Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Visualizza i risultati del sondaggio: Che te ne pare?
Stupendo 1 1,37%
Bello 1 1,37%
Discretamente bello 1 1,37%
Non male 0 0%
C'è ancora da fare molto 21 28,77%
Uno schifo! 16 21,92%
Datti all'ippica! 33 45,21%
Chi ha votato: 73. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 10-05-2006, 01:13   #1
Rama
Stella marina

Città: Arezzo
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rama

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ciucco
io, se mi permettete, vorrei fare una domanda a giulio:

qual'è il tuo obbiettivo?
mi spiego meglio. vasca di soli pesci?vasca di pesci e invertebrati "da combattimento"(vedo un'actinia equina)? vasca da dedicare prevalentemente a lps? o magari vasca sps?

questo così che si possa capire come indirizzarlo al meglio. magari vuole fare una vasca di soli pesci (una sorta di acquario d'acqua dolce "col sale"... dopotutto ha messo prima le piante), e la gente che si impegna a spiegargli l'importanza di una buona plafoniera.

inoltre, qualunque sia il tuo obbiettivo, 18 euro spesi bene, benissimo: ABC dell'acquariomarino di barriera, di Rovero. un bel sussidiario da tenere sempre di fianco alla vasca.

per il resto, in bocca al lupo col tuo acquario.
Non sono d'accordo, per i pesci non servono certo 2x400W di plafoniera, ma un acqua decente e valori stabili sì... ci sono questi presupposti?

Rama is back
Rama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2006, 01:25   #2
marcocs
Ciclide

Città: terni
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Giucas77,mi dispiace dirtelo ma se nono vorrai avere seri problemi i futuro riparti da capo...con 1000 euro acquistavi vasca e mobile su misura con sump e schiumatoio.con pochi altri euro sul mercatino completavi l'attrezzatura....per le rocce considera che quelle sono inutili e creano solamente problemi...secondo me e' meglio che riparti
Vecchio 10-05-2006, 06:54   #3
Giucas77
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da ciucco
io, se mi permettete, vorrei fare una domanda a giulio:

qual'è il tuo obbiettivo?
mi spiego meglio. vasca di soli pesci?vasca di pesci e invertebrati "da combattimento"(vedo un'actinia equina)? vasca da dedicare prevalentemente a lps? o magari vasca sps?

questo così che si possa capire come indirizzarlo al meglio. magari vuole fare una vasca di soli pesci (una sorta di acquario d'acqua dolce "col sale"... dopotutto ha messo prima le piante), e la gente che si impegna a spiegargli l'importanza di una buona plafoniera.

inoltre, qualunque sia il tuo obbiettivo, 18 euro spesi bene, benissimo: ABC dell'acquariomarino di barriera, di Rovero. un bel sussidiario da tenere sempre di fianco alla vasca.

per il resto, in bocca al lupo col tuo acquario.
Il mio unico obbiettivo era creare una vasca sobria con pochissimi pesci, giusto un paio di pesci pagliaccio ocellati, in un contesto soprattutto "poco costoso".
Sul sito vedo vasche bellissime, ma senza offesa tutte uguali.
Per la serie chi più ne ha più ne metta.
Si vedono vasche con coralli quasi fuoriuscire dal pelo dell'acqua, altre con impianti luminosi che assorbono anche 2 kilowatt.
Non posso certamente competere con persone che hanno certe disponibilità economiche e per prima regola da buon acquariofilo non intendo far diventare questo magnifico hobby un peso per il bilancio della famiglia.
Se devo sciegliere fra acquistare ora una sump o una fornitura di omogenizzati per mio figlio, non serve nemmeno pensarci.
Quando avrò la possibilità vedremo . . .
Vi ringrazio tutti per le risposte esaurienti e vi prego di continuare con i consigli e le critiche.
Grazie, Giulio
  Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2006, 07:47   #4
pieme74
Imperator

L'avatar di pieme74

Città: Messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pieme74

ciao,
visto come hai allestito il mio consiglio è non sovrappopolarla e tieni a bada gli inquinanti.
però almeno non mischiare biotopo mediterraneo e reef , dai! è un pugno nell'occhio
poi apro una parentesi:
con solo i soldi e senza competenza non si va da nessuna parte, e le vasche che vedi con i coralli che escono fuori dall'acqua spesso e volentieri partono da talee di 3 cm.
pieme74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2006, 08:03   #5
Vigor
Avannotto

Feedback 0/0%

Fossi in te' ritornerei al dolce...scusa se te lo dico ma sei partito proprio male !!
Vigor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2006, 11:17   #6
zefiro
Discus

L'avatar di zefiro

Città: Messina
Azienda: no
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zefiro

Bhè..posso capire che nel bilancio familare incida(non è un hobby che costa poco..tutt'altro)..ma non credo che tu sia partito con l'idea di non spendere avendo sborsato un bel pò per iniziare..anche perchè hai già speso una bella cifra con un risultato deludente e che ti porterà a spendere altri soldi..
partendo dal presupposto che in acquario bisogna ricreare un giusto biotopo per far vivere in modo adeguato anche i pochi pesci che si mettono dentro..non è necessario avere chissà quale illuminazione ultra performante..bastava una batteria di 6 t5 da 54 watt e dedicarsi a invertebrati molli..
quello che ti consiglio..
al posto tuo ripartirei da zero e rivedrei tutta l'impostazione della vasca..altrimenti lascerei proprio perdere..

