Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento acquario mediterraneo - Per parlare della tecnica e dell’allestimento dell’acquario mediterraneo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-05-2006, 21:11   #11
simovit
Discus
 
Registrato: Mar 2006
Messaggi: 2.210
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a simovit

Annunci Mercatino: 0
dopo quasi 1 mese ho appena messo l'aeratore (ben inteso che ho mantenuto la promessa, niente animali nuovi nè rocce )ma mi sembra un tantino forte, forse è che non sono abituata ad averlo in vasca
ad ogni modo per ora è solo in una posizione provvisoria, devono arrivarmi la valvola di non ritorno e uno sdoppiatore per il tubo in modo da dargli appunto le 2 uscite che si dicevano, una nel biologico e una in vasca (magari così si spartisce anche 1 po il flusso pazzo )
per il resto oggi ho misurato tutti i valori dell'acqua, nitriti e nitrati ancora 1 po alti, ma l'ammoniaca è scesa, ormai non tocca + di sicuro i 0,5 mg\l e c'è un buon ph(8) e una buona durezza carbonatica(anche alta se è per questo!)...mi sa che xò x la storia dei nitriti dovrò fare un bel cambio d'acqua con acqua di mare....appena posso muovermi dal letto (sto pure malata! ) provvederò....
__________________
La legge è uguale per tutti, ma ci sono 2 categorie di persone diverse:quelle in malafede e quelle in buona fede. E quindi proprio perchè la legge è uguale per TUTTI allora è logico che non può funzionare!! E. DE FILIPPO
simovit non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-05-2006, 09:25   #12
Stefano Rossi
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: due
Età : 61
Messaggi: 713
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per i nitriti devi solo aspettare che il ciclo biologico sia partito per bene; scenderanno e saliranno un po' i nitrati dopodiché potrai partire con cambi d'acqua e popolazione.
Ciao
__________________
Stefano C. A. Rossi
Milano
Associazione Italiana Acquario Mediterraneo
solo su aiamitalia.it
Stefano Rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2006, 12:21   #13
simovit
Discus
 
Registrato: Mar 2006
Messaggi: 2.210
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a simovit

Annunci Mercatino: 0
beh diciamo che l'acqua che c'è ora di certo non aiuta, vorrei fare 1 cambio quasi totale con acqua di mare appena mi è possibile....ed alzare un po il fondo (ora è basso, 4 cm circa) con sabbia viva....vedrò cosa si può fare, penso che aiuti di parecchio vero?
__________________
La legge è uguale per tutti, ma ci sono 2 categorie di persone diverse:quelle in malafede e quelle in buona fede. E quindi proprio perchè la legge è uguale per TUTTI allora è logico che non può funzionare!! E. DE FILIPPO
simovit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2006, 12:28   #14
dario messina
Guppy
 
Registrato: Apr 2006
Messaggi: 249
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il fondo alto e' utile per farlo funzionare da dsb 10/12 cm....il cambio d'acqua credo sia meglio non farlo totale..
__________________
Socio Aiam n.169
dario messina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2006, 16:47   #15
simovit
Discus
 
Registrato: Mar 2006
Messaggi: 2.210
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a simovit

Annunci Mercatino: 0
azz dario ora 6 socio aiam!
cmq si di sicuro il fondo devo alzarlo 1 po, magari non 12 cm ma almeno 8....
per quanto riguarda l'acqua....come faccio ad aggiungere la sabbia se nn leevo prima l'acqua!?
altrimenti avrei fatto un cambio a metà, che ne so su 55 litri ne avrei cambiati 20....ma mi sa che non è cosa....se c'è qualche altra soluzione però ditemi, sono tutta orecchie (e occhi x leggere )
intanto il paguro è rimasto molto affascinato dalle bollicine che fa l'aeratore....solo che mammamia ne fa veramente tante!
è normale che in superficie ce ne siano tantissime e si sia creata una corrente non indifferente (parlo della superficie perchè in acqua mi sembra sia normale la corrente, non si alza sabbia o roba del genere). io ho messo la porosa verso il fondo sotto delle rocce in modo da limitare un po il flusso...poi arriveranno gli smistatori che credo affievoliranno 1 po il tutto.....
l'aeratore è un sonic 5900 da 9 a 120 litri a 2 velocità, io l'ho messa a quella inferiore quindi non credo sia troppo forte come sembra devo essere io che non so abituata
__________________
La legge è uguale per tutti, ma ci sono 2 categorie di persone diverse:quelle in malafede e quelle in buona fede. E quindi proprio perchè la legge è uguale per TUTTI allora è logico che non può funzionare!! E. DE FILIPPO
simovit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2006, 17:26   #16
gthunder69
Pesce rosso
 
L'avatar di gthunder69
 
Registrato: Aug 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
e già, anche Dario è entrato nel club

per quanto riguarda il fondo devi decidere il motivo per il quale intendi tenerlo: se per estetica, allora anche un paio di cm sono già più che sufficienti, mentre se intendi utilizzarlo per contribuire al filtraggio biologico, allora devi realizzare un DSB( Deep Sand Bed, letteralmente letto di sabbia profondo ); in questo caso allora il fondo deve essere almeno di una quindicina di cm di sabbia fine; tieni presente che questa altezza può essere abbassata ma solo usando sabbia finissima e non deve in ogni caso scendere sotto la decina di cm... soluzioni intermedie tipo fondo di 7-8 cm magari di sabbia grossolana rischiano di essere controproducenti... e io ne so qualcosa ( se vuoi maggiori info sul dsb c'è un articolo di Shimek tradotto in italiano sul sito Aiam )

