Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 11-09-2013, 16:48   #11
pedro74
Guppy

L'avatar di pedro74

Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da shak Visualizza il messaggio
http://www.ronshimek.com/deep_sand_beds.html

ohi shak, dici che Shimek gli faccia cambiar idea?
per quanto riguarda il red sea max 400, mi dispiace Paul ma non lo conosco.
sarebbe utile ne elencassi le caratteristiche (dimensioni, aperto/chiuso, con sump...) e l'attrezzatura di cui è dotato (luce, skimmer, movimento, risalita...) nel modo più dettagliato possibile.
solo allora potremmo darti un'indicazione sul tipo di animali che potrai allevarci
pedro74 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 11-09-2013, 16:59   #12
shak
Pesce rosso

L'avatar di shak

Città: Cervignano D'Adda (LO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da Paul123 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da cibbiere Visualizza il messaggio

Dimentica i tempi del dolce! Qui un mese è un tempo "breve"!!!
Era per dire che se aspetto 1/2/3/4 mesi insomma il tempo che ci vuole non è un problema!
Purtroppo in molti dicono così all'inizio e dopo due mesi con l'acquario ancora pieno di alghe cominciano a demoralizzarsi e cominciano a chiedere se possono mettere un pesce, un paguro, una calza con le resine, un cambio d'acqua, etc :) ormai è una costante. Non è una critica eh! Dico solo che quando nel marino si dice che bisogna avere pazienza sappi che è molta di più di quella che hai ora in testa...anche se già pensi che sia tanta ;)

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
shak non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2013, 17:11   #13
Paul123
Batterio

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da shak Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Paul123 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da cibbiere Visualizza il messaggio

Dimentica i tempi del dolce! Qui un mese è un tempo "breve"!!!
Era per dire che se aspetto 1/2/3/4 mesi insomma il tempo che ci vuole non è un problema!
Purtroppo in molti dicono così all'inizio e dopo due mesi con l'acquario ancora pieno di alghe cominciano a demoralizzarsi e cominciano a chiedere se possono mettere un pesce, un paguro, una calza con le resine, un cambio d'acqua, etc :) ormai è una costante. Non è una critica eh! Dico solo che quando nel marino si dice che bisogna avere pazienza sappi che è molta di più di quella che hai ora in testa...anche se già pensi che sia tanta ;)

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
Ok!..comunque non ho la tentazione di inserire pesci o altro subito perché l'acquario si trova in una casa nuova che sto ristrutturando dove per almeno 6 mesi (spero prima!) non ci andrà nessuno a vivere!
Paul123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2013, 17:25   #14
Paul123
Batterio

Feedback 0/0%

105 x 70 x 168 (h) dimensioni
VOLUME D'ACQUA DEL SISTEMA combinato acquario + sump 400
VOLUME DELL'ACQUARIO vasca + camera posteriore di contenimento pompe 350 L
VOLUME DEL SUMP sump in vetro predisposto per reattori ausiliari o refugium 50
SPESSORE DEI CRISTALLI frontale e laterali in ultra-chiaro 12 mm
SCHIUMATOIO DI SUPERFICIE su tutta la larghezza del vetro posteriore sì
CONTROLLO ILLUMINAZIONE due timer integrati sì
CIRCOLAZIONE TOTALE (litri/ora) pompa di mandata + 3 pompe di movimento nascoste nel vano posteriore 8000 l/h
SCHIUMATOIO C-SKIM 1800 flusso d'aria: 800 l/h; flusso d'acqua: 1800 l/h
CENTRALINA DI COMANDO INTEGRATA 10 prese ad interruttore individuale per pompe ed accessori
RABBOCCO AUTOMATICO INTEGRATO vasca di rabbocco di facile accesso nel vano posteriore con interruttore galleggiante nel sump 22 litri
Poi il precedente propietario ha fatto delle modifiche togliendo i filtri e altre piccole cose...senza variare le dimensioni della sump e vasca
Sono info che ho trovato su internet appena trovo qualcosa di più preciso lo scrivo subito!
La plafoniera originale è stata rotta quindi devo autocostruirla e pensavo di farla a Led accetto consigli...
Vecchio 11-09-2013, 19:19   #15
pedro74
Guppy

