Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Invertebrati sessili Per parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-12-2013, 23:35   #11
jeff73
Ciclide
 
Registrato: Dec 2007
Città: Bosconero (To)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 1.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 21 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ALGRANATI Visualizza il messaggio
comprare copepodi è una cosa assolutamente inutile.
basta prendere una roccetta viva e avrai tutto quello di cui hai bisogno.
sono secondo me soldi buttati via.






Originariamente inviata da kenzo.91 Visualizza il messaggio
Per quello che costa perchè deve essere inutile? Ho preso rocce vive appena arrivate e mai visto un esserino proliferare come quelli che ho acquistato..dp un mese dall'inserimento ho ancora il vetro e sabbia pieno di copepodi..le rocce portano anche altra biodiversità questo è ovvio

Vins
probabilmente avete ragione tutti e due, una roccetta veramente fresca potrebbe apportare tutto ciò che serve come dice Matteo ma trovarne di vive davvero a volte non è facile quindi inserire un'inoculo di copepodi potrebbe essere un buon sistema per aiutare la vasca


Posted With Tapatalk
jeff73 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-12-2013, 23:49   #12
kenzo.91
Pesce rosso
 
L'avatar di kenzo.91
 
Registrato: Dec 2012
Città: Alcamo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 538
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quello che intendevo io..se ti vanno male come benthos hai sempre dato cibo vivo a pesci

Vins
__________________
VINCENZO
kenzo.91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2013, 23:52   #13
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
su una roccia ci sono una miriade di cisti e uova di zooplanton molte + di quello che può portarti un barattolino.
se in una vasca con una roccia viva, dosi phito vivo, nel giro di qualche settimana, avrai i vetri della vasca completamente ricoperti di copepodi ....ancora di + se hai il DSB
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2013, 11:38   #14
wolverine
Ciclide
 
L'avatar di wolverine
 
Registrato: Apr 2009
Città: SA
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 1.666
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Matteo,
si possono arricchire prima di somministarli per aumatare il valore nutritivo?
Anche se da quanto ho letto in giro il valore dei copepodi arparticoide è abbastanza buono.
Se uno poi volesse organizzare una coltura di cosa avrebbe bisogno e con cosa nutrire oltre a fito vivo?
Un'altra curiosità tra tutti i cibi vivi disposibili oggi in commercio copepodi, artemie, chirononomi bianchi e rossi, dafnie, larve di zanzare etc (vedi as esempio la disponibilità di aquariumline) cosa consigli?
grazie e ciao
__________________
La mia vaschetta: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061305997
wolverine non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2013, 11:46   #15
jeff73
Ciclide
 
Registrato: Dec 2007
Città: Bosconero (To)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 1.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 21 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ALGRANATI Visualizza il messaggio
su una roccia ci sono una miriade di cisti e uova di zooplanton molte + di quello che può portarti un barattolino.
se in una vasca con una roccia viva, dosi phito vivo, nel giro di qualche settimana, avrai i vetri della vasca completamente ricoperti di copepodi ....ancora di + se hai il DSB
in effetti hai ragione

Posted With Tapatalk
jeff73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2013, 22:44   #16
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da wolverine Visualizza il messaggio
Matteo,
si possono arricchire prima di somministarli per aumatare il valore nutritivo?
Anche se da quanto ho letto in giro il valore dei copepodi arparticoide è abbastanza buono.
Se uno poi volesse organizzare una coltura di cosa avrebbe bisogno e con cosa nutrire oltre a fito vivo?
Un'altra curiosità tra tutti i cibi vivi disposibili oggi in commercio copepodi, artemie, chirononomi bianchi e rossi, dafnie, larve di zanzare etc (vedi as esempio la disponibilità di aquariumline) cosa consigli?
grazie e ciao
il problema è questo ........partiamo dalle dimensioni della vasca.....se una vasca è molto grande, io sinceramente non mi metterei mai ad allevare colture di vivo a meno di non avere veramente tanto spazio e tanto tempo.

con una vasca piccolina le cose cambiano perché magari dando 1 lt di copepodi o rotiferi filtrati, qualcosina ina ina fa.......su una vasca come la mia.....ce ne vorrebbero 10 volte tanto per vedere , forse, un effetto .

rotiferi, copepodi, artemie.......tutto si può arricchire o con phito o con arricchitori appositi ma tieni conto che per arricchire in maniera corretta, devi lasciare almeno 6 ore ....insomma....personalmente troppo sbattimento...preferisco a quel punto andare con mangimi commerciali che vanno benissimo anche se ovviamente bisogna fare + attenzione in quanto il vivo non inquina mentre gli altri inquinano .

infine, se dovessi decidere cosa dare.....andrei con naupli e rotiferi ma sicuramente non comprerei le bustine pronte ma metterei in piedi una coltura.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2013, 10:18   #17
wolverine
Ciclide
 
