Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 11-09-2013, 12:50   #11
DaveXLeo
Discus

L'avatar di DaveXLeo

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Andrea Tallerico Visualizza il messaggio
NB: se potete mettete anche qualche foto che illustra la vostra vasca sia dentro che fuori.
La faccio e la aggiungo alla mia risposta

Vecchio 11-09-2013, 13:04   #12
Andrea Tallerico
Discus

L'avatar di Andrea Tallerico

Città: Creazzo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 0 per ora
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Andrea Tallerico Invia un messaggio tramite Skype a Andrea Tallerico

Originariamente inviata da DaveXLeo Visualizza il messaggio
NB: se potete mettete anche qualche foto che illustra la vostra vasca sia dentro che fuori.
La faccio e la aggiungo alla mia risposta
Grazie
Andrea Tallerico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2013, 13:13   #13
Stefano G.
Stella marina

L'avatar di Stefano G.

Città: Cesenatico
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Ok allora se dovessi fare una nuova vasca faresti un metodo naturale con dsb? Quindi per te un nano rimane per soli invertebrati? Di che dimensioni lo vorresti?
ho un minireef da 7 litri netti .... con dsb collegate ci sono due vaschette con rifugio ad alghe e criptica ..... aggiungi 3 litri

quando posso allestisco un 600 litri sempre con lo stesso metodo

metto il link alla discussione ..... sono al lavoro e non ho le foto disponibili
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418021

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2013, 13:16   #14
Darktullist
Pesce rosso

L'avatar di Darktullist

Città: Treviso
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 13
Feedback 1/67%

Io avrei tutto il procedimento che ha portato al mio nano (a parte le rocce vive e un pelo di tecnica ho fatto tutto io)...però risiede in un'altro forum....posso linkare? Non è neanche lontanamente in concorrenza con questo foro
Vecchio 11-09-2013, 13:23   #15
Andrea Tallerico
Discus

Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Andrea Tallerico Invia un messaggio tramite Skype a Andrea Tallerico

Originariamente inviata da Darktullist Visualizza il messaggio
Io avrei tutto il procedimento che ha portato al mio nano (a parte le rocce vive e un pelo di tecnica ho fatto tutto io)...però risiede in un'altro forum....posso linkare? Non è neanche lontanamente in concorrenza con questo foro
Non penso ci siano problemi eventualmente copia incolla;)
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da stefano66 Visualizza il messaggio
Ok allora se dovessi fare una nuova vasca faresti un metodo naturale con dsb? Quindi per te un nano rimane per soli invertebrati? Di che dimensioni lo vorresti?
ho un minireef da 7 litri netti .... con dsb collegate ci sono due vaschette con rifugio ad alghe e criptica ..... aggiungi 3 litri

quando posso allestisco un 600 litri sempre con lo stesso metodo

metto il link alla discussione ..... sono al lavoro e non ho le foto disponibili
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418021
Grazie ora guardo ;) interessante il 600 quindi sempre senza skimmer? Ma con pesci allora.

Ultima modifica di Andrea Tallerico; 11-09-2013 alle ore 13:24. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 11-09-2013, 13:25   #16
Darktullist
Pesce rosso

L'avatar di Darktullist

Città: Treviso
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 13
Feedback 1/67%

http://www.nanofish.it/forum/viewtopic.php?t=2749

Eccovi il link....ora sono cambiate molte cose...quando ho un po di tempo aggiorno ;)

Inviato dal mio GT-I9300 usando Tapatalk 4
Vecchio 11-09-2013, 13:31   #17
Stefano G.
Stella marina

L'avatar di Stefano G.

Città: Cesenatico
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Ma con pesci allora.
basta sceglierne pochi e adatti alla vasca

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2013, 13:55   #18
ilGiula
Ciclide

L'avatar di ilGiula

Città: La Spezia
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 74
Mi piace (Ricev.): 42
Mentioned: 37 Post(s)
Feedback 0/0%

Premetto che parlo da neofita assoluto, avendo allestito il mio nanetto da poco più di 4 mesi e che quindi le mie considerazioni non riguardano il Nano ideale in assoluto, ma descrivono quello che ho allestito, il motivo e cosa farei tornando indietro, considerando che sono partito da zero.
Mi è piaciuta molto l'impostazione di Dave e la copio pari pari

Misura vasca
La mia è un cubo da 60 litri, mi sembrava la misura ideale per avere almeno un pesce, venendo dal dolce e mal sopportando l'aquascaping per me era difficile sapere a priori se mi sarei appassionato ad una vasca di soli invertebrati.
Tornassi indietro la farei rettangolare, per avere la rocciata decentrata e più spazio sul fondo. Ora sono certo di adorare gli invertebrati e penso di tirar su prima o poi un pico con la tecnica avanzata (acquisti incauti) dalla vasca principale.
Niente sump, il mare in scatola è il concetto giusto per un Nano

Movimento
Non avendo sump e la tecnica in vasca 2 pompe prendon troppo spazio... Mi son sacrificato ed ho cercato la MP10 (dopo aver provato 2 koralia) che mi dà grandissime soddisfazioni

Luce
LED, ho poca esperienza, ma non trovo che si possa adattare altro. Se avessi un parallelepipedo col lato di 60 sarei curioso di provare le t5

Gestione
Il naturale ti sega troppo la scelta degli animali, poter variare la schiumazione e regolare i nutrienti è un plus molto importante. Quindi BB.
Tornassi indietro proverei il DSB perché la fauna bentonica e "selvaggia" mi piace un sacco e passerei le ore ad osservarla.

