Piccolo aggiornamento sulla situazione.
Dopo alcune vicissitudini degli ultimi mesi e dopo la delusione di non aver raggiunto un accordo per un 120l ho deciso di modificare lentamente il 30 lt in modo da farlo diventare una vera vasca come si deve.
Dopo i consigli ricevuti su AP le modifiche sono state:
- rimozione della echinodorus e della bolbitis.
- acquisto di red cherry.
Successivamente ormai stufo della plafoniera del mirabello ho tolto il coperchio, modificato la parte elettica e introdotto due plafoniere da 18w. Pensavo di rimuovere anche il filtro posteriormente lasciando solo la pompa piena di cannolicchi per guadagnare spazio ma alla fine ho deciso di rimuovere la cartuccia di carbone attivo e inserirvi altri cannolicchi e una seconda spugna in modo da avere in successione:
termoriscaldatore--spugna--cannolicchi--spugna--cannolicchi--pompa di movimento
Per riempire il vuoto lasciato dalla echinodorus ho aggiunto della rotala rutundifolia e sul fondo sto cercando di creare un pratino di calli che speriamo dia i suoi frutti visto il promettente inizio. Ho inoltre iniziato a somministrare del carbonio liquido o CO2 liquida, non so bene se serva o meno dato che non si truvano molte info online tuttavia devo ammettere che il numero di alghe è diminuito.
Per quanto riguarda la fauna è pressoche invariata eccetto per le nascite spontanee di avannotti di danio che ormai non metto più nella nursery. Dopo vary esperimenti e successi ho deciso che 2-3 avannotti ogni mese mi bastano e non ho bisogno di altre nascite in eccesso

quindi lascio tutto a madre natura preoccupandomi di somministrare sempre cibo vivo vario e infusori abbondanti ogni gg in modo che abbiano di che cibarsi.
ora una breve carrellata di foto in progressione
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
maggio
agosto
settembre
ottobre
dicembre
Se avete consigli su cosa modificare in vasca o se notate qualcosa che non va ditemelo pure!!
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)