Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-01-2013, 18:33   #11
rikk41
Plancton

Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da sax92 Visualizza il messaggio
ciao ragazzi grazie. ho letto alcuni link ma non riesco a capire molto perchè non si parla quasi mai di acquari così piccoli. Il filtro che ho va bene per 10 litri? Non posso mettere alcuna specie di pesce? poi ho letto che le piante in plastica non vanno bene perchè gli animali possono ferirsi, è vero?
più è piccolo un acquario più è facile alterarne l'equilibrio !

e piu andrai avanti con questa splendida passione più capirai quanto gli equilibri siano importanti per la sana crescita e sviluppo di piante e pesci ..

anzitutto bisognerebbe inserire i batteri nell'acqua e aspettare un mese di maturazione prima di inserire i pesci , in modo da evitare picchi di no2 che ucciderebbero i pesci ( com'è probabile che sia successo con i pesci rossi )

seconda cosa , a parte il pericolo delle piante finte che hai detto tu , io penso che con una piantumazione viva , lo spettacolo sia maggiore , alla fine l'unicità dell'acquario dolce sta nel verde delle piante ,e noterai che non baderai soltanto ai pesci come tuoi figli , ma anche alle piantine che crescono si ammalano e risplendono !!!

per la fauna , in un acquario così piccolo possono starci ( bene ) le caridine ( gamberetti ) , che tutt'altro che una noia , sono un vero spettacolo da allevare ! , puoi creare davvero un bell'habitat con muschio e un legnetto ( che devi comprare in negozio e trattare come leggerai in molti post-guida )

l'unico inconveniente è che devi regolare temperatura e valori dell'acqua ,

http://114.12.168.109.dsl.static.ip....d.php?t=344098

qui puoi imparare qualcosa a riguardo !!

per abbassare il ph dell'acqua oltre ai test che ti danno una base per sapere come sei messo , devi fare cambi dell'acqua con acqua osmosi reperibile dal tuo rivenditore , ma come ripeto la difficoltà sta nell'impostare le proporzioni "mini" in 10 litri !
rikk41 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 12-01-2013, 18:42   #12
sax92
Protozoo

Città: Napoli
Feedback 0/0%

in che senso dovrei inserire i batteri? li devo compreare e devo metterli? per quanto riguarda l'acqua come faccio a misurare questi valori? grazie
sax92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2013, 19:14   #13
davide147
Ciclide

L'avatar di davide147

Città: Milano
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da sax92 Visualizza il messaggio
in che senso dovrei inserire i batteri? li devo compreare e devo metterli? per quanto riguarda l'acqua come faccio a misurare questi valori? grazie
Servono i test a reagente di ph gh kh no2 no3
ma se metti le red cherry di solito stanno bene in acqua di rubinetto decantata o biocondizionata
puoi farti fare un test sull'acqua di rete dal negoziante

I batteri non sono indispensabili, basta mettere un po' di mangime in vasca e parte il Ciclo dell'Azoto (dagli una letta)

Quote:
per abbassare il ph dell'acqua oltre ai test che ti danno una base per sapere come sei messo , devi fare cambi dell'acqua con acqua osmosi reperibile dal tuo rivenditore
Non è così...il ph si abbassa con la torba. L'acqua di osmosi abbassa gh e kh

Daje sempre forte Chicco!

Tutti i Link Utili li trovi Qui
davide147 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2013, 19:21   #14
Lucrezia
Ciclide

L'avatar di Lucrezia

Città: Reggio Calabria
N° Acquari: 2.
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 11/100%

