Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Fai da te marinoPer parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.
Ciao, complimenti per il lavoro.
Quali dimmer (marca e modello) utilizzi per pilotare alba e tramonto con il PWM?
grazie ciao
immagino tu intenda i driver... io uso quelli nella foto di bizetashop ma non so se ne hanno ancora, stanno smettendo la produzione dei pezzi per produrre solo plafo e BASTA!!
peccato perchè oltre a bravi e disponibili ed affidabili avevano anche tante cosine interessanti.
Quali dimmer (marca e modello) utilizzi per pilotare alba e tramonto con il PWM?
grazie ciao
immagino tu intenda i driver... io uso quelli nella foto di bizetashop ma non so se ne hanno ancora, stanno smettendo la produzione dei pezzi per produrre solo plafo e BASTA!!
peccato perchè oltre a bravi e disponibili ed affidabili avevano anche tante cosine interessanti.
peccato veramente! Io ho gli stessi tuoi drivers da 700ma
ti devo fare prima di tutto i miei complimenti prima ancora di provare il tuo codice, ho arduino da poco e stò testando le mie capacità di apprendimento...un pò legnose data l'età
Ho poco tempo in questo periodo ma seguirò il tuo progetto, io devo apportare un paio di modifiche alla plafo poi la installo.
Il tuo display è na figata, io ho un 20x4 e dovrebbe bastare per l'uso. Avrei un tastierino a membrana 4x4 ma non ho piu pin sul mio ardu uno.
Stasera provo le tue libreria
...come posso fare per provare il tuo codice?
grazie
Il modo più semplice per utilizzare il codice è quello di inserire due "tabs" sul tuo progetto. Una la chiamerai "Plafo.h" dove inserirai il codice di interfaccia, l'altra "Plafo.cpp" dove inserirai il codice di implementazione.
Quindi, sulla funzione "setup" del progetto configuri i canali, mentre sulla funzione "loop" aggiorni lo stato della plafoniera.
Se vuoi approfondire il discorso sulle librerie, puoi dare un'occhiata a questo link.
Ultima modifica di Niko79; 23-07-2013 alle ore 16:20.
grazie ciao
peccato veramente! Io ho gli stessi tuoi drivers da 700ma
ti devo fare prima di tutto i miei complimenti prima ancora di provare il tuo codice, ho arduino da poco e stò testando le mie capacità di apprendimento...un pò legnose data l'età
Ho poco tempo in questo periodo ma seguirò il tuo progetto, io devo apportare un paio di modifiche alla plafo poi la installo.
Il tuo display è na figata, io ho un 20x4 e dovrebbe bastare per l'uso. Avrei un tastierino a membrana 4x4 ma non ho piu pin sul mio ardu uno.
Stasera provo le tue libreria
GRAZIE di nuovo e se posso essere utile..
GUIDO
Se ti intendi un pò di elettronica potresti aggiungere al progetto un integrato PCF8574 (un espansore di i/o su bus I2c) collegato ai pin del display e risparmieresti un bel pò di pin di Arduino c'è anche l'apposita libreria...
Ciao Guido,
scusa se mi permetto Niko, ti serve un arduino, prefibilmente un uno o mega, dei normali led se devi solo testare collegare i led ai pin di riferimento, (se usi Arduino Uno devi cambiare dei codici per i pin), inserisci i parametri ora, minuti etc. carica le librerie, lancia il codice ed il gioco è fatto.
Il codice è eccezionale per le poche righe e le funzionalità mi ha risparmiato fiumi di codici.
Niko ho inserito le righe per il display.....perfetto!! Grazie mille
Ciao Guido,
scusa se mi permetto Niko, ti serve un arduino, prefibilmente un uno o mega, dei normali led se devi solo testare collegare i led ai pin di riferimento, (se usi Arduino Uno devi cambiare dei codici per i pin), inserisci i parametri ora, minuti etc. carica le librerie, lancia il codice ed il gioco è fatto.
Il codice è eccezionale per le poche righe e le funzionalità mi ha risparmiato fiumi di codici.
Niko ho inserito le righe per il display.....perfetto!! Grazie mille
Ciao Lionfish
il primo passo l'ho fatto, ho arduino uno, display 20x4(in attesa di shield per bus i2c), rtc ds1307, sonda temperatura isolata ds18b20 e sensore sempre ds18b20,breadboard e jumpers , per i led ho gia ultimato la plafo...salvo qualche modifica, e ho 4 driver uguali a quelli di Niko della bizeta anzichè 1000ma sono da 700...ecco tutto
il fatto è che sono riuscito fin'ora a far funzionare con codici altrui tutti i componenti ma sto iniziando ora ad imparare qualche comando.
in sintesi come uso i file libreria di Nico?
Grazie della pazienza
Così non potrà mai funzionare....devi prima dichiarare le variabili hour, minute e second e dargli un valore agganciandole ai relativi valori ritornati dal real time clock (il DS1307) e poi passarle a plafo.perform...ovviamente oltre all'RTC devi usare anche la libreria apposita (DS1307rc)