Bene quindi devo bollirle con acqua mariana oppure con acqua distillata? E scosa piu importante quanto tempo devono bollire?
Una volta che le ho spazzolata seguiro questa procedura letta in un altro post Io ho usato l' 80% di rocce morte in un 400 lt e tutto è andato bene. Però come ti dicevano altri la maturazione è più lunga. E poi conviene seguire alcuni accorgimenti perchè tutto vada per il meglio.
1- assicurati che le rocce siano davvero morte!!!!!! Ovvero non rilascino inquinanti vari, non solo organici (ferro e inquinanti vari). Ovviamente le rocce anche se morte devono essere di buona qualità, cioè calcaree e porose, se no non diventeranno mai buone. In molti negozi trovi rocce bellissime per forma e qualità.
2- Fai girare le rocce morte in vasca con acqua marina per una ventina di giorni, possibilmente con una debole illuminazione. Poi aggiungi anche un 20% di rocce vive.
3- dopo una decina di giorni comincia gradualmente a aumentare l' illuminazione e metti delle caulerpa o ancora meglio chetomorfa. Le alghe cresceranno in fretta e consumeranno tutti gli inquinanti. Poi le togli oppure metti un acanturide che te le fa fuori in breve tempo e sarà felice come una pasqua.
Controlla i valori e quando non hai più nitriti e i nitrati si abbassano molto (diciamo sotto 10, meglio sotto 5) comincia gradualmente a popolare.
Durata del tutto per andare sul sicuro 3 mesi.
Se puoi comincia prima a popolare di coralli e solo successivamente metti i pesci
Ah e altra domanda il biodigest quando potro iniziare a meterlo? Gia nel periodo di buoi oppure quando inizo a dade gradualmente la luce?