Ciao,
lillojack, infatti proprio da crespi l'ho presa, vendono solo il sacco granulometria mix, setacciando a maglie diverse la separi, due p..
Anch'io non l'avevo sciaquata, come da indicazioni trovate sui vari forum, vedendo il risultato, dopo una settimana ho rifatto il tutto

. Fortuna era un mira 30
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/21.gif)
.
Il fondo è, partendo dal fondo:
1,5 cm pozzolana (sempre crespi, bollita qualche minuto per saturare la porosità ed evitare che galleggi all'inverosimile)
50 g torba acquari (sempre bollita qualche minuto, diciamo "scottata")
10g osmocote (massimo rilascio di fosfati:0.05 di botto in base al tipo che avevo già in casa-rose)
2,5 cm akadama grossa (setacciata maglia 4mm, sciacquata)
1,5 cm akadama fine (setacciata con maglia 1mm, sciacquata)
Confermo i buoni risultati con le piante. CO2 artigianale tipo "bassa romagna", echino ok, lobelia ottima, anubias nana ok, egeria ok, anche se quest'ultima viene moollltoo apprezzata dai platy per colazione,

malgrado i vari tentativi con i mangimi, anche vegetali/spirulina, dev'essere proprio gustosa... stasera provo a condirne un po' con l'insalata..
Per il resto penso che effettivamente si tratta sempre di terre allofane, ma in queste probabilmente rientrano diversi tipi, fisicamente diversi, come del resto succede per le argille, o per le pietre sedimentarie, e cosi' via.. ne sà qualcosa chi pratica o ha praticato l'arrampicata. Per maggior chiarezza ci vorrebbe un ....geologo......
Per il prossimo o mantengo la medesima impostazione o provo la fluorite (penso dall'america, visti i prezzi) -05 -05 -05 .