Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 10-09-2013, 11:51   #11
briciols
Discus

L'avatar di briciols

Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Foto: 14 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
A questo punto riporta il Betta al negoziante e lo riprendi tra un mese se non fai cosi rischi che ti muoia a causa del picco dei nitriti e non mi sembra il caso!

Usate la @ se avete da chiedere almeno troviamo la notifica nelle menzioni e non ci dimentichiamo di rispondere
briciols non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 10-09-2013, 11:52   #12
PinoBurz
Ciclide

L'avatar di PinoBurz

Città: Termini Imerese
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Mh... hai fatto degli errori!
Le lampade per il dolce devono avere una gradazione compresa tra 4000 e 6500K, oltre ciò si favoriscono le alghe, quindi sostituisci il 10.000K con una 6500K.
L'acquario è avviato dal primo settembre? Se è così non devi mettere i pesci prima di un mese! È pericoloso!
Non usar prodotti per abbassare il pH perché non servono a nulla. Piuttosto, porta le durezze a valori bassi ma non troppo, soprattutto il kH, 4-5 va bene, e inserisci della torba nel filtro. Il pH si abbasserà naturalmente ambrando l'acqua, cosa gradita ai pesci e soprattutto salutare. Abbassare le durezze è semplicissimo, basta usare l'acqua di osmosi. Prima di tutto misura il kH. Mettendo il caso che sia 8, dovresti portarlo a 4, ovvero la metà, di conseguenza riempi l'acquario a metà di acqua di osmosi, e i cambi li farai 50% di acqua di osmosi e 50% di acqua di rete biocondizionata. Appena avrai dei valori accettabili di durezze per l'acidificazione, inserisci la torba e aspetta che il pH si abbassi, dopo un paio di mesi sostituiscila. È più facile a farsi che a dirsi, fidati! Tutto ciò va fatto senza pesci in acquario!
Vecchio 11-09-2013, 11:02   #13
Gutz84
Guppy

Città: Salerno
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Va bene sistemo tutto e aggiorno il primo post. La lampada la trovo al negozio di acquari o in uno normale di eletteonica? Cmq quella mi è uscita di base nell'acquario. Devo togliere anche i pesci pulitori?
Gutz84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2013, 13:37   #14
Markfree
Discus

Città: Palermo
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

si niente pesci durante la maturazione. Inoltre i pulitori non esistono, esistono dei normalisismi pesci che stazionano piu vicino la zona bassa della vasca
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2013, 17:05   #15
Gutz84
Guppy

Feedback 0/0%

Unhappy

Problema. Sono stato al negozio che è di fianco al mio, gli ho chiesto di tenermi i pesci per un po, ha detto che nn può perchè gli sono appena arrivati i nuovi e non avrebbe dove metterli, di fatti è vero oggi aveva tutto pieno di pesci. Ha detto di non preoccuparmi di controllare i nitriti e di stare tranquillo. L'acqua d' osmosi ancora nn la ha, si è spostato qui da una settimana e nn ha ancora collegato l'impianto. Voleva darmi l'acqua dei suoi acquari, ho lasciato perdere. Nel frattempo ho conprato 2 lattine nuove da 5l una per l'acqua da rubinetto e una pet quella da osmosi. Come mi regolo? Incrocio le dita e basta? Cambio acqua ogni 2gg? Che faccio per ridurre al minimo il rischio di morte?
Vecchio 11-09-2013, 17:48   #16
Markfree
Discus

Città: Palermo
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Se non hai nessuno a cui affidarli e il negoziante non ha una vasca libera nemmeno fra qualche giorno, armati di areatore piu porosa, toxivec e monitora spesso i valori...appena noti che ci sono i nitriti fai piccoli cambi d'acqua, accendi la porosa ed usa il toxivec...la maturazione diventera molto piu lunga ma almeno salvi la vita ai pesci
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2013, 17:59   #17
Gutz84
Guppy

Feedback 0/0%

Ok ho già l'areatore stasera lo butto a centro vasca. Domani mi procuro il resto. Grazie ora sto piú tranquillo
Vecchio 12-09-2013, 17:07   #18
Gutz84
Guppy

Feedback 0/0%

Volendo aggiungere una luce notturna, nn per altro ma giusto per guardare l'acquario di sera si hanno esigenze particolari o posso semplicemente comprare qualche led blu o verde? Mi interessa una cosa bella da vedere purchè nn dia fastidio agli ospiti
Vecchio 12-09-2013, 18:04   #19
Jessyka
Imperator

L'avatar di Jessyka

Città: Roma
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Puoi prendere qualsiasi cosa, ma deve essere molto fioca, i pesci devono poter dormire. In generale mi sento di sconsigliare luci notturne se non servono...
Vecchio 13-09-2013, 10:47   #20
Gutz84
Guppy

Feedback 0/0%

Altro dubbio, scusate se vu scoccio. Ho letto diversi pareri contrastanti. Posso metterr un trio di betta con una coppia di platy?
Rispondi

Tag
acquario , mio , primo