Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-10-2013, 09:13   #11
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
OK, comunque non devi andare a tentativi, si misura e si regola

cambio acqua
inserimento NO3
pausa 90 minuti
misura NO3

pause settimana

misura NO3
cambio acqua
dosaggio NO3 in base alla misurazione = consumo vasca

quello che fai con gli NO3 fallo anche per PO4 e Fe
scriptors non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-10-2013, 22:08   #12
jento
Guppy
 
L'avatar di jento
 
Registrato: Jan 2013
Città: Milano
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 230
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok. Grazie.
Per Fe, non so se posso farlo dato che il prodotto che dò io fa parte del protocollo Dennerle, ed è una pastiglia (E15 Feractiv) che non contiene solo Fe, e che fa appunto parte del protocollo.
Cmq il test del ferro (JBL) l'ho preso, dato che devo stare attento soprattutto per le caridine.


Sono passato al negozio dove mi rifornisco di solito, e ho visto che le pogostemon stellatus rimaste (quelle che preso io circa un mese fa) erano in pessime condizioni.
Magari loro spingono meno con la CO2 (hanno il flipper dennerle) e non concimano perfettamente, però non è un bel segno o sbaglio?
Anche perchè la loro luce è più potente della mia. (Mi sembra che abbiano 3 T5)
Quindi se anche nella loro vasca delle piante, le pogostemon stellatus stanno eziolando di brutto, sono rade, con poche foglie, pure un po' accartocciate, che speranza ho io di farle venire belle come queste?



come è giusto che sia?

MI sembra di rivivere lo stesso percorso delle Hygrophile....
E ho paura che non basti del potassio (come non è bastato per le Hygrophile) a migliorare la situazione.
Senza contare i miei 0.7 watt/l (2 T8 da 15watt su 40\45 lt netti )
Sempre in negozio ho visto delle Alternanthera reineckii rosaefolia molto belle.
Cosa faccio? Dite che otterrei più soddisfazione a coltivarle al posto delle pogostemon stellatus che ho messo a loro volta al posto delle Hygrophile corybosa siamensis?
jento non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2013, 08:46   #13
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non ho a portata delle foto delle mie vecchie stellatus, diciamo che erano il doppio di quelle della foto e messe molto meglio (erano quasi da insalata)

avevo 0,7 - 0,8 w/l ... CO2 ... e usavo solo un fertilizzante generico regolando a parte NO3 e PO4
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2013, 13:43   #14
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
probabilmente l'hygrophyla non ti è cresciuta perchè avevi no3 e po4 a zero e ha perso la competizione alimentare con le altre piante. Per il resto d'accordissimo su tutto con scriptors
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2013, 00:11   #15
jento
Guppy
 
L'avatar di jento
 
Registrato: Jan 2013
Città: Milano
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 230
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora paziento un ancora un po' con la stellatus, e vediamo come vanno con PO4 e NO3 a 0.5 e 5
(Del resto l'Alternanthera reineckii rosaefolia sono sempre in tempo a prenderla in futuro, non dovessero migliorare le Stellatus )

P.S. Non ho resistito alla tentazione e ho preso un bel mazzetto di Eleocaris Acicularis Palustris, (non vorrei sbagliarmi sulla varietà però)
Ha gli steli molto alti con le infiorescenze\spighe marroni....La vendevano col vasetto in ceramica, ma penso proprio di interrarle senza.
Sarà dura adesso trovarli un posto considerando che non c'è più un buco libero...
Questa vasca sta diventando davvero troppo piccola....
jento non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2013, 23:02   #16
jento
Guppy
 
L'avatar di jento
 
Registrato: Jan 2013
Città: Milano
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 230
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sto ordinando in farmacia il KNO3.
Non avendo io una bilancia elettronica di precisione, (quelle che si trovano in commercio a 20/30€ ho paura siano soldi buttati) volevo farmelo pesar direttamente in farmacia, e farmi dare delle cartine contenenti ad esempio 0,4g, 0,6g, 0,8g, 1g, 1,2g, successivamente avrei messo le dosi in una piccola provetta segnando le varie tacche corrispondenti ai g.
Secondo voi è un lavoro sensato?

