visualizza il messaggio
Mi riallaccio qui per sapere da chi ce l'ha, di quanti cm scende il livello dell'h2o in vasca se viene spenta la pompa di risalita con l'in&out xaqua. Mi serve per calcolare le dimensioni della sump, in modo che se va via la corrente non mi trabocchi l'h2o da quest'ultima, visto che per questioni di spazio e' piuttosto piccola.
Thanks.
Se può esseri utile io ho un cubo 43x43x43 con scarico xaqua e come sump il nanocubo dennerle 30x30x35 considera che tengo il livello in sump a 21 cm quando spegni la risalita non ci sono problemi. Se posso consigliarti x il montaggio stampati la dima che trovi sul sito di xaqua su carta adesiva trasparente e la applichi sul vetro un cm più in alto di quello che riportano sulle istruzioni di montaggio in modo da avere la griglia di protezione a filo del bordo vetro e x avere in vasca un livello dell'acqua più alto. Per la rumorosità vai tranquillo se lo abbini ad una pompa prestante tipo nj1700 o 2300 il livello rimane alto e lo scarico non gorgoglia. Sicuramente appena installato farà rumore poi sporcandosi si azzitta. Io x avere il livello in vasca più alto possibile ho ridotto l'apertura dello scarico con una sezione di tubo gommato di quelli verdi trasparenti tagliato a U e migliora notevolmente la silenziosità dello scarico.
__________________
Il gioco è una cosa seria......
Pitonello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2014, 11:39   #15
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Per rendere silenziosi gli scarichi a parete tipo Xaqua ecc ecc bisogna posizionare il tubo di scarico in questo modo.....allego disegno.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2014, 16:14   #16
frecciadelledolomiti
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2003
Città: Sempre in giro
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 625
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie ad entrambi.
A conti fatti la tua sump pitonello ha una capacita' residua di quasi 12 litri. Quella che ho in progetto io sicuramente meno. Nel tuo caso l'h2o ti puo' scendere in vasca di 6 cm senza farti traboccare la sump. Per questo motivo mi piacerebbe sapere di quanti cm scende il livello in vasca (la mia sara' un 45x45) in modo da capire di quanti litri "liberi" avro' bisogno sotto in sump.
Per la curvatura del tubo, non ho capito se sia da fare con misure precisissime. Nel mio caso una parte sara' fuori dal mobile per poi entrare all'interno e finire nel vano sump dedicato. L'uscita in sump orizontale e' fattibilissima ma una curva continua questo no...
Grazie anche per la dritta della dima xaqua e per il fatto di forare un cm piu' in su di quanto riportato. Se ho capito bene.
frecciadelledolomiti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2014, 18:13   #17
Pitonello
Guppy
 
L'avatar di Pitonello
 
Registrato: Aug 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 410
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da frecciadelledolomiti Visualizza il messaggio
Grazie ad entrambi.
A conti fatti la tua sump pitonello ha una capacita' residua di quasi 12 litri. Quella che ho in progetto io sicuramente meno. Nel tuo caso l'h2o ti puo' scendere in vasca di 6 cm senza farti traboccare la sump. Per questo motivo mi piacerebbe sapere di quanti cm scende il livello in vasca (la mia sara' un 45x45) in modo da capire di quanti litri "liberi" avro' bisogno sotto in sump.
Per la curvatura del tubo, non ho capito se sia da fare con misure precisissime. Nel mio caso una parte sara' fuori dal mobile per poi entrare all'interno e finire nel vano sump dedicato. L'uscita in sump orizontale e' fattibilissima ma una curva continua questo no...
Grazie anche per la dritta della dima xaqua e per il fatto di forare un cm piu' in su di quanto riportato. Se ho capito bene.
Allora se il tuo cubo è di 45 cm di lato ti scendono in sump circa 8 litri. Il tubo corrugato della discesa è in silicone e se lo tagli a 5 cm dal fondo della sump, quindi immerso non fa nessun rumore, io ho fatto delle prove prima di accorciarlo mettendolo sdraiato x circa 20 cm sul fondo della sump ma il rumore non cambia, e poi non puoi tenere in una sump cosi piccola un tubo sdraiato! Se vuoi posto un po di foto, altra dritta metti un filo di silicone dietro lo scarico prima di serrare con gli oring le ghiere.
__________________
Il gioco è una cosa seria......
Pitonello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2014, 18:26   #18
frecciadelledolomiti
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2003
Città: Sempre in giro
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 625
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Thanks.
Devo tenerne conto, perche' sotto il mobile ci deve andare un sacco di roba, non ultimo il contenitore per il rabbocco che mi deve garantire svariati giorni di autonomia (a te quant'acqua evapora di solito ?) e quindi la sump viene piuttosto piccola (23x38 suddivisa in scomparti)!
frecciadelledolomiti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2014, 21:03   #19
frecciadelledolomiti
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2003
Città: Sempre in giro
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 625
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tra l'altro, ho comprato lo scarico senza tubi: ho fatto una razzata ?
Non ho paura del fai da te, ma mi chiedevo se il tubo di scarico fosse un tubo particolare...
frecciadelledolomiti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2014, 22:50   #20
Pitonello
Guppy
 
L'avatar di Pitonello
 
Registrato: Aug 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 410
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da frecciadelledolomiti Visualizza il messaggio
Tra l'altro, ho comprato lo scarico senza tubi: ho fatto una razzata ?
Non ho paura del fai da te, ma mi chiedevo se il tubo di scarico fosse un tubo particolare...
I tubi originali sono in silicone e quello della discesa è corrugato per ridurre il rumore, comunque li puoi trovare simili anche altrove ma se li prendi sempre in silicone spendi all'incirca la stessa cifra, ormai se non li hai comprati con lo scarico devi cercare qualcosa di simile magari di più economico in qualche negozio di idraulica, a Roma c'è la sapig che li ha molto simili all'originali.
__________________
Il gioco è una cosa seria......
Pitonello non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
capire , lavora , scarico , vorrei , xaqua

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20884 seconds with 12 queries