Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Va bene anche tagliare l'osmosi con l'acqua di rubinetto,ma si deve fare avendo un obiettivo da raggiungere (cioè valori precisi). Devi fare almeno quei 6 che ti ho indicato sopra.
Per esempio se tu avessi i nitrati a 50 nell'acqua di rubinetto non basta fare metà e metà,ma almeno 2/3 osmosi e 1 rubinetto.. giusto per fare un esempio,ma vanno presi in considerazione anche gli altri valori..
Hai un acqua un pò strana.. pH8 kh1.. mmm.. strano.. cmq.. se i valori sono giusti va bene 50 rubinetto 50 osmosi,ma devi alzare il kh con un buffer (es. alkaline buffer della seachem) e portarlo nell'acqua definitiva almeno a 3-4.
ok capito,ma quando lo svuoto nel fondo ce il substrato per le piante lo tolgo o lascio sempre questo?
------------------------------------------------------------------------
i cannolicchi lascio sempre questi o li rimetto nuovi?
Ultima modifica di lucy92; 16-01-2013 alle ore 13:27.
Motivo: Unione post automatica
I cannolicchi puoi lasciare questi basta che non spegni mai il filtro mentre fai il trasloco.. lo lasci girare in un secchio oppure metti i cannolicchi in un secchio con una pompa e l'acqua dell'acquario.. giusto per portarsi dietro un pò di batteri vivi..
Il fondo lo devi rifare tutto.. lavare bene il ghiaietto (mi sembra ghiaietto,ma se è sabbia fine a questo punto io la cambierei con una granulometria maggiore.. ti da meno problemi) e rimettere del nuovo fondo fertile.. ottimo il deponit mix della dennerle,ma senza esagerare.. come da istruzioni insomma.
Sull'acqua del rubimetto io lo metterei.. (buono è il Prime seachem) ma prima di unirla all'osmosi cosi ne usi meno e ottimizzi il risultato.. però è uguale..
ok..se hai deciso di riallestire tutto ti risposto in primo acquario....
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
sto riempiendo la vasca,il fotoperiodo da quante ore lo devo fare partire?volevo dei consigli per la fauna da fare,cerco dei pesci facili da allevare e delle piante resistenti consigli?