Domanda spontanea: ma perchè dovresti togliere tutta l'acqua per aggiungere la sabbia? guarda che la sabbia affonda, non galleggia fai così: prendi un imbuto con un tubo abbastanza lungo da raggiungere il fondo, versi la sabbia nell'imbuto e via... oppure riempi una caraffa con la sabbia e la versi piano piano sul fondo per non alzare un polverone...
__________________
Ciao,
Gianni
gthunder69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2006, 18:44   #17
simovit
Discus
 
Registrato: Mar 2006
Messaggi: 2.210
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a simovit

Annunci Mercatino: 0
mmmm allora nn lo so....la sabbia che ho io attualmente(e che ormai è piena di animaletti e microorganismi) e mista tra sabbia sottile e sabbia corallina grossa e non vorrei eliminarla perchè, a parte l'estetica, è maturata ormai e sarebbe un peccato buttarla...magari ci aggiungo un altro po di sabbia fine ma senza arrivare ai livelli di dsb, anche perchè ho controllato, e il fondo attuale altro che 4 cm, non arriva nemmeno a 2!!!quindi allora faccio così, faccio un cambio parziale d'acqua (20 litri) aggingendo acqua di mare e aggiungo (col tuo metodo ) un po di sabbia viva...penso sovrebbe andare tutto bene no? e intanto aspetto il famoso 10 giugno perfinire il test per ora non vorrei dirlo perchè potrebbe portare male ma tutto bene
certo alcuni valori dell'acqua sono 1 po altini ma penso che con questo accorgimento dovrebbero andare meglio le cose...
un'altra domanda...quando ho messo il carbone attivo nel filtro i valori non erano così alti...forse è meglio che lo rimetto?per un altro paio di settimane magari...non so c'è chi dice che è indispensabile tenerlo 1 mese e poi cambiarlo periodicamente e chi dice di tenerlo 10 giorni si e 10 giorni no..... io mi trovavo benissimo a dire la verità..che fare?
__________________
La legge è uguale per tutti, ma ci sono 2 categorie di persone diverse:quelle in malafede e quelle in buona fede. E quindi proprio perchè la legge è uguale per TUTTI allora è logico che non può funzionare!! E. DE FILIPPO
simovit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2006, 10:18   #18
gthunder69
Pesce rosso
 
L'avatar di gthunder69
 
Registrato: Aug 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da simovit
mmmm allora nn lo so....la sabbia che ho io attualmente(e che ormai è piena di animaletti e microorganismi) e mista tra sabbia sottile e sabbia corallina grossa e non vorrei eliminarla perchè, a parte l'estetica, è maturata ormai e sarebbe un peccato buttarla...magari ci aggiungo un altro po di sabbia fine ma senza arrivare ai livelli di dsb, anche perchè ho controllato, e il fondo attuale altro che 4 cm, non arriva nemmeno a 2!!!quindi allora faccio così, faccio un cambio parziale d'acqua (20 litri) aggingendo acqua di mare e aggiungo (col tuo metodo ) un po di sabbia viva...penso sovrebbe andare tutto bene no? e intanto aspetto il famoso 10 giugno perfinire il test per ora non vorrei dirlo perchè potrebbe portare male ma tutto bene
ok, volendo potresti anche non aggiungerne per niente, decidi tu.

Originariamente inviata da simovit
certo alcuni valori dell'acqua sono 1 po altini ma penso che con questo accorgimento dovrebbero andare meglio le cose...
un'altra domanda...quando ho messo il carbone attivo nel filtro i valori non erano così alti...forse è meglio che lo rimetto?per un altro paio di settimane magari...non so c'è chi dice che è indispensabile tenerlo 1 mese e poi cambiarlo periodicamente e chi dice di tenerlo 10 giorni si e 10 giorni no..... io mi trovavo benissimo a dire la verità..che fare?
Probabilmente avevi dei valori migliori perchè ancora non era partito il ciclo biologico; se non ricordo male il carbone attivo serve esclusivamente per eliminare alcuni inquinanti dall'acqua, ma non ammoniaca, nitriti, nitrati e fosfati, anzi se non è dei migliori potrebbe addirittura rilasciarti fosfati; io lo metto solo quando serve e per non più di una settimana, però non so dirti se è la soluzione migliore.
gthunder69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2006, 11:42   #19
simovit
Discus
 
Registrato: Mar 2006
Messaggi: 2.210
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a simovit

Annunci Mercatino: 0
ciao gianni
considerando che questo acquario è in funzione dia primi di aprile, quindi non sono neanche 2 mesi forse hai ragione...io ho aspettato 1 mese prima di inserirci la fauna dentro, ed i valori erano PERFETTI poi mano mano si sono alzati...boh...può essere anche che è un problema di manutenzione? o non era proprio partito il ciclo ?
__________________
La legge è uguale per tutti, ma ci sono 2 categorie di persone diverse:quelle in malafede e quelle in buona fede. E quindi proprio perchè la legge è uguale per TUTTI allora è logico che non può funzionare!! E. DE FILIPPO
simovit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2006, 13:23   #20
dario messina
Guppy
 
Registrato: Apr 2006
Messaggi: 249
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Probabilmente avevi dei valori migliori perchè ancora non era partito il ciclo biologico; se non ricordo male il carbone attivo serve esclusivamente per eliminare alcuni inquinanti dall'acqua, ma non ammoniaca, nitriti, nitrati e fosfati, anzi se non è dei migliori potrebbe addirittura rilasciarti fosfati; io lo metto solo quando serve e per non più di una settimana, però non so dirti se è la soluzione migliore....
anche io penso che il problema era che ancora non era partito il ciclo...la sabbia puoi inserirla anche attraverso un tubo ed una caraffa....
__________________
Socio Aiam n.169
dario messina non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
areatore , areatorequesto , problema

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21477 seconds with 12 queries