Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 02-11-2013, 18:37   #11
daniele83
Plancton

Città: brescia
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie di nuovo Aulo ,
il discorso del RIO240 era solo per sapere se in una vasca del genere lo zebra makonde ci sarebbe stato , ma comunque mi fermerò al RIO180 (anche se per il 240 avrei spazio )..
per quel che riguarda il terzetto da accoppiare ai careuleus tu cosa ci metteresti se dovresti farlo tu?..sinceramente mi piacerebbe trovare un aulonocara che sia di un bel blu brillante in modo da fare da contrasto con il giallo dei careuleus...

di seguito posto l'analisi chimica dell'acquedotto del mio paese (aggiornati a giugno 2013) e quindi saranno grossomodo i miei valori di partenza :

Parametri chimici
pH 7,22
Residuo fisso calcolato mg/l 371,6
Durezza Totale °F 31,1
Conducibilià el.a 20°C µs/cm 530,8
Calcio mg/l Ca 89,2
Magnesio mg/l Mg 21,4
Ammonio mg/l NH4 <0,05
Cloruro mg/l Cl 12,2
Solfato mg/l SO4 41,4
Potassio mg/l K 1,0
Sodio mg/l Na 5,6
Arsenico µg/l As <1
Bicarbonati mg/l CaCO3 256,6
Cloro residuo libero mg/l Cl2 0,07
Fluoruro mg/l F <0,1
Nitrato mg/l NO3 18,0
Nitrito mg/l NO2 <0,02
Manganese µg/l Mn <5

Ciao e grazie
daniele83 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 02-11-2013, 23:23   #12
Sertor
Ciclide

L'avatar di Sertor

Città: Vignolo (CN)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Cronicamente uno in meno di quelli che servirebbero...
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 1/100%

Rimpiangerai di non aver preso il 240! Hai considerato anche i wave? Non è per fare pubblicità, ma i juwel a suo tempo li ho scartati perché montano solo i loro neon e non quelli standard (metti di volerli cambiare spendendo un po' meno prendendo sylvania acquastar, ad esempio). Poi c'è il vantaggio che, almeno nel mio 150 è così, l'impianto di illuminazione funziona anche con un solo neon e non due per ogni gruppo di accensione. La qualità è simile e i prezzi sono lì.
Sertor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2013, 11:27   #13
AULO73
Moderatore

L'avatar di AULO73

Città: Mormanno CS
N° Acquari: 2
Foto: 4 Albums: 0
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Ha ragione Sergio,fai un piccolo sforzo e prendi il 240.....per i prezzi,penso che i più bassi li trovi qui:http://www.ilregnodellanatura.it/ comunque,se prendi il 180, fossi io farei Caeruleus + Aulonocara Hueseri in trio...
Vecchio 03-11-2013, 15:14   #14
daniele83
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da AULO73 Visualizza il messaggio
Ha ragione Sergio,fai un piccolo sforzo e prendi il 240....
Mi piacerebbe tanto , solo che il piccolo sforzo sarebbero circa 100€ di differenza e solo per l'acquario , poi ci sarebbe il discorso riscaldatore che più è grande e più consuma corrente e poi comincerei a preoccuparmi seriamente per il peso finale che avrebbe la struttura finita (acquario allestito e mobile)

comunque,se prendi il 180, fossi io farei Caeruleus + Aulonocara Hueseri in trio...
se facessi aulonocara stuartganti e Caeruleus?

ciao e grazie
Vecchio 04-11-2013, 01:34   #15
AULO73
Moderatore

L'avatar di AULO73

Feedback 0/0%

Ma stai in una casa di vecchia costruzione?? di solito il problema peso inizia con vasche nettamente più grandi di un 120cm.....per i pesci,anche la Stuartgranti ci sta,personalmente la "Ngara"mi fa impazzire...
Vecchio 04-11-2013, 19:51   #16
daniele83
Plancton

Feedback 0/0%

ciao ragazzi ,
sono di nuovo qua a tormentarvi , casa mia a dire la verità ha circa 45 anni però oltre a d essere al piano terra l'ho ristrutturata completamente un anno fa quindi non dovrei avere grossi problemi anche se il condizionale è d'obbligo....con la fortuna che gira in questi periodi l'unico a cui gli si sfonda il pavimento magari sarei io....comunque avendo capito i limiti dimensionali del Rio180 che mi limita nella scelta vorrei chiedervi se insieme al terzetto di Caeruleus (sempre nel Rio180) potrei abbinarci un terzetto di placidochromis phenochilus mdoka dove ho letto che oltre ad avere anche le femmine di colore blu (e non come tante altre specie argento,marrone ecc) è anche molto ma molto pacifico e sarebbe perfetto per un neofita come me...otterrei una vasca colorata e pacifica...insomma per dirla alla napoletana nù babbà (senza offesa ovviamente)...vi prego non ditemi che non sono compatibili

2- ho letto in un topic che si parlava di "biocondizionatore all'aloe" e "di vitamine sul mangime" , ma cosa è (a parte le vitamine) e vorrei sapere se sono necessari o è un qualcosa in più?