L'avatar di pedro74

Feedback 0/0%

105x70x68? (se il mobile è alto 1m) sono belle misure per un marino!
la cosa che non mi convince tanto è la camera posteriore di contenimento pompe
vedi che almeno 20-25cm di larghezza te li ruba, oltre ad essere poco pratica e secondo i miei gusti antiestetica...
visto che hai già una sump nel mobile, collegata alla vasca,
perche non pensi di eliminare la paratia posteriore e spostare la tecnica in basso?
non penso sia un gran "lavoraccio", guadagneresti più di 100lt per i pesci, e renderesti tutto più razionale.
lo SCHIUMATOIO C-SKIM 1800 non lo conosco, aspetta il parere di altri utenti che l'abbiano provato.
dalle immagini e caratteristiche che ho trovato in rete, mi sembra quantomeno poco convenzionale nella forma, anche la pompa Aerostar psk2500 mi è sconosciuta...
ma magari va che è una cannonata...aspetta!
per l'illuminazione, oltre ai led, considera anche una bella plafoniera t5x39w
spesso sul mercatino si trovano vere occasioni
Vecchio 11-09-2013, 19:52   #16
Paul123
Batterio

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da pedro74 Visualizza il messaggio
105x70x68? (se il mobile è alto 1m) sono belle misure per un marino!
la cosa che non mi convince tanto è la camera posteriore di contenimento pompe
vedi che almeno 20-25cm di larghezza te li ruba, oltre ad essere poco pratica e secondo i miei gusti antiestetica...
visto che hai già una sump nel mobile, collegata alla vasca,
perche non pensi di eliminare la paratia posteriore e spostare la tecnica in basso?
non penso sia un gran "lavoraccio", guadagneresti più di 100lt per i pesci, e renderesti tutto più razionale.
lo SCHIUMATOIO C-SKIM 1800 non lo conosco, aspetta il parere di altri utenti che l'abbiano provato.
dalle immagini e caratteristiche che ho trovato in rete, mi sembra quantomeno poco convenzionale nella forma, anche la pompa Aerostar psk2500 mi è sconosciuta...
ma magari va che è una cannonata...aspetta!
per l'illuminazione, oltre ai led, considera anche una bella plafoniera t5x39w
spesso sul mercatino si trovano vere occasioni
Mi hai dato un ottima idea!..l'idea di avere una vasca visibile su 4 lati mi piacerebbe molto!..ora vedo se riesco a farlo senza fare danni...
ah il vecchio proprietario aveva tolto i filtri..nel marino ho letto che non sono necessari ma neanche della lana o spugna?
..ultima domanda Pedro lui ha ancora delle rocce del vecchio acquario che sono in un secchio da 2 mesi con acqua salata....sono "morte" giusto?...posso riutilizzarle nell'acquario?

GRAZIE PER LA PAZIENZA!!
Vecchio 11-09-2013, 20:58   #17
pedro74
Guppy

L'avatar di pedro74

Feedback 0/0%

figurati Paul non c'è di che!
per eliminare la paratia prova con la lama affilata di un taglierino, e una lametta per i residui di silicone.
il biologico fai benissimo ad eliminarlo, diventerebbe un pericoloso ricettacolo di inquinanti.
sulle rocce da 2 mesi nel bidone, è facile che qualcosa di vivo sia rimasto, di sicuro la popolazione batterica è integra.
sulla convenienza di utilizzarle o meno, così come sono e senza sterilizzarle, tocca a te sciegliere.
prova ad informarti sulla precedente conduzione della vasca, che questa sia stata semplicemente smontata e non colassata.
ricorda che con le rocce puoi portare in vasca, oltre che desiderabili creature per il tuo acquario,
anche una serie di tremende sciagure
Rispondi

Tag
dal , dolce , marino , passare