Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
sei al limite (al ribasso peraltro) anche per un combattente.
i neon per quanto piccoli vivono in branchi e necessitano di uno spazio lungo almeno 80-100 cm per potersi muovere bene in gruppo e liberamente per assecondare il loro nuoto.
i guppy meno che mai. se mettessi un maschio e una femmina corri due rischi il primo è che si riproducano di continuo, il secondo che il maschio stressi troppo la femmina e la faccia morire. due maschi non li prendere nemmeno in considerazione, contro natura poveretti.
su quel litraggio purtroppo oltre alle caridine non hai grosse possibilità... mi spiace!
puoi sempre pensare di venderlo e provare a cercare qualcosa anche di usato nel mercatino magari intorno ai 60 litri cosi inizi a divertirti veramente con qualche pescetto.
Il problema è che non ho altro spazio dove poter mettere un acquario più grande..
Se dovrei comprare delle caridine, quali mi consigli ?
Originariamente inviata da Agro
Tranquillo io ho un 12 litri, praticamente un bosco sommerso, tu con un 20 andrei ancora meglio.
Comunque occhio a che specie e varietà scegli, le red cherry sono robuste, le red cristal sono più delicate.
Ora che ci penso, percaso non ci posso mettere un pesce rosso lì dentro ? Quelli che a volte danno anche alle feste di compleanno dei bambini e che vendono anche alle fiere..
NO!
Il pesce rosso è un bestione, non rimane piccolo! Arriva a 40 centimetri di lunghezza, assolutamente no. Vanno nei laghetti, e invece gli Oranda (quelli più paffuti) necessitano di minimo 60 litri ad esemplare e non vanno lasciati soli, quindi almeno 120 litri per due esemplari!
Inoltre vivono oltre 25 anni se tenuti bene, e quando non raggiungono le dimensioni giuste è perché soffrono di Nanismo Indotto e muoiono!
__________________ "Così tra questa immensità s’annega il pensier mio: e il naufragar m’è dolce in questo mare."
Ora che ci penso, percaso non ci posso mettere un pesce rosso lì dentro ? Quelli che a volte danno anche alle feste di compleanno dei bambini e che vendono anche alle fiere..
oddio no, peggio dei neon o dei guppy in quel caso.
il pesce rosso è creduto adatto alle piccole bocce perchè (purtroppo per lui in questi casi) è quasi immortale, ma questo non significa che viva bene.
un pesce rosso diventa veramente tanto grande, anche intorno ai 40 cm.
fidati, in quello spazio caridine o solo piante... mi spiace ma è la cruda verità.
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Il pesce rosso esige moooolto spazio... è complicato da tenere in casa, soprattutto quello "classico". L'Oranda invece meno, ma devi per forza prendere acquari molto grandi e con un filtraggio sovradimensionato!
__________________ "Così tra questa immensità s’annega il pensier mio: e il naufragar m’è dolce in questo mare."
Il pesce rosso esige moooolto spazio... è complicato da tenere in casa, soprattutto quello "classico". L'Oranda invece meno, ma devi per forza prendere acquari molto grandi e con un filtraggio sovradimensionato!
Originariamente inviata da tommytommy
oddio no, peggio dei neon o dei guppy in quel caso.
il pesce rosso è creduto adatto alle piccole bocce perchè (purtroppo per lui in questi casi) è quasi immortale, ma questo non significa che viva bene.
un pesce rosso diventa veramente tanto grande, anche intorno ai 40 cm.
fidati, in quello spazio caridine o solo piante... mi spiace ma è la cruda verità.
Originariamente inviata da PinoBurz
NO!
Il pesce rosso è un bestione, non rimane piccolo! Arriva a 40 centimetri di lunghezza, assolutamente no. Vanno nei laghetti, e invece gli Oranda (quelli più paffuti) necessitano di minimo 60 litri ad esemplare e non vanno lasciati soli, quindi almeno 120 litri per due esemplari!
Inoltre vivono oltre 25 anni se tenuti bene, e quando non raggiungono le dimensioni giuste è perché soffrono di Nanismo Indotto e muoiono!
Ooookkk ookk ragazzi...
Quindi solo caridine... mi dite quali potrei comprare ?