Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
...sinceramente penso che ci siano molti fattori che determinano la salute dei nostri pesci.. un allevamento adeguato alle loro esigenze, il ricorrere a vasche monospecifiche (una vasca una specie) un cibo adeguato (prevalentemente surgelato e vivo) ..cambi d'acqua generosi e fatti ad hoc.. conoscenza delle specie ospitate..
..sto ovviamente parlando di vasche dedicate ai pesci, e non alle piante o vasche con particolari layout o con un'estetica ricercata...
Be con i pesci di acqua dura si semplifica molto il discorso, ph gh e kh non sono cosi vincolanti.
Sicuramente la tua esperienza sopperisce alla mancanza delle analisi
------------------------------------------------------------------------
Quote:
per il ph usando la giusta proporzione tra acqua ro e rubinetto
Vorrai dire gh l'acqua d'osmosi non influenza il ph
Ultima modifica di Agro; 19-01-2013 alle ore 12:32.
Motivo: Unione post automatica
Be con i pesci di acqua dura si semplifica molto il discorso, ph gh e kh non sono cosi vincolanti.
Sicuramente la tua esperienza sopperisce alla mancanza delle analisi
------------------------------------------------------------------------
Quote:
per il ph usando la giusta proporzione tra acqua ro e rubinetto
Vorrai dire gh l'acqua d'osmosi non influenza il ph
l'altro ieri ho avuto una doccia fredda: test a striscette professionali più affidabili di reagenti di marche commerciali (sera...). da lì ho capito, un po come scrive marco che non si può fare affidamento completamente su una boccetta che cambia colore, occorre adottare una tecnica impeccabile e questo riguarda anche l'interpretazione dei test - che per me cmq restano il principale riferimento (soprattutto per la vasca di comunità)
scusa l'off topic, forse il differenziale è legato al mercato tedesco più abbondante o semplicemente più forte come tutti i settori crucchi all'interno dell'UE...
__________________ SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
..vero, Algoland!...
scusate, in effetti siamo usciti un po' dal discorso del topic...
ci rientriamo...
per me no problem, vi stavo seguendo con piacere!
In ogni caso, potreste aiutarmi mediante la vostra esperienza sulla seconda domanda?
per me è importanteun vostro consiglio. Thanks!
Concordo con atomix andrei sulla JBL che in genere ha scale più sensibili. anche se ti manca il test nitrati, che lo puoi prendere a parte.
Io sto usando red sea mi sembrano precisi specialmente i nitrati.
Della sera ho il test dei fosfati che per ora è in linea con il fotometro del mio negoziante <0.1
Concordo con atomix andrei sulla JBL che in genere ha scale più sensibili. anche se ti manca il test nitrati, che lo puoi prendere a parte.
Io sto usando red sea mi sembrano precisi specialmente i nitrati.
Della sera ho il test dei fosfati che per ora è in linea con il fotometro del mio negoziante <0.1
giusto, ma come la mettiamo sul fatto che in uno ci sono il doppio dei test? Io lo dico per comprare quello della Sera, che ho letto essere comunque buono, e soprattutto essendo in offerta mi sembra più completo. Ma sono indeciso in quanto ho letto che (nonostante sia il più venduto, molti dicono di trovarsi ottimamente con la Sera)