Beh credo che l'acqua di rubinetto possa andare bene per le red cherry. Allora in vasca grazie a dei processi si creano dei batteri "buoni" su tutto l'acquario (sugli arredi,sul ghiaino,nell'acqua),ma soprattutto nel filtro,dove dovrebbero essere inseriti anche dei cannolicchi (tu ce li hai?). Per questo è importante che durante il primo mese di maturazione,ovvero il primo mese di avvio, non venga introdotto nessun tipo di fauna altrimenti il processo di maturazione ucciderebbe i pesci a causa di elevati valori di nitriti. Siccome ogni pesce ha bisogno di valori dell'acqua diversi,in commercio esistono degli apposito test che servono per misurarli. I test a striscette non servono a niente perchè non sono affatto precisi,mentre i test a reagente (che sono messi dentro delle boccettine) sono molto precisi e sono il modo migliore per misurare i valori. I valori che bisogna tenere sotto controllo sono principalmente ph,gh,kh,no2 (nitriti),no3 (nitrati). I nitrati devono essere presenti in quantità minime,i nitriti assenti. Di solito l'acqua del rubinetto ha ph 7.5-8 e gh e kh tra i 7 e i 15,valori adatti per le red cherry.
Tornando al discorso illuminazione,per te farebbe proprio a caso una plafoniera del genere: http://www.aquariumline.com/catalog/...tt-p-5374.html
Poi se ne trovano anche a prezzo inferiore o wattaggio superiore.
Se vuoi avere un filtro meno rumoroso temo che dovrai cambiare pompa,se è quello il problema. Che pompa hai?

Se vuoi prendere ispirazione o semplicemente osservare le mie vasche, ecco i link:
http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062389027
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=442616
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418433
Lucrezia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2013, 19:23   #15
sax92
Protozoo

Feedback 0/0%

ok grazie. il mio filtro ha del carbonio e mi hanno consigliato di sostituirlo con dei cannolicchi e così farò. per quanto riguarda la luce posso usare questa che mi consigli anche con il coperchio? la pompa cosa sarebbe? sta nel filtro no?
Vecchio 12-01-2013, 19:31   #16
rikk41
Plancton

Città: napoli
Feedback 0/0%

Quote:

Quote:
per abbassare il ph dell'acqua oltre ai test che ti danno una base per sapere come sei messo , devi fare cambi dell'acqua con acqua osmosi reperibile dal tuo rivenditore
Non è così...il ph si abbassa con la torba. L'acqua di osmosi abbassa gh e kh
scusa l'ignoranza ma quando allestii la prima vasca usai solo acqua di rubinetto e dopo averl letto sul forum che non andava bene cambiando le giuste quantità di acqua riuscii a stabilizzare anche il ph , com'è possibile?
rikk41 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2013, 22:09   #17
Lucrezia
Ciclide

L'avatar di Lucrezia

Feedback 11/100%

Allora mi pare di capire che il coperchio è trasparente,in questo caso si che puoi
Il carbone attivo devi assolutamente toglierlo. A lungo andare fa male all'acqua.devi inserire i cannolicchi e sopra la lana perlon o/e le spugne.La pompa è quel motorino dentro il filtrp che prende l'acqua e la rigetta fuori attraverso un tubo. E' quella che fa rumore? Se non riesci a capire metti una foto
@ rikk4i: intendeva dire che per poter abbassare il ph non può usare solo la torba perchè le durezze che ha ora non glielo consentono in quanto la torba ha bisogno di durezze basse per poter modificare il ph

Se vuoi prendere ispirazione o semplicemente osservare le mie vasche, ecco i link:
Vecchio 12-01-2013, 22:31   #18
sax92
Protozoo

Feedback 0/0%

il mio filtro è interno ora ti metto delle foto perchè non so quale sia la pompa e dove sia

Vecchio 13-01-2013, 09:42   #19
Lucrezia
Ciclide

L'avatar di Lucrezia

Feedback 11/100%

Mi pare di capire che l'unica cosa che contiene è quella spugna,vero? La pompa qui dovrebbe essere inglobata nella parte superiore.Diciamo che non è molto spazioso,di cannolicchi ce ne entrano pochi perè dato che ospiterai red cherry forse si può fare. Se dici però che è rumoroso e ti da fastidio,non credo che ci siano molte alternative se non comprarne uno nuovo,più capiente e adatto alle red cherry, perchè credo sia la pompa a fare rumore. Se vuoi qualche utente che ha acquari di un litraggio simile al tuo può consigliarti qualche filtro buono e silenzioso,magari da prendere su internet così risparmi!

Vecchio 13-01-2013, 11:39   #20
sax92
Protozoo

Feedback 0/0%

ok grazie. ci sono due spugne, una in quella scatoletta bianca e una nel contenitore nero. io se voglio usare questo filtro devo togliere la spugna ai carboni attivi e mettere i cannolicchi giusto?
Rispondi

Tag
acquario , aiuto , con , piccolo