|
Originariamente inviata da sax92
|
ciao ragazzi grazie. ho letto alcuni link ma non riesco a capire molto perchè non si parla quasi mai di acquari così piccoli. Il filtro che ho va bene per 10 litri? Non posso mettere alcuna specie di pesce? poi ho letto che le piante in plastica non vanno bene perchè gli animali possono ferirsi, è vero?
|
più è piccolo un acquario più è facile alterarne l'equilibrio !
e piu andrai avanti con questa splendida passione più capirai quanto gli equilibri siano importanti per la sana crescita e sviluppo di piante e pesci ..
anzitutto bisognerebbe inserire i batteri nell'acqua e aspettare un mese di maturazione prima di inserire i pesci , in modo da evitare picchi di no2 che ucciderebbero i pesci ( com'è probabile che sia successo con i pesci rossi )
seconda cosa , a parte il pericolo delle piante finte che hai detto tu , io penso che con una piantumazione viva , lo spettacolo sia maggiore , alla fine l'unicità dell'acquario dolce sta nel verde delle piante ,e noterai che non baderai soltanto ai pesci come tuoi figli , ma anche alle piantine che crescono si ammalano e risplendono !!!
per la fauna , in un acquario così piccolo possono starci ( bene ) le caridine ( gamberetti ) , che tutt'altro che una noia , sono un vero spettacolo da allevare ! , puoi creare davvero un bell'habitat con muschio e un legnetto ( che devi comprare in negozio e trattare come leggerai in molti post-guida )
l'unico inconveniente è che devi regolare temperatura e valori dell'acqua ,
http://114.12.168.109.dsl.static.ip....d.php?t=344098
qui puoi imparare qualcosa a riguardo !!
per abbassare il ph dell'acqua oltre ai test che ti danno una base per sapere come sei messo , devi fare cambi dell'acqua con acqua osmosi reperibile dal tuo rivenditore , ma come ripeto la difficoltà sta nell'impostare le proporzioni "mini" in 10 litri !