Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Comunque si. Lo skimmer e a doppia pompa e poi ha l uscita nella vasca di risalita. Da quello che ho potuto capire la pompa di mandata dello skimmer forse e piccola e non mi genera tutti i litri necessari per non rimanere ha secco con la pompa di risalita. Adesso ho messo pompa di risalita e skimmer nello stesso vano per almeno far girare la vasca. Chi mi consigli tu. Ti ringrazio
Bastava far scaricare lo Skimmer nel suo stesso vano per evitare questo tipo di problemi.....i Doppia pompa non risentono del livello dump quindi io fossi in te leverei la paratia e lascerei libera la porzione di Sump.
Mirko, l'errore sta nella paratia che divide skimmer da pompa di risalita. In pratica quella paratia non doveva chiudere i vani da parte a parte ma lasciare l'apertura per fare in modo che il livello nel vano skimmer e vano pompa di risalita fosse uguale.
In effetti, se guardi i disegni che hai inserito sopra, ti conferma quanto sto dicendo.
Lo skimmer preleva e scarica l'acqua nello stesso, vano...è normale. Al limite puoi fare in modo che la pompa di carico dello skimmer, sia vicina allo scarico della vasca ma niente di più.
Ciao,se togli la paratia che divide vano skimmer e risalita è meglio,anche perché cosi puoi tenere un livello molto più basso,dai 10 ai 15cm sono più che sufficienti,basta che copri un paio di cm la risalita,inoltre posizionerei il riscaldatore nel primo vano (dove scarichi dalla vasca) non ti rimmarrà mai a secco,x tolgiere la paratia puoi farlo tranquillamente in acqua usa una lama del taglierino ed incidi il silicone da entrambi i lati,vedrai che piano piano la levi...
Secondo me il problema è dovuto al fatto che la colonna dello skimmer deve riempirsi e ciò sottrae un volume d'acqua al sistema.
E' sufficiente inserire una quantità d'acqua sufficiente a compensare il calo, ricontrollando a questo punto che in caso di mancanza di corrente non vi siano problemi di tracimazione dalla sump
vi ringrazio a tutti per i vostri consigli importantissimi. di fatti ieri sera ho inserito la pompa di risalita nel vano skimmer e tutto e andato preciso. grazie Mirko
vi ringrazio a tutti per i vostri consigli importantissimi. di fatti ieri sera ho inserito la pompa di risalita nel vano skimmer e tutto e andato preciso. grazie Mirko
Appunto....però a questo punto, quella paratia è inutile, oltre a toglierti un sacco di spazio utile in sump. Se hai voglia, Ti consiglio di rimuoverla.
si l'ho rimossa già ieri quella paratia. Due domande come mai l'acqua e ancora un pò torbida e come fondo secondo voi e buono questo tipo. Ciao e grazie a tutti. http://www.aquariumline.com/catalog/...m-p-13978.html
Perdona, non volgio smontarti o essere critico, ma per quale motivo, hai deciso per quel tipo di ingrsso di scarico e mandata, in vasca. Per esperienza posso dirti che è pericoloso, oltre ad essere davvero controproducente per l'estetica.
Per il fondo, il mo consiglio è...o fai DSB o zero sabbia.
per la sicurezza non c'è problema perché ho calcolato e constatato che in causa di blackout la sump riesce a contenere tutti i litri di svuotamento. Per l'estetica gli farò intorno una bella rocciata. E il fondo che mi rompe e vorrei sapere se e meglio un DSB oppure solo una spolverata di sabbia? Scusami ma tu che mandata e scarico hai? Ciao e grazie.