Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 27-08-2013, 21:47   #1
ferenry
Batterio

Città: Meta
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuovo marino....primi passi..

Ciao, sono nuovo del forum e sono un appassionato del mondo acquatico. Ho gestisti per circa 2 anni un acquario dolce circa 60 L dove ho allevato pesci non difficilissimi ma con risultati discreti. Poi ho dismesso tutto per cambio casa e ora l'altro giorno entrando in un negozio per comprare un pesciolino rosso a mio figlio ho conosciuto il mondo dei nanoacquari.
È qui inizia la mia avventura.
Ho deciso di riprende l'hobby e causa spazio a casa mi devo orientare su un 30 litri ma questa volta mi voglio immergere nel mondo del marino (nanoreef). Ovviamente solo per invertebrati.
Allora ho letto e sto leggendo ancora molto in rete e mi sono fatto una infarinatura generale.
Siccome sono un neofita alle prime armi sono orientato sul nanoreef cube 30 della dennerele che ha soluzioni tutto incluso (sabbia, filtro, sale etc etc) che mi faciliterebbe invece nello scegliere da solo tutto (pompe,filtro, etc) non avendo negoziante di fiducia andrei troppo alla cieca.
Pensate sia una buona idea questo cube 30 della dennerele?
Altro dubbio: sul sito della dennerele c'è una guida all'avvio ma che si allontana da quello discusso in rete:
1) Loro consigliano di mettere acqua marina prelevata a a parte (penso dal mare) e aspettare 1 sett. Io inizierei con acqua salata preparata da me con acqua d'osmosi e inserire subito le rocce vive. Che ne dite?
2) loro consigliano di mettere rocce dopo una settimana e poi un'alga filamentosa e iniziare subito con la luce graduale. Io inizierei con le rocce e 3 sett di buio. Poi inizio con luce graduale. Corretto? Ma l'alga che dicono loro a che serve..se inizio subito con la luce non rischio di far crescere troppe alghe?
3) loro dico di mettere la sabbia (2cm sul fondo) mentre in rete è consigliato di non mettere niente sul fondo (poggiare le rocce direttamente sul fondale) così é più facile eliminare lo spurgo delle rocce durante la maturazione..a me non piace senza sabbia...la posso poi inserire dopo,oppure sempre do rocce già spurgate posso inserire la sabbia??
4) infine i test... Devo farli da subito oppure alla fine del periodo di maturazione?

Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno aiutarmi con il loro consigli e dritte!
ferenry non è in linea   Rispondi quotando

Tag
marinoprimi , nuovo , passi