Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 27-07-2013, 16:14   #1
MaxZol
Batterio

Città: firenze
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
30 litri per betta

salve a tutti...vi presento il mio piccolo acquario di 30 litri, accetterò qualsiasi suggerimento, vorrei avere un acquario più grande per poterci mettere anche una femmina ma per ora mi devo arrangiare con questo non posso affrontare altre spese, le informazioni che vi darò sulle piante saranno poco dettagliate perchè ho buttato tutto e non ricordo i nomi, i valori dell acqua non li ho preso ma per un betta l acqua del rubinetto di firenze biocondizionata dovrebbe andare bene

questo è l acquario appena allestito dopo che ho fatto girare il filtro per quasi 3 settimane, foto pessima fatta con il cellulare ma si dovrebbe vedere che ci sono 2 tipi di piante (quella bassa e quella alta) + ciuffetti di muschio che stando a quanto mi dice il negoziante dovrebbero andare poi a ricoprire l intera superfice del ghiaietto bianco (non della sabbiolina invece perchè lì sotto non ci ho messo il substrato fertile) ... il substrato fertile che ho usato deve essere composto anche da torba perchè l acqua ha tutt ora un leggero colore ambrato che però non mi dispiace, come vedete non cè il termoriscaldatore perchè di questo periodo a firenze dentro casa ci sono temperature molto alte, nel filtro cè una gabbietta che ho aperto per sostituire il carbone attivo con cannolicchi, e una spugna nera...la luce non ricordo quanti watt ha ma per la dimensione dell acquario basta e avanza anche se al + presto dovrò cambiare il neon perchè ha ormai 2 anni e il negoziante mi disse che va cambiata ogni 6 mesi (stima discutibile a mio parere)

dopo 2 giorni dallo scatto della foto ci ho messo un betta blu bellissimo che era appena arrivato al negozio, infatti non lo avevano ancora messo in acquario quindi non è stato stressato da quegli acquari di comunità affollati dove li tengono, dal momento in cui l ho messo sembra essere a suo agio, divora qualsiasi insetto volante gli butto mentre non gradisce il mangime a scaglie quindi alla fine gli ho comprato le larve di zanzara anche se preferisce sempre le zanzare vive o appena ammazzate che gli do ogni tanto, moscerini e roba del genere

credo che ci metterò anche 3-4 di quei gamberetti trasparenti che tra tutti i gamberetti che ho visto sono quelli che diventano più grandi quindi non cè pericolo che il betta se li mangia...ha, ci ho messo anche una lumachina che ho preso da un fiumiciattolo che cè vicino a casa "affluente dell arno"

ci vorrei mettere anche 2 pangio (quei pesci che sembrano serpentelli) ma scommetto che non sarebbe indicato...di certo non infastirebbero il betta però non so per i valori dell acqua se vanno daccordo

appena mi capita sotto mano una macchina fotografica decente vedo di postare foto migliori
------------------------------------------------------------------------
a dimenticavo, ho anche un fertilizzante liquido, ci metto qualche goccia 1 volta a settimana, cambi di acqua circa il 25% ogni 10 giorni, pulizia filtro ogni 2 settimane (strizzo e lavo la spugna usando l acqua dell acquario, quella che devo buttare quando faccio i cambi assicurandomi di non lasciare i cannolicchi a secco, ditemi se è il modo giusto)
------------------------------------------------------------------------
a dimenticavo2...alcune delle foglie della pianta + alta si sono rovinate dopo pochi giorni che ho messo la pianta nell acquario, si sono create delle macchie (tipo necrosi di foglia morta) però dopo alcuni giorni (cioè ora da circa 5-6 giorni) questo processo si è bloccato, il negoziante mi ha detto che probabilmente è il caldo o sbalzi di temperatura, cmq ora ho spostato l acquario in una stanza (corridoio) dove non ci sono finestre quindi niente luce del sole e che sembra un pò + fresca

Ultima modifica di MaxZol; 27-07-2013 alle ore 16:23. Motivo: Unione post automatica
MaxZol non è in linea   Rispondi quotando

Tag
betta , litri