Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ai Platy farei dei bagni in acqua e sale.
Acqua dell'acquario, sale NON IODATO da cucina, in vaschetta a parte da almeno un litro, 20 g/l per 40 minuti. A giorni alterni per una settimana.
Se non c'è scritto IODATO, non lo è. Anche quello grosso va bene. Anzi meglio visto che più facilmente lo si ha non iodato e poi sciogliendosi più lentamente abitua di più il pesce,
Fatto, purtroppo il 4° non sono riuscita a prenderlo... Ho usato sale grosso. In generale le feci non mi piacciono per niente, troppo chiare. Potrebbe essere anche una troppa abboffata di avannotti... in libertà ne è rimasto solo 1...
ascolta i valori dopo10 - 15 giorni van presi praticamente ogni giorno in quanto il picco dei nitriti arriverà a breve, puoi indicarceli?
Se gli no2 sono a 0 prova a postare in sezione malattie, specificando che sei in maturazione, inserendo i valori attuali, facendo una foto del pesce e descrivendo i sintomi che hai visto finora
Ecco delle foto. Mi sembrano panciuti gli ultimi 2 e sbiancati. Il piú rosso al centro sembra ok.
------------------------------------------------------------------------
Mark questi i valori di ieri sera fatti dal negoziante Sto aspettando i test ordinati da internet.
Ph 7,2
Kh 9
No2 0,05 mg/l
No3 2,5 mg/l
Temp 25 gradi
Ultima modifica di Atlantisdea; 04-10-2013 alle ore 22:16.
Motivo: Unione post automatica
Ad oggi, situazione stabile. I test spero mi arrivino lunedì a questo punto. Li ho presi della S*ra a reagente, ma ho visto che manca N3. C'è solo Ph Kh Gh No2 a Reagenti. Lo prenderò a parte N3 magari in negozio.
Il solito platy ha la pinna malfunzionante, sembra appiccicata al corpo con una macchiolina rossa, la usa poco. Non vorrei fosse stato il betta che avevo prima perché mi causò anche morsi alle code dei guppy.
Oggi secondo ciclo di sale. Grazie a tutti!
ps: gli avannotti crescono bene. Sono 12 in vaschetta parto e 1 in libertà (c'ha avuto fortuna! è stata una mattanza!). Li libero non appena mi arriva il pacco con test e Ceratophyllum, ordinata proprio per loro. mi sento più tranquilla così.