se non vuoi cambiare mobile e vasca..e non fare sump dedicandoti ad un acquario di soli molli..:
togli tutta la sabbia e sostituiscila con sabbia finissima aragonitica e fai un fondo alto tra i 7 e i 10 cm...
poi compra una buona quantità di rocce vive..te ne servono con il dsb una settantina di kg..cerca sul forum o in negozi online.prendine varietà diverse..heliopora lombock fiji...
metti buone pompe di movimento che smuovano la superficie dell'acqua tipo marea 6000 o due tunze..se non vuoi spendere troppo opta per l'usato e le marea..
per lo schiumatoio puoi provare con uno appeso come il deltec mce600 ottimo schiumatoio a zainetto..(forse un pò sottodimensionato ma meglio di quel giocattolo che hai) usato lo trovi tra i 130 e i 180..o un turboflotor (ma è melgio il primo)
per le luci metti una batteria di t5 da 54 watt (quant'è lunga la vasca?)
togliendo il coperchio..la plafo la puoi fare tu se sei bravo con il faidate..
poi farei un acquario di soli molli e magari qualche lps che sono bellissimi come quelli di soli duri e metterei qualche pescetto..
togli completamente il filtro!!
compra un buon libro e segui i consigli del forum e di sicuro risparmierai tanto..

qualche esempio dell'allestimento a cui mi riferisco:
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/A...ni/default.asp
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/A...ni/default.asp

Zefiro

"In casa mia anche il cane è nervoso"
zefiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2006, 13:51   #7
ik2vov
Imperator

Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Giucas77, scusa la domanda, ma tu speri in un successo o in un'insuccesso? per successo intendo avere un'acquario visivamente gradevole, che non ti faccia dannare tra le alghe, i problemi con i pesci, i problemi con i valori etc etc etc....

Se il tuo obiettivo non e' quello di innervosirti guardando la vasca anche se ti accontenti facendoti forza del fatto che hai speso "poco", per me quella vasca la spegni a breve.... se invece vuoi una vasca che ti possa dare soddisfazioni "visive" e non, allora mi spiace ma qualche euro lo dovrai spendere....

Il suggerimento di continuare con il dolce per quanto possa sembrare provocatorio non lo e' e non e' sbagliato, questo sogno lo porterai avanti quando vorrai dedicare le risorse necessarie, nel frattempo puoi soddisfare parte del tuo "piacere" acquariofilo con una vasca dolce che costa moltissimo meno come gestione, come attrezzature, come animali e come manutenzione.... inoltre vi sono vasche dolci splendide che non hanno nulla a che invidiare a vasche marine esteticamente parlando.

Ciao

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2006, 14:41   #8
pupix
Ciclide

Città: Bagnolo P.te (CN)
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

se tieni basso il carico organico, aumentando un pochetto la luce e mettendo una quantità sufficiente di rocce vive, puoi pensare di partire così.

Ad una sola condizione però: acquario di pesci è pochi invertebrati mooooolto robusti.

Sicuramente fermerei un po' il tutto e mi muoverei con calma, lasciando il tempo alla vasca di fare una buona maturazione.

Ik2vov, ti ha consigliato nella maniera migliore ...

Il vino è nemico dell'uomo. Chi fugge davanti al nemico è un codardo !!
pupix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2006, 20:33   #9
pikkio81
Guppy

Città: roma
Feedback 0/0%

scusa ma hai speso già più di 1000 euro, ti sembrano pochi? e ancora non c' è dnetro niente
con gli stessi soldi allestivi un 100 litri molto carino
Vecchio 10-05-2006, 21:12   #10
Heros
Discus

L'avatar di Heros

Città: Verona Prov
N° Acquari: non c'è più nessun acquario
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Heros

ti diro l'esperienza di un amico che ha iniziato circa 2 anni fa con un marino o cosa... quando io non mi ero ancora avvicinato a questo mondo!!
di circa 300 litri rocce morte coperchio filtro caricato a spugna!! sabbia corallina e 4-5 pesci...
poco movimento di H20 si e no 70w
all'inizzio era tutto soddisfatto e felice ma tutto cio è durato ben poco in quanto la vasca era assente insomma non c'era gusto a osservarla perche non c'era nulla da osservare nulla che cresceva
e dai oggi dai domani la vasca ha cominciato ad essere abbandonata a se stessa e dopo pochi mesi è stata svuotata.
purtoppo il marino se non è fatto in un determinato modo non ha senso perche di Reef non ha nulla!!
per carità come avevi detto tu anemoni e ocellaris sono certamente stupendi ma anche le anemoni necessitano di buona H20 e di conseguenza di uno skimmer!!
altrimenti se skiattano so azzi!!!!!

http://herosreef.blogspot.com/
Heros non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
450 , castagna , giulio , litri , marino , tropicale