Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Appena arrivo a casa faccio una foto,alghe giusto qualche filo, come detto prima fertilizzo solo da 2 settimane seguendo alla lettera le indicazioni, cambio del10% e fertilizzante secondo le dosi.
Per le domande nessun problema,sono io che ho chiesto aiuto,ci mancherebbe che mi lamenti
Ok,vasca ben piantumata con piante in buon stato
Bravo,ti sei mosso bene
L'alga in questione e' una verde puntiforme (guardati la scheda),indica buona conduzione della vasca
E' normale che tu abbia nitrati e fosfati a zero con tutto quel ceratophillum
Io a questo punto un integrazione la farei,ma con la giusta cautela
Cercherei di integrare nitrati e fosfati lentamente monitorando bene lo sviluppo delle piante,ovviamente come ti ho gia' detto e' l'ultimo passo ,prima devi correggere l'anidride
Per innalzare i nitrati e i fosfati puoi ricorrere al fai da te,o in alternativa acquistarli in negozio
Sei un po' scarsino di co2,se controlli la tabella ti accorgi che la giusta erogazione con kh 9 si ha con ph 7,1(valore medio),tu hai pecilidi in vasca e quindi e' meglio se resti su valori piu' alti
Potresti integrare carbonati e portare il kh a 12/13 e lavorare sull'erogazione di co2 fino ad arrivare ad avere un ph 7,3
Le piante si sviluppano bene?Puoi postare una foto panoramica?Alghe?Rispetti il protocollo al 100%?
Scusa le molte domande ma prima di arrivare ad integrare nitrati e fosfati e' bene che tutto il quadro sia completo,altrimenti le alghe fan festa
Acquista un prodotto per innalzare il kh e portalo a 12/13 a piu' riprese (1 grado ogni 2 giorni)
Il ph cosi' facendo tendera' ad aumentare,tu aumenta l'erogazione sempre in modo graduale e mantieni il ph a 7,5
Quando hai raggiunto il giusto valore di kh,lavori solo sulla co2,ossia aumenti l'erogazione sempre lentamente,per portare il ph a 7,3
Inizia a fare questo
Mi raccomando non aver fretta e fai esattamente come ti ho detto
Prima alzi il kh e poi regoli la co2 (spostamenti del rubinetto quasi impercettibili)
In questo caso potrebbe essere utile un contabolle
Beh,e' vero che non te lo chiesto,pero' quanto ti ho detto che eri scarso di co2 potevi accennarlo
Scusa ,ma cosa usi per misurare i valori?Il ph lo misuri a luci accese?
Io il manado non l'ho mai usato e quindi non conosco i suoi effetti,e' probabile ,visto la sua porosita',che lavori molto bene come filtro e fornisca un buon apporto di co2 tramite la respirazione batterica
Tornando alla discussione,potresti usare del carbonio liquido per fornire la giusta dose alle piante,non possiamo fornire fosfati e nitrati se la situazione e' sbilanciata,favoriremmo le alghe
Apri una discussione nella sezione fertilizzanti e verifica se con il protocollo che usi ed il fondo presente e' utile aggiungere del carbonio liquido
Quindi ricapitolando,o aggiungi l'impianto di anidride oppure se non ci sono controindicazioni ricorri al carbonio liquido
In alternativa,visto che la vasca si presenta bene, mantieni l'equilibrio che hai raggiunto,qualche radice aerea non e' poi un danno cosi' grave se tutto il resto procede bene
Ultima modifica di Nannacara; 21-01-2013 alle ore 01:08.