Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
non è il punctatus.......mi sbagliavo ma è il HYPOSTOMUS BORELLII
Sommessamente, come dire ... ... DUBITO!!!
__________________ Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt,350 lt, 60 lt,10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt, Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
come che dubiti ? cos'è un pesce raro? effettivamente da quando l'ho preso io non ho visti in giro, certo simili ma non così, mi sai dire qualcosa di più su di lui? dalla foto dell'acquario si intravede sotto il discus rosso, ma stasera lo fotografo bene e domani lo posto......così a scanso di ecquivoci.....
il verme potrebbe essere erpetoichthys (o calamoichthys)calabaricus???
Sei grande!!!!!!
ho ricercato le foto, è proprio lui!!!!!!anche se lo descrivono come " cattivello" non lo è per niente!!!! anzi ,ho solo letto che arriva a 90 cm......ma adesso ha 6 anni e sarà lungo 20 cm magari si sviluppa tutto su un momento.....
il verme potrebbe essere erpetoichthys (o calamoichthys)calabaricus???
ETTANTIAUGURI!!!
Quote:
come che dubiti ?
"Bazzico" l'ambiente da (forse) 35 anni e l'esperienza mi dice che "quel pesce" in Italia (almeno scientemente) NON è mai arrivato; dalle foto, comunque, direi che è un hypostomus ps. (common pleco). Raddoppia, almeno, le dimensioni vasca!!!
__________________ Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt,350 lt, 60 lt,10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt, Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
dai è così preoccupante? una volta ne ho visto uno all'acquapark di Verona e aveva la testa larga 10 cm appicicato su un vetro di una vasca ( sarà stata circa 1000l ) !!!!! ho preso paura.....effettivamente sarà stato lungo 40 cm.....ma non pensavo (ma lo avevo già preso...) che il mio che di nome fa tyson......potesse diventare così grande......
magari si ferma così, oppure è scontato che cresca?e sopratutto quanti anni possono vivere?
ma gli auguri erano anche per il verme?????
anche se lo descrivono come " cattivello" non lo è per niente
mai sparito nel nulla qualche pesciolino piccolo??? se sì hai trovato la spiegazione
all'inizio erano spariti dei neon, ma non so se sia stato lui o gli scalari......ti dico solo che da mia mamma gli sono spariti adirittura i pesci rossi..... e poi quando abbiamo diviso l'acquario di mia mamma ( verme da una parte e guppy dall'altra ) lo abbiamo visto fare proprio il salto del divisorio e andare a caccia ei guppy e pipparseli in bocca......
abbiamo dovuto portarlo indietro al negoziante......ma il mio non mi ha mai creato problemi.....speriamo continui...