3-ho letto anche che per l'illuminazione oltre a garantire almeno 8 ore di luce sempre agli stessi orari ecc ecc... si dice che per non stressare i pesci , di ricreare un effetto alba e tramonto con luci che vanno via via ad aumentare (alba) o a calare (tramonto).
Anche questa cosa è davvero necessaria oppure è sempre una cosa da guru d'acquario?

Ciao e grazie
Daniele
Vecchio 04-11-2013, 20:09   #17
AULO73
Moderatore

L'avatar di AULO73

Feedback 0/0%

Daniele,mi spiace ma i Placido che raggiungono i 17/18cm in 100cm proprio no,sono veramente al limite in 120.....per il biocondizionatore all'aloe non è strettamente necessario,ma è bene sempre averlo a portata di mano perché ci sono molti casi in cui puo essere davvero molto utile,basta prendere uno tra il JBL Biotopol,il Dennerle avera o il Tropical Esklarin che la contengono.....per la"luce"non farti troppi problemi,poi se vuoi puoi fare tutti gli effetti che ti vengono in testa!
Vecchio 04-11-2013, 22:43   #18
daniele83
Plancton

Feedback 0/0%

Daniele,mi spiace ma i Placido che raggiungono i 17/18cm in 100cm proprio no,sono veramente al limite in 120
La solita fortuna , altri ciclidi simili ai placido come carattere e colorazione delle femmine uguale o simile al maschio che siano compatibili con il RIO180 ce ne sono? se sì potresti indicarmeli che me li vado a aguardare...

per il biocondizionatore all'aloe non è strettamente necessario,ma è bene sempre averlo a portata di mano perché ci sono molti casi in cui puo essere davvero molto utile,basta prendere uno tra il JBL Biotopol,il Dennerle avera o il Tropical Esklarin che la contengono
ok , ma a cosa serve e come e quando si deve usare?

Ciao e grazie
Vecchio 05-11-2013, 15:22   #19
AULO73
Moderatore

L'avatar di AULO73

Feedback 0/0%

Daniele,come ben sai in 100cm la scelta ricade sempre sugli stessi pesci,quindi le Aulo stuartgranti con tutte le varietà,le piccole aulo(Maylandi,Kandeensis,Hueseri,Chitande),i piccoli Lethrinops(Yellow collar,Mbasi),i Labidochromis(Caeruleus,Perlmutt,Chisumulae),gli Iodotropheus.....in tanti consigliano anche le Cynotilapia e i Pseudotropheus elogantus,ma per me no! il biocondizionatore all'aloe puo essere aggiunto all'inserimento dei pesci,nei cambi d'acqua,inoltre l'aloe ha azione antistress,accellera la rigenerazione dei tessuti,insomma ha tante benefiche funzioni sui pesci e per dirtene una,mi è capitato più volte che i pesci si graffiassero un occhio,ebbene è bastato aggiungere il biotopol(purtroppo non è sempre così) per farli guarire in qualche giorno.....COMPRALO.....!
Vecchio 05-11-2013, 19:29   #20
daniele83
Plancton

Feedback 0/0%

grazie di nuovo Aulo ,
più passa il tempo e più mi stò convincendo a dirottarmi sul RIO240 grazie a voi....
comunque a parte gli scherzi è una possibilità che sto valutando almeno che tu mi dica che nel Rio180 riesca a farci stare i soliti Caeruleus con i Cynotilapia-sp-Hara-Gallireya Reef teoricamente dalla scheda sono di carattere e dimensioni compatibili........

-Per quel che riguarda il fondo ho visto che consigliate sabbia edile che ha costi inferiori a quella apposita per acquari , però noto che c'è solo bianca e se non ricordo male la sabbia bianca la sconsigliate perchè riflettendo la luce stressa molto i pesci...sbaglio?

ciao e grazie
Rispondi

Tag
ciclidi , del , malawi , neofita