È che volevo che l'acquario diventasse come una sorta di quadro con tanti colori tutti accesi: il verde delle piante come sfondo, il rosso e il giallo dei platy....ci voleva qualcosa di blu! Mentre i platy hanno sempre colori caldi, rosso/arancio/giallo...
La verità è che aspetto che qualche allevatore di buona volontà venda platy blu come dico io! In realtà già ci sono platy blu in giro ma hanno sempre la livrea "sporcata" da altri colori, non hanno mai un bel blu uniforme.
Su internet si trovano poche foto di platy con un blu di questo tipo ma c'è sempre il dubbio se siano state ritoccate o se i pesci abbiano subito colorazioni artificiali...

In ogni caso in tutti i negozi che ho visitato io non ho mai visto platy con una livrea del genere.
Devo sperare in qualche selezione molto fortunata o in esperimenti di ignegneria genetica a questo punto...
Chiudo con un parere personale un po' OT:
tutti considerano lo xiphophorus maculatus una specie di scarsa importanza perchè i pesci costano poco, si riproducono molto facilmente, sono facili da allevare...Ma a me sono sempre piaciuti tanto e ancora oggi li preferisco a tante altre specie più "difficili" da allevare ma che dal punto di vista estetico non mi attirano per niente.
------------------------------------------------------------------------
Oh comunque se per puro caso qualcuno si trovasse con un bel platy blu come ho descritto sopra si faccia avanti!!