PREMESSA!
circa 8 anni fa i miei genitori comprarono un impianto a osmosi con pompa booster, sistema di lavaggio automatico e 2 membrane da 100gpd più 20 filtri di ricambio (10 cartucce sedimenti da 5μ, 10 cartucce di carbone pressato).. a suo tempo ci dissero che sarebbero venuti i tecnici a cambiare i filtri una volta l'anno e che tutto sarebbe durato all'infinito, logicamente così non è stato.. ma ora viene il bello!! 3 anni fa la ditta che ha costruito l'impianto è fallita ma sono arrivati dei tecnici molto incompetenti che hanno ''cambiato'' i prefiltri.. quella è l'ultima volta che abbiamo visto dei tecnici..
l'impianto è stato utilizzato dal momento dell'acquisto fino a circa 16 mesi fa per produrre l'acqua che io e la mia famiglia abbiamo bevuto ogni giorno, poi ci sono stati dei problemi, l'acqua aveva sapori strani e scendeva sempre più lentamente.. da allora nessuno l'ha più usato e ora mi sono deciso a sistemarlo!
ora veniamo a noi, gli ultimi tecnici che sono venuti hanno fatto qualche danno e scambiato qualche tubo probabilmente, ci sono dei collegamenti che proprio non riesco a concepire.. in più ci sono 2 elettrovalvole, una delle quali scavalcata da un ''ponte'', non ho ancora provato ad accendere per vedere in base a che cosa vengono aperte dalla centralina, credo che una sia legata al lavaggio automatico e l'altra all'apertura del rubinetto..
ora metto uno schema semplice di come ho trovato attaccati i tubi, dimenticavo, l'impianto monta 2 membrane in parallelo..
ho ancora 3 coppie di filtri come ricambio, ma le membrane sono chiaramente da buttare..
i miei dubbi sono:
- elettrovalvola posta sullo scarico scavalcata da un ponte
- tubo con rubinetto a spillo che porta acqua non filtrata all'uscita