Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
dopo l'avvio, niente pesci, ne cambi d'acqua per almeno un mese. Successivamente dipende dalla vasca, ma puoi andare sul 10% ogni settimana. Dato che quei pesci in 40 litri non ci stanno, e che sono a rischio nitriti, e conseguente morte li toglierei e li riporterei in negozio.
Quoto!
La lampada, per essere adatta a un acquario dolce, deve avere una gradazione Kelvin compresa tra 4000 e 6500 con questi estremi compresi. Se parli di blu, credo sia molto maggiore, oltre 10.000K credo!
__________________ "Così tra questa immensità s’annega il pensier mio: e il naufragar m’è dolce in questo mare."
ho anche intenzione di prendere delle cladophore in moto da tenere i nitriti quanto più bassi possibile
le cladophore non hanno questa funzione, anzi.. a parte una valenza estetica si può dire che non hanno alcuna funzione.
Leggi le guide che ho in firma, specialmente quelle del ciclo dell'azoto.
I nitriti presto aumenteranno comunque, è la natura.
7200K l'ho vista montata in tutti gli acquari al negozio e mai avuti peoblemi
Originariamente inviata da PinoBurz
Quoto!
La lampada, per essere adatta a un acquario dolce, deve avere una gradazione Kelvin compresa tra 4000 e 6500 con questi estremi compresi. Se parli di blu, credo sia molto maggiore, oltre 10.000K credo!
------------------------------------------------------------------------
quindi passo uno levare tutti i pesciolini e lasciare l'acqua maturare per almeno 4 settimane
Originariamente inviata da Gippy
Originariamente inviata da vinil89
ho anche intenzione di prendere delle cladophore in moto da tenere i nitriti quanto più bassi possibile
le cladophore non hanno questa funzione, anzi.. a parte una valenza estetica si può dire che non hanno alcuna funzione.
Leggi le guide che ho in firma, specialmente quelle del ciclo dell'azoto.
I nitriti presto aumenteranno comunque, è la natura.
Ultima modifica di vinil89; 22-09-2013 alle ore 15:16.
Motivo: Unione post automatica
Ricapitolando levo i pesci e lascio maturare il tutto per almeno altre 2/3 settimane visto che la vasca era mezza avviata senza cambi d'acqua?? Ho notato che essendo una vasca aperta evapora tanta acqua nel giro di 3 gg ho perso almeno 1o2 cm d'acqua
Leva i pesci e lascia maturare altre tre settimane senza far cambi d'acqua, al massimo rabbocchi ciò che perdi.
Nel mentre vedremo cosa inserire. Servono test per l'acqua (a reagente) e misure della vasca!
__________________ "Così tra questa immensità s’annega il pensier mio: e il naufragar m’è dolce in questo mare."