Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 17-10-2013, 06:53   #1
Mazzoli Andrea
Discus

L'avatar di Mazzoli Andrea

Città: mirandola
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 17/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Mazzoli Andrea
Acquariofilo Marino dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Secondo me tu hai qualcosa che ti fa da cassa di risonanza,non e' possibile che un rumore che in casa tua(per quanto tu sia abituato)abbia un rumore accettabile al piano sotto risulti amplificato

Soprattutto pensando che e' il piano sotto,neanche quello a fianco(che potrei capire,avendo magari solo un muro di divisione)
Mazzoli Andrea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2013, 07:55   #2
cash74
Guppy

L'avatar di cash74

Città: Foligno
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

succedeva anche a me, in sala non si sentiva nulla mentre in camera e al piano inferire si avverte una sorta di vibrazione veramente fastidiosa.
ora non la sento più, non so se mi sono abituato o dipende dal fatto che da poco ho cambiato posizione alle pompe....

cash74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2013, 09:57   #3
Sanny
Avannotto

L'avatar di Sanny

Città: Verona
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Sono del parere che il rumore percepito al piano di sotto non sia quello delle pompe, ma come dice Andrea potrebbe essere l'insieme del sistema in Sump (risalita ed altro) che creano vibrazioni amplificate dal mobile che fa da cassa di risonanza acustica verso la soletta.
Ecco perché potrebbe succedere che chi sta sotto possa arrivare a sentire più di quanto non senta tu.

Mia esperienza è che quelle pompe di movimento con relativi gommini ed accessori segnalati da Daniel siano molto silenziose.
Vecchio 17-10-2013, 10:51   #4
cash74
Guppy

L'avatar di cash74

Città: Foligno
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%

nel mio caso erano proprio le 6095 che facevano rumore solo quando il controller faceva abbassare i giri

cash74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2013, 11:44   #5
scarpa stefano
Guppy

Città: Liettoli di Campolongo Maggiore - VE
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

anch'io ho lo stesso problema, solo che ce l'ho con le koralia 12v, effettivamente la pulsazione delle pompe nel silenzio notturno crea una vibrazione, e di consaguenza rumore emesso in bassissima frequenza molto udibile che attravera senza problemi i muri.
Ho realizzato il problema quando il mio vicino me lo fece notare chiedendomi cosa avevo in casa che faceva rumore di notte. Io non lo sentivo, forse perche ormai ci ho fatto l'abitudine ma dalla taverna effettivamente si sente chiaramente il rumore delle pompe provenire dal soggiorno soprastante.
Ho risolto settando il controller in modalita minima di potenza dalle 23:30 fino alle 7:00. simulando così la calma notturna
scarpa stefano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2013, 12:25   #6
pinomartini
Discus

Città: Montalto Uffugo
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Prova a mettre l'isolante tra il mobile e la sump facendo cosi io ho risolto di molto il rumore
pinomartini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2013, 12:28   #7
raptino
Guppy

Città: padova
Feedback 0/0%

prova a chiudere , 1 alla volta, i vari accessori...e verifica alpiano di sotto cos'è che effettivamente provoca il rumore.
Rischi di fare tanto per nulla, quando magari basta cambiare posizione ad una pompa, o insonorizzare un solo accessorio.

Aquariofilo da una vita, ma in stop da 15 anni, sempre dolce oggi per la prima volta marino, acquario ad angolo di 140 litri netti
raptino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2013, 19:25   #8
lupo.alberto
Discus

L'avatar di lupo.alberto

Città: Bari
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Originariamente inviata da bigjim766 Visualizza il messaggio
Albe metti sotto la sump un tappetino di gomma, stai attento che se non chiudi bene le griglie delle pompe ti lasciano una vibrazione io ne ho 4 6105 e 6205 e che dovevo sentire il terremoto
Mauri... non credo che dipenda dalla dimensione della pompa.... la vibrazione la produce sia la pompa piccola che quella grande.......
la sump è poggiata già su un tappetino all'interno del mobile e non è da li che parte il rumore....anche perchè di sotto si sente un rumore alternato tipico "attacca/stacca" tipico delle elettroniche.

Originariamente inviata da raptino Visualizza il messaggio
prova a chiudere , 1 alla volta, i vari accessori...e verifica alpiano di sotto cos'è che effettivamente provoca il rumore.
Rischi di fare tanto per nulla, quando magari basta cambiare posizione ad una pompa, o insonorizzare un solo accessorio.
ho provato a fare quello che dici avendo "in diretta" al telefono la signora...... spegnendo le 6095 spariva il rumore.....
Ho provato a mettere la mano su un laterale del mobile ed effettivamente si avvertono delle vibrazioni quando le pompe girano che naturalmente si irradiano sul pavimento e pertanto sono udibili di sotto.....sentito io di persona!!!!
oggi ho guardato un po' su internet e mi sa che la soluzione definitiva non può che essere un tappetino antivibrazioni di gomma o poliuretano o qualcosa di simile:
http://www.archiexpo.it/prod/nda-nuo...63-416352.html
Qualcosa di simile a quel materiale presente nei parchi giochi sotto le altalene per es.
Ora c'è da capire chi lo vende.........e se regge il peso della vasca senza schiacciarsi troppo....

io uso acqua del nostro Mare

Ultima modifica di lupo.alberto; 17-10-2013 alle ore 19:29. Motivo: Unione post automatica
lupo.alberto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2013, 09:22   #9
Luca1963
Pesce rosso

L'avatar di Luca1963

Città: Milano
Foto: 0 Albums: 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/67%

Originariamente inviata da lupo.alberto Visualizza il messaggio
oggi ho guardato un po' su internet e mi sa che la soluzione definitiva non può che essere un tappetino antivibrazioni di gomma o poliuretano o qualcosa di simile:
http://www.archiexpo.it/prod/nda-nuo...63-416352.html
Qualcosa di simile a quel materiale presente nei parchi giochi sotto le altalene per es.
Ora c'è da capire chi lo vende.........e se regge il peso della vasca senza schiacciarsi troppo....
Ciao se ti puo interessare io sotto la sumo ho un tappetino da campeggio verde , è in "polistirolo" ma molto "gommoso"ed è alto circa 5 mm....
Mentre sotto la vasca c'è uno strato di polistirolo di 2.5 cm
Vecchio 17-10-2013, 17:18   #10
bigjim766
Bannato

Città: CORATO
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 10
Feedback 0/0%

Albe metti sotto la sump un tappetino di gomma, stai attento che se non chiudi bene le griglie delle pompe ti lasciano una vibrazione io ne ho 4 6105 e 6205 e che dovevo sentire il terremoto
bigjim766 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cacciano , condomìni , rumore , vascai