integro il discorso del buon
pupix...
|
Quote:
|
Dani hai ragione su tutto ma su questo no , anzi sarebbe meglio partire con una vasca specifica per zeovit.
|
anche... è una possibilità...
|
Quote:
|
Detto questo lo zeovit non prescinde dall'avere un berlinese perfetto, anzi.
|
io direi di si... ho visto diversi disastri in chi non aveva vasche perfette e si è legato a zeovit...
ma anche per un problema... "sociologico"?
mi spiego... se sei un appassionato non avrai problemi a partire bene, una volta che hai acquisito le conoscenze, ed a star dietro alla vasca, e quindi ad usare anche zeovit se vuoi.
Mentre se hai una vasca che fatica a tenere i nitrati sotto a 25, con po4 a 0,5 e 2 t5 in 300 litri e con il biologico... ecco... non hai la parte tecnica adeguata, e magari non avrai neanche voglia di dedicarti per lungo tempo al tuo acquario...
oppure tu pupix metteresti zeovit in una vasca da 300 litri con biologico, seaclone, e 2t5?
Per me non ha senso...
Prima si porta la vasca ad un ottimo livello, oppure si comincia bene, e poi si decide di usare un metodo spinto, zeovit, xaqua o chi per loro... ovviamente nel caso di una vasca nuova si può iniziare contestualmente
|
Quote:
|
Addirittura, per chi ha provato, bisognerebbe partire con zeovit già all'allestimento.
|
se la vasca gire bene... non è affatto detto... certo aiuterebbe come tutte le cose
|
Quote:
|
Il problema è che zeovit non è per tutti, richiede una capacità di osservazione della vasca non comune, che solo pochi hanno e oltretutto, ciò non esclude disastri in caso di incauti dosaggi (per volonta propria o per errore del produttore).
|
e quindi torniamo al discorso che se uno non riesce a tenere un berlinese con valori bassi... e si butta su zeovit tende a fare danni in un periodo che va da 1 giorno ad un anno...
|
Quote:
|
Infatti quelli che hanno avuto successi si chiamano Rovero, o sono equiparabili come capacità acquariofile
|
e quindi... alla fine... non è forse come dico io?
Zeovit o Xaqua, secondo me, non sono per tutti, ma solo per chi ha la capacità di tenere una vasca berlinese con valori ottimi, che abbia una grandissima dedizione alla vasca e molto tempo da dedicargli.... e soprattutto che non ami fare vacanze...