ragguaglio tutti su come è andata.
voglio sottolineare che la scelta di far condividere la vasca alle 2 specie non è stata una scelta mia ma purtroppo mi sono arrivati in casa su "2pinne".
premesso questo li ho dovuti inserire per forza con valori magari non ottimali per loro ma comunque non sballati drasticamente.
Oggi sono riuscito a contattare un allevatore privato che vive dalle mie parti, ha un box auto doppio interamente adibito alla riproduzione dei discus, (un vero spettacolo, non ne ho mai visti tanti tutti insieme).
Mi ha detto e così ho fatto:
Non far scendere mai il kh sotto il 6 e il gh sotto l'8, il ph è meglio che stia sul 7.1-7.3, non filtrare con torba, stacca la co2 che è quello il problema, hanno carenza di ossigeno.
giunto a casa ho eseguito e poche ore dopo gironzolavano tranquillamente per l'acquario con circa 60 respirazioni al minuto.
certo ora devono convivere con gli scalari che cmq sono di taglia media, ma x ora nn litigio.
Ringrazio comunque tutti e vi farò sapere in seguito se le leggende metropolitane discus/scalare sono vere oppure no.
P.S.: i 2 hanno vissuto da sempre in acqua di rubinetto biocondizionata quindi immaginate voi che durezza con un ph a 7.4, stando alle risposte di alcuni avrebbero dovuto morire tempo fa ..... forse il kh non è così determinante (a meno che non 20

dkh) per l'allevamento ma lo diventa solo per la riproduzione.idem per il ph.