Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Dai, letale... diciamo che non amano molto ferro in vasca ma una blanda fertilizzazione non gli fa mica male!!!
Piante come crypto, anubias, muschi, egeria, ceratophyllum etc vanno bene con bassa fertilizzazione
__________________ Tutti gli articoli di cui hai bosogno, o quasi, sono qui!!!
Vota per me e cambierò l'italia, la petizione si firma QUI
Il mio canale su Youtube
Hai ragione sulla fertilizzazione ma su 25 litri non mi comporterei come in una vasca media, l'equilibrio e l'assorbimento è difficile da misurare, non vedo tutta questa utilità in fondo, per muschi e anubias
Hai ragione sulla fertilizzazione ma su 25 litri non mi comporterei come in una vasca media, l'equilibrio e l'assorbimento è difficile da misurare, non vedo tutta questa utilità in fondo, per muschi e anubias
Guarda i miei video youtube, nel caridinaio io fertilizzavo tranquillamente... poi in un noto forum di caridinomani hanno fatto il test con le delicatissime crystal... fertilizzando con protocollo Seachem... zero morti... come sono zero le morti delle cherry che ho registrato fertilizzando a 1/4 delle dosi...
__________________ Tutti gli articoli di cui hai bosogno, o quasi, sono qui!!!
Vota per me e cambierò l'italia, la petizione si firma QUI
Il mio canale su Youtube
ok ok!!! quindi sapete consigliarmi fondo fertilizzante, quanto ne va messo, e cosa occorre fare dopo, ovvero di nutrimento alle piante cosa devo dare?
nicola, che illuminazione hai?
loro parlano soprattutto di fertilizzazione liquida comunque, certo questa si accompagna al fondo fertile, ma alcune piante che richiedono apporto per via radicale non è detto che richiedano troppo in colonna, quindi...
Non c'è una maniera "standard" di trattare la fertilizzazione della flora nelle nostre vasche.
Per capire se usare o meno fondo fertile (che ti occuperebbe solo volume in 25 litri) oppure delle tabs, oppure un fondo unico (vabbè sono difficili e costano tanto) bisogna capire che illuminazione hai, per capire cosa piantare, oppure se vuoi aumentare il parco luci, oppure se hai co2 (non credo)....
Io piuttosto direi niente fondo fertile, fare una vaschetta per la maggior parte di muschi e piante che necessitano di poca fertilizzazione in colonna e semmai di qualche tabs nelle radici, senza usare un fondo fertile...
Le caridine gradiscono molto i muschi.
Insomma come avrai capito, 1/4 delle dosi, solo qualche tabs o poco in colonna, in conclusione il consiglio è di stare molto parco nella fertilizzazione. Magari da vedere che luce, che neon hai, se vale la pena o no di scendere di kelvin, visto che mi pare di capire tu abbia una gradazione fredda (10.000 ?) come già detto da mettere muschi e aggiungere piante poco esigenti .
ok io come prime piante metterei queste:http://www.aquariumline.com/catalog/cladophora-aegagrophila-p-13125.html
Che non richiedono di fondo filtrante!!
Cosa mi consigliate per poter fare un bel prato? Potrei utilizzare della riccia fluitans ancorata ad una rete di plastica messa sul fondo?!?
------------------------------------------------------------------------
*fondo fertilizzante!!!!!!
Ultima modifica di NicolaRinaldi; 09-12-2013 alle ore 10:33.
Motivo: Unione post automatica
ok io come prime piante metterei queste:http://www.aquariumline.com/catalog/cladophora-aegagrophila-p-13125.html
Che non richiedono di fondo filtrante!!
Cosa mi consigliate per poter fare un bel prato? Potrei utilizzare della riccia fluitans ancorata ad una rete di plastica messa sul fondo?!?
Caro Nicola, pensa che la cladophora ad oggi mi ha colonizzato anche i legni klasciando il suo stato di palla. L'effettiva palla non c'é più da molto, l'ho regalata. Beh considera che è a crescita molto lenta e sebbene assorba nitrati (oltre che sporco) non è una pianta che cresce veloce o radica. Col tempo a non muoverla pian piano perde anche la sua caratteristica forma. E' molto gradita alle caridine. Comuqnue io per il prato vedo ostica la riccia, almeno all'inizio, Io mi sono trovato bene con la meno esigente cryptocoryne parva che è comunque bella. Ciao!!