Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Io la lascio sempre in qualsiasi paese mi trovi, sia in Italia che all'estero, però a volte penso che sarebbe un'usanza che dovrebbe anche finire; perchè un conto è se in alcuni paesi il servizio non è compreso e chi te lo fa deve essere retribuito (quindi stragiusta la mancia che sarebbe una vera e propria retribuzione), ma quando io vado al ristorante pago nel prezzo anche il servizio, se no vado al self-service e spendo meno.
E ripeto io sono il primo a lasciarla. Però in tutti gli altri lavori questo non succede.
Anche a costo di risultare impopolare questo è il mio pensiero.
Tutti i torti non ce li hai ....
I ricordi non muoino mai e sono ovunque sulla terra, nel mare, nei laghi, lungo le rive dei fiumi, nelle città affollate e in ogni minimo e semplice movimento dell'uomo che preme il pulsante di scatto della sua macchina fotografica.
ma infatti io non mi lamento del cliente che non lascia la mancia(deve essere il cliente a sentirselo), mi lamento che la lascia alle persone sbagliate (ignaro) quando la lascia...preferirei non la lasciassero affatto se deve finire nelle mani sbagliate...
__________________ La firma ti è stata rimossa in quanto irregolare - Wurdy ApStaff
Guarda sinceramente non so esattamente quanto prenda di media un cameriere, ho amici che fanno i camerieri come amici che fanno gli operai ma a nessuno chiedo lo stipendio, però non penso che un cameriere venga più sottopagato che un operaio, ma all'operaio la mancia non la dà nessuno e se c'è un aumento del contratto nazionale magari viene pure riassorbito e non dato. Insomma quello del potere di acquisto degli stipendi è un problema molto generalizzato.
L'importante è che sia chi lascia la mancia sia chi non lascia, si comporti rispettando il lavoro altrui.
Concordo... Se però il servizio e' buono la lascio volentieri
Guarda sinceramente non so esattamente quanto prenda di media un cameriere, ho amici che fanno i camerieri come amici che fanno gli operai ma a nessuno chiedo lo stipendio, però non penso che un cameriere venga più sottopagato che un operaio, ma all'operaio la mancia non la dà nessuno e se c'è un aumento del contratto nazionale magari viene pure riassorbito e non dato. Insomma quello del potere di acquisto degli stipendi è un problema molto generalizzato.
L'importante è che sia chi lascia la mancia sia chi non lascia, si comporti rispettando il lavoro altrui.
Concordo... Se però il servizio e' buono la lascio volentieri
Idem con patate!!Per rimanere in tema di ritorazione...
io ho fatto questo mestiere per più di 10 anni ..... sia stagioni estive (hotel) che pizzerie e banchetti vari ... mai avuto nessun problema sulle mance .... l'importate è che uno lavori non per avere ma mancia dal cliente e basta ..... ma per far bene il suo lavoro le mance vengono da sole ....
scusate ma 60€ per un banchetto non sono un ***** io all'epoca prendevo il doppio ... considerate le ore di lavoro e che solitamente sono festivi ....
io ho fatto questo mestiere per più di 10 anni ..... sia stagioni estive (hotel) che pizzerie e banchetti vari ... mai avuto nessun problema sulle mance .... l'importate è che uno lavori non per avere ma mancia dal cliente e basta ..... ma per far bene il suo lavoro le mance vengono da sole ....
scusate ma 60€ per un banchetto non sono un ***** io all'epoca prendevo il doppio ... considerate le ore di lavoro e che solitamente sono festivi ....
qui dalle nostre parti si è arrivato al massimo a 75-80 in casi molto particolari poi c'è chi ne prende anche 160 ma dalle nove del mattino alle 5 del mattino del giorno dopo (servizio che comprende anche asciugatura del servizio e posate) io preferisco starmene a casa se posso in questi casi...
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da vikyqua
Quando io mi sono sposato ho lasciato personalmente nelle mani di ogni singolo cameriere, 100 euro piu' la bomboniera di matrimonio "un bonzai". Non amo essere servito e pensare che in quei giorni il culo se lo fanno doppio, per giunta per il "mio matrimonio", mi sono sentito bene, mostrandomi riconoscente,...anche se per loro e' stata semplicemente una giornata di lavoro.
infatti già basta questo il semplice rispetto per i camerieri la mancia poi diventa un di piu che se viene tanto meglio.... molti dei miei amici sono clienti che quando possono mi vengo perfino a trovare nei vari locali, è per questo che alla fine diventa un piacere lavorare delle volte...
cmq non ti credere alla fine ci sono persone e persone, nel senso che magari qualcuno di loro ti ricorderà con piacere... almeno per me è cosi...
__________________ La firma ti è stata rimossa in quanto irregolare - Wurdy ApStaff
Ultima modifica di manuel84milae; 11-01-2013 alle ore 20:31.
Motivo: Unione post automatica
Quando io mi sono sposato ho lasciato personalmente nelle mani di ogni singolo cameriere, 100 euro piu' la bomboniera di matrimonio "un bonzai". Non amo essere servito e pensare che in quei giorni il culo se lo fanno doppio, per giunta per il "mio matrimonio", mi sono sentito bene, mostrandomi riconoscente,...anche se per loro e' stata semplicemente una giornata di lavoro.
sono appena tornato da londra, li' la mancia è fortemente consigliata anche se non obbligatoria, alle volte mi sono arrivati scontrini al tavolo con sottolineata a penna la frase '' il servizio non è compreso''
io ho quasi sempre fatto la faccia di tolla pagando con bancomat e se non dicevo di prendermi anche il servizio, loro non lo aggiungevano e la mancia la davo direttamente al ragazzo/a in contanti !!
a milano idem, il piu' delle volte ammetto che no la do', ma nel caso sempre data solo al cameriere!
Sinceramente in passato l'ho data, di tanto in tanto... E principalmente in vacanza, a quei camerieri che per tutto il periodo di riposo, ti seguono e cercano di assecondare ogni tuo capriccio: a queste persone, come non dargliela?
Ho conosciuto diverse persone che facevano i camerieri e mi dicevano che molto dipende dal titolare: moltissimi si intascano le mance.. Altri, più onesti, non le toccano e le dividono tra il personale!! Nel dubbio, io l'ho sempre lasciata direttamente al cameriere dandogliela di nascosto!
Però, sono contrario alla mancia!
Io sono un consulente informatico e quando vado in giro per l'Italia dai clienti a risolvergli qualche problema, ho una tariffa faticosamente e precedentemente sudata.. E mai nessuno che mi lascia una mancia per il lavoro!! Anzi, le fatture sono pagate anche mesi dopo! Mi va bene che non sono libero professionista, ma ho il mio stipendio.. Ma resta il fatto che nessuno, mai, ne cliente ne mia azienda, mi allunga un cent di mancia!!
Inviato con un piccione viaggiatore attraverso Tapatalk