Mettiamo poi che 1,63g di KNO3 in 100lt mi diano 10mg/l di NO3
Se voglio, partendo mettiamo da 0 , portare gli NO3 a 5mg/l, è corretto , considerando di avere una vasca di 40/45 lt netti, sciogliere 0,6g di KNO3 nella tanica da 4lt che uso per i cambi settimanali del 10% assieme ai sali gh e kH?
jento non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2013, 14:45   #17
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho altro per la testa e vado di fretta, dammi i litri vasca
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2013, 15:07   #18
jento
Guppy
 
L'avatar di jento
 
Registrato: Jan 2013
Città: Milano
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 230
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
40/45 lt netti 60 x 30 x 30 (difficile ricavarli con precisione, dovrei svuotare completamente la vasca e prosciugare il fondo)

Sono indeciso se fare 1 e 10 o 0,5 e 5, ma penso meglio la seconda considerando il pericolo sempre in agguato dei ciano, no?

Poi però dimmi se è sensato fare come ho scritto per pesarlo ogni volta, e se è possibile scioglierlo con l'acqua del cambio settimanale.

Grazie
jento non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2013, 15:46   #19
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prendiamo per buoni 45 litri

metti 73 grammi di KNO3 in 500ml (mezzo litro) di acqua RO buona (o compra in farmacia un litro o mezzo di bidistillata, costa qualche euro)

per pesare 73 grammi puoi anche usare la bilancia da cucina, fai diverse pesate prendendo la media ... che poi siano 70 o 75 alla fine cambia poco

di questa soluzione 0.5 ml ti aumentano gli NO3 in vasca di 1 mg/l

2.5 ml ti aumentano di 5 mg/l gli NO3 in vasca (quindi in tutti i 45 litri)

usa una siringa da 5ml e/o chiedi se hanno siringhe più piccole (di sicuro c'è quella da 1ml, per insulina, ma mi sa che è troppo piccola)

ps. ovviamente il tutto vale per una vasca da 45 litri, cambiando litraggio tutto va a farsi benedire ed i dosaggi diventano diversi
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2013, 00:28   #20
jento
Guppy
 
L'avatar di jento
 
Registrato: Jan 2013
Città: Milano
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 230
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
Prendiamo per buoni 45 litri...ps. ovviamente il tutto vale per una vasca da 45 litri, cambiando litraggio tutto va a farsi benedire ed i dosaggi diventano diversi
Lo so, ma come si fa a sapere i lt netti esatti? O lo si faceva all'inizio,quando 8 mesi fa cambiai il fondo alla vasca,ma anche facendo il conto all'ora, oggi sono cambiate molte cose nel layout, (sassi, legni, vegetazione quintuplicata etc...) e quindi i lt netti di allora non sarebbero quelli di adesso. Ora invece per saperli, dovrei mettere tutti i pesci, caridine etc in un altra vasca (impossibile) e svuotare tutto completamente.
Oppure stimare, ma vai a capire la massa dei 15 kg fondo, piante e arredi.... Abbiamo il peso, ma la densità? Non se ne esce più...
A questo punto meglio stimare per difetto, per non rischiare di esagerare con fertilizzanti, KNO3 etc...

Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
metti 73 grammi di KNO3 in 500ml (mezzo litro) di acqua RO buona (o compra in farmacia un litro o mezzo di bidistillata, costa qualche euro)
Ad occhio e croce 500 ml, basterebbero per 200 "iniezioni" per aumentare a 5mg/lt in 45lt
E ipotizzando di utilizzarne 1 a settimana basterebbero per 4 anni....Sto sbagliando qualcosa?
Se non sto sbagliando niente, soluzioni con acqua di RO buona (ho un impianto Forwater Osmopure 75 pro008, quindi più che buono direi) o acqua bidistillata non penso che durino cos' tanto.
Quindi,sempre se i miei calcoli sono giusti non converrebbe fare soluzioni molto più piccole adatte al tempo di degenerazione di acqua RO\bidistillata (che seppur tenuta al buio, mi han detto avere una vita di circa 3/4 settimane max) e quindi dosare in 10ml di RO o bidistillata 1,43 g di KNO3 per ottenere la soluzione per 1 mese?

500ml:73g=(2,5ml*4 settimane):x
x=1,43g
jento non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ancora , bassissimi , no3 , po4

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25313 seconds with 12 queries