Vabbe' Andre come sei drastico! i bancarellai lo fanno da una vita! basta adeguarsi ad un tenore di vita da terso mondo
Scusatemi l'OT
Prima di allevare discus mi sono occupato intensamente come pochi di piante, parlando di super illuminazioni ecc... lampade HQI, fertilizzazione giornaliera, oltre che programmata con prodotti di alta qualita' e non con i fai da te troppo proposti....
Mantenere una vasca cosi' se non ci accontentiamo dei soliti 100 litri , e sopratutto se è ben fatta, costa mica poco ma sicuramente come elettricita' dopo 3 hqi da 70 watt accese 12 ore, oltre tutto il resto non ho notato grosse differenze quando ho dedicato il tutto a 5-6 vasche casalinghe, parlando di bolletta enel.
Costi maggiori? solo per l'alimentazione un po' piu' particolare
Cambi d'acqua siccom avevo una gestione tipo Amano non è cambiato granche...forse ho addirittura risparmiato, in quanto in un acquario di piante per sfuggire ai fosfati utilizzavo solo acqua RO mentre in vasche di discus ho potuto evitare sali miscelando con rubinetto ed avendo l'acqua pronta ai cambi in modo piu' veloce ed economico.
Costo pesci...questo si'...ma dipende dalla qualita' che ci aspettiamo, si puo' iniziare con poco...e poi se dobbiamo pensare ad un acquario di piante..di quelli veri come se ne vedono poco..provate a calcolare il costo di piante ecc
Ciao a tutti