L'avatar di wolverine
 
Registrato: Apr 2009
Città: SA
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 1.666
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie
La mia vasca è di 150 lt e a dire la verità mi sarebbe piaciuto mettere in piedi una coltura di copepodi. I vantaggi e che sono marini quindi pure che butti in vasca quelli che non vengono mangiati sopravvivono e anzi si moltiplicano.
In effetti, avevo prensato (a contrari di quanto mi stai consigliando purtroppo, di comprare le bustine di vivo della amtra per inziare una coltura di copepodi, ma non ho idea del tempo da dedicare, attrezzatura, vantaggi e svantaggi ...... la cosa mi è scattata da due settimana visto che ho comprato un chelmon rostratus di 3 cm dal negoziante e che al momento stà bene ma non tocca niente di quello che gli dò compreso congelato come artemie, mysis, vongole tritate..... ma si nurtre di quello che trova in vasca visto che la vasca ha circa 30 kg di rocce e 5 anni di vita. Quindi voglio solo cercare di abiutuarlo ad accettare il cibo offerto.
Mi sai consigliare o darmi qualche link su come (anche solo temporaneamente) mettere in piedi una coltura di copepodi?
grazie mille
ciao
__________________
La mia vaschetta: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061305997
wolverine non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2013, 13:12   #18
Davide_m
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Castano Primo
Azienda: ReefSnow.com
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: ReefSnow.com
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.138
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 23 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide_m Invia un messaggio tramite Skype a Davide_m

Annunci Mercatino: 0
Ciao, se posso dico la mia...
Mettere copepodi in acqua, rotiferi, o artemia, anche se dimostrato che gli animali (LPS/SPS) iniziano a predarli dopo qualche settimana, non servono ad inoculare nessun DSB o Roccia viva.
Anche se potrebbero rimanere in vasca, le generazioni future, non sarebbero utili poichè asportate dall'eccessivo movimento presente in acqua, e da schiumatoi o sistemi di rimozione eccessivamente performanti.
L'unico spazio dove si potrebbe (e bisogna valutare la corretta installazione e funzionamento) è il refugium.
Il Copepode a differenza del rotifero ha 20-28 gg di vita pelagica - nella colonna d'acqua con svariate fasi larvali - periodo che è in balia delle correnti.
a controparte c'è l'elevatissimo valore nutrizionale (se in rapporto al fito di cui possono alimentarsi) apportato a pesci ed altri organismi bentonici loro predatori.

Le bustine preconfezionate: contengono acqua, l'esserino, vitamine. Il problema è che non è possibile sapere quando siano state confezionate. questo va a scapito del valore nutritivo degli organismi, poichè vanno a consumare le loro riserve.

Somministrazione a SPOT. una tantum non ha nessun effetto sulle vasche, se non per alimentare quegli organismi (mandarini) che sono perennemente alla ricerca di cibo, ma se non li hai in vasca evita l'inserimento. Se li hai, fatti una coltura è più economica e imparerai qualcosa di nuovo.
__________________
Davide.
Dal 1 giugno 2017 non partecipo più ai forum
Davide_m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2013, 14:10   #19
kenzo.91
Pesce rosso
 
L'avatar di kenzo.91
 
Registrato: Dec 2012
Città: Alcamo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 538
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Se è come dici tu..come spieghi il fatto che a distanza di mesi o anche anni le vasche hanno popolazioni di copepodi in giro su rocce, dsb e vetri? Per me invece oltre al fatto di nutrimento vivo per pesci e coralli i copepodi si occupano di far sopravvivere altri organismi bentonici delle nostre vasce e grazie al loro scorazzare sotto e sopra la sabbia aiutano a tenerla in movimento e a smaltire rifiuti..IMHO

Vins
__________________
VINCENZO
kenzo.91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2013, 15:17   #20
Davide_m
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Castano Primo
Azienda: ReefSnow.com
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: ReefSnow.com
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.138
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 23 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide_m Invia un messaggio tramite Skype a Davide_m

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
Facile dire copepodi alla prima cosa si muove sui vetri... molti vengono identificati come tali, ma non lo sono a mio parere (assenza dei sacchi ovigeri ed eccesso di zampe).

La mia esperienza con una nuova vasca DSB (12cm di corallina) in funzione da 10 mesi ed inoculata un po di tutto i cui cambi vengono fatti con l'acqua di scarto di altra vasca (di per se ricca di un po di tutto), alimentata a fitoplancton, rotiferi, copepodi, artemia, e chi più ne ha ne metta, e senza schiumatoio, ma solo una pompa di movimento.
presenta ad oggi una discreta popolazione di
  • 3 Lysmata boggesi,
  • aiptasia,
  • chaetomorpha,
  • Mysis,
  • anfipodi di 2-3 specie,
  • asterine,
  • terebellidi,
  • serpulidi,
  • policheti,
  • ascidie,
  • stelle serpentine,
  • spugne
  • -ma anche alghe, cianobatteri e varie cose indesiderate-
etc. ma non ritrovo ne copepodi ne rotiferi (organismi di cui ho culture separate in abbondanza).
La cosa più strana che non li ritrovo neanche nell'acqua del cambio (che filtro a 0,053 mm) che passo sotto al microscobio biologico e dove però ritrovo un'infinità di altri minuscoli organismi come nematodi, ostracodi, ciliati, etc.
__________________
Davide.
Dal 1 giugno 2017 non partecipo più ai forum
Davide_m non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
copepodi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24181 seconds with 12 queries