Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Non è necessaria l'osmosi. Si usa solo se devi abbassare le durezze per acidificare. prima di tutto, dovrai misurare pH, kH e gH dell'acqua di rete, e poi vedere il da farsi. Se hai già un'acqua sul 7 o massimo 7.5 non devi mica tagliare con osmosi e acidificare...
Le femmine non sono solo per l'accoppiamento... io non lo faccio riprodurre ad esempio, ma le femmine le ho comunque. Diciamo che è meglio così che solo... i Trigonostigma Heteromorpha, ex Rasbora, sono pesci da banco che sicuramente non metti in 30 o 40 litri!
I "concimi" si chiamano Fertilizzanti. Ci sono quelli da fondo e quelli liquidi, dipende sempre da quali piante vuoi. Se scegli per piante semplici puoi anche farne a meno, ma comunque un minimo lo darei sempre...
quindi per non farli riprodurre basta lasciarli nella vasca e in 30-40 litri 2 femmine e 1 maschi ci stanno? per l'acqua spero di comprarmi il tester entro questo fine settimana :)
grazie ancora per i consigli a tutti :)
P.s: quindi RO vuol cosa dire?
No! Non devi mettere né coppie né trii in meno di 60 litri netti che si ammazzano letteralmente!
Io dico solamente che un pece da solo è di una tristezza assurda... meglio un acquario più grande così da mettere anche altri pesci tra cui le femmine di quella specie.
RO vuol dire Osmosi Inversa.
__________________ "Così tra questa immensità s’annega il pensier mio: e il naufragar m’è dolce in questo mare."
No! Non devi mettere né coppie né trii in meno di 60 litri netti che si ammazzano letteralmente!
Io dico solamente che un pece da solo è di una tristezza assurda... meglio un acquario più grande così da mettere anche altri pesci tra cui le femmine di quella specie.
RO vuol dire Osmosi Inversa.
quindi in 60 litri potrebbe starci un trio? ancora non so se potrò permettermi un 60 litri... domani vado a fare il primo giro di acquari, lo so che un pesce solo è triste infatti pensavo di mettere o delle ampollarie o cardine multidentate... che dite queste in 25-40 litri potrebbero starci?
40 si ma 25 per i betta no.
60 litri non sono tantissimi e non ingombrano come pensi.
Fai un giro sul mercatino che può darsi magari trovi più di 60 litri a basso prezzo! ;)
Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
__________________ "Così tra questa immensità s’annega il pensier mio: e il naufragar m’è dolce in questo mare."
40 si ma 25 per i betta no.
60 litri non sono tantissimi e non ingombrano come pensi.
Fai un giro sul mercatino che può darsi magari trovi più di 60 litri a basso prezzo! ;)
Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
ma per avere 60 litri netti non verrebbe un acquario più grande o intendi 60 lordi
Intendo netti... quindi almeno 75 lordi. Fidati, è meglio. Oppure un 60 litri lordi e ci metti un Betta e qualche Microrasbora! Ti consiglio di cercare litraggi più grandi possibili a prezzi buoni come nel mercatino.
------------------------------------------------------------------------
Alla fine un 75 litri è ad esempio 85x30x30, poco meno... puoi trovarci un posto volendo!
Ultima modifica di PinoBurz; 17-07-2013 alle ore 18:35.
Motivo: Unione post automatica
Intendo netti... quindi almeno 75 lordi. Fidati, è meglio. Oppure un 60 litri lordi e ci metti un Betta e qualche Microrasbora! Ti consiglio di cercare litraggi più grandi possibili a prezzi buoni come nel mercatino.
------------------------------------------------------------------------
Alla fine un 75 litri è ad esempio 85x30x30, poco meno... puoi trovarci un posto volendo!
io come spazio disponibile ho meno di 40 lunghezza e 60 larghezza.... che litraggio potrebbe uscircene?? considerate che 40*60 è il mobiletto quindi deve essere di meno...
Ciao g-max, il consiglio che posso darti è che un betta in 40l ci può stare, niente da dire..ma vederlo in 60l o più che interagisce con le femmine è tutt'altra cosa tra l'altro come ti hanno giá detto le misure non sono nemmeno cosi diverse, io ho un 60l eppure non si direbbe..cerca i procurarti i test a reagente il prima possibile in modo da sapere se devi modifiare i parametri dell'acqua o meno e di quanto..