Sump
No, come ho detto sopra quotando Dave

Come ho ridotto la mia tecnica e l'ho nascosta bene
Ho comprato tutto nero con sfondo nero
Non sono d'accordo col discorso osmoregolatore, ti da un sacco di flessibilità in più se l'evaporazione ti fa dei salti notevoli come nel momento in cui monti le ventoline (sono passato da 0,5l/giorno a 2l/giorno)
Ovvio che se vai al risparmio totale e te lo fai da solo, devi usare il galleggiante tipo sciacquone
, io ho preso quello di fish-street col sensore ottico ed è molto discreto in vasca.

Eccovi due foto:
Panoramica

Dettaglio tecnica in vasca:

ilGiula non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2013, 20:12   #19
Andrea Tallerico
Discus

Feedback 1/100%

Molto bene ragazzi. intanto complimenti per le vostre vasche.
Chissà che qualcun'altro dica la sua. ma sono tutti timidi ;)
Comunque abbiamo capito che la misura ideale è intorno hai 60 litri , che sia low coast, e poco impegnativo. questi sono i caposaldi.
Per me la tecnica è molto importante e credo anche lo sia la componente estetica, odio vedere in vasca pompe pompette ,gallggianti fili ecc.
infatti la mia vaschetta ha proprio un vano tecnico per nascondere il tutto.
Concordo che i led siano la soluzione migliore su un nano e parlo da amante delle hqi, ma la qualità di luce che iniziano ad avere i led è eccezionale e soprattutto scaldano poco.
odio vedere attorno alla vasca taniche tanichette ecc.
insomma mi piace il nano tutto in uno.
Vecchio 11-09-2013, 20:20   #20
Alex_Milano80
Ciclide

L'avatar di Alex_Milano80

Città: Milano
N° Acquari: 33
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 38
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da DaveXLeo Visualizza il messaggio

Questi concetti appena scritti, si rispecchiano in alcune considerazioni semplici:
- Non deve avere un tecnica che ingombri più di quanto ingombri la vasca, e la tecnica non deve costare quanto mi costerebbe per un 500 litri, altrimenti mi faccio un 500 litri.
- Non deve essere gestito con 1000 boccette e diavolerie, perchè se devo perdere 3 ore al giorno a curare le diavolerie, allora vale la pena spenderle per 100 animali in un 1000 litri e non per 3 animali in un 60 litri.
- Non dovrebbe costarmi millantamila euro per tecnica da urlo e supertecnologica, altrimenti millantamila euro me le spendo per un 500 litri con tecnica arrangiata.
- Deve avere intorno meno cose possibili, perchè essenzialmente lo devo guardare, e non si può guardare una cosa piena di fili, scatole interne, tubi, aggeggi vari, insomma cose che non siano sabbia, rocce, coralli e potendo pesci.
Concordo appieno con queste affermazioni. per il resto come segue

Misura ?

ho scelto un "wave box 30" che alla fine risultano 20 litri netti.

Movimento ?

Filtro a zainetto "niagara 250" vuoto e una pompa da 3 soldi da 400 litri l'ora.

Luce ?

Lampada PacificLED

Berlinese ?

A chi piace... È un metodo collaudato.

Dsb ?

Lo preferisco per la vita che ci si può osservare: il bello di un picoreef è poter osservare tutti quei dettagli e quei piccoli animali che ci si perderebbe in una vasca reef.
Inoltre personalmente lo preferisco per la stabilità che da al sistema e perché non mi piace vedere il vetro di fondo vuoto.
Ho 9 cm di aragonite sugar-size e una colonna di acqua alta 25 cm, con una rocciata leggera disposta a ferro di cavallo (tipo laguna) arredata con molti zoanthus, qualche altro molle, una gorgonia e 2 LPS. L'aspetto è armonioso e visto che eliminando il DSB quei 9 cm in più non mi darebbero comunque la possibilità di avere un pesce, ho scelto di avere il DSB.

Con o senza sump? o vani tecnici

Senza sump. E poi se uil picorref è di 20 litri come sump cosa uso la tazza della colazione ?

Dev'evessere gradevole solo in contenuto o anche il contenitore?

Devono essere gradevoli entrambi. Un acquario ben gestito non è bello solo per chi sa distinguere l'Acropora pinco dall'acropora pallino, un acquario ben gestito è anche un importante pezzo d'arredamento in casa, che per i suoi colori e la luce che emana è spesso il punto focale della stanza dove si trova. Se avete una bella vasca non noteranno le tende orribili, se avete una brutta vasca noteranno entrambe le cose.
Alex_Milano80 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cerchi , cosa , nanoreef