Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
quelle sono Philips, sono lampade non specifiche per acquari e quindi ovviamente costano meno, anche in Italia costano meno (rispetto ad altre lampade)
nel negozio di illuminotecnica vicino a casa mia, io trovo le Narva che sono tedesche e sono buone. poi in un Brico trovo le Sylvania a pochi euro. se invece voglio un neon "particolare" lo compro su internet
e non ho mai avuto problemi di crescita (oltretutto usando fertilizzanti fatti in casa e come terreno addirittura la sabbia edilizia vulcanica dell'Etna)
quindi non credo alle lampade specifiche (che magari poi vengono fatte da philips e osram)
non credo che dennerle o altri, abbiano i mezzi per costruirsi le lampade.
io ho sempre usato luci da uso domestico.
e in vasca ho avuto quasi di tutto
e non ho mai avuto problemi di crescita
quindi non credo alle lampade specifiche (che magari poi vengono fatte da philips e osram)
non credo che dennerle o altri, abbiano i mezzi per costruirsi le lampade
anche io uso lampade non specifiche, io ho solo detto che costano meno, non che non vanno bene
Giusto per ravvivare un pò la discussione...ho appena comprato i neon su un sito italiano...lampadadiretta.it, ho preso le philips a 6 euro l'una più 10 di spedizione (ho scoperto che arrivano dall'olanda). Purtroppo da quello che ho potuto vedere la serie 9 da 85 cm (39 w) nn esiste, ho quindi acquistato le 840, 865 e una 830 che vorrei provare. Sinceramente pagare 26 euro un neon askoll o Arcadia o quello che sia mi sembra una follia.
Ora la domanda è questa: in che ordine disporle nella plafoniera? La 830 dove potrei metterla? E se metto anche una 10000 k avendo così 4 neon diversi riuscirei ad avere uno spettro più completo?
onestamente personalmente non avrei comprato la 830
ad ogni modo, 4 potrebbero essere troppi.
io mi sono fatto una plafo da 4 su un 160 lordi,
ma ne uso ora solo due (da quando ho dimezzato non ho + alghe e le piante crescono benissimo, pure troppo....)
ad ogni modo vai dalla + fredda all'anteriore, alla + calda dietro.
scegli tu se partire dalla 10.000 e finire alla 4000
o partire dalla 6500 e finire alla 3000