Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 28-12-2012, 21:14   #1
SirNino
Ciclide

L'avatar di SirNino

Città: Carpi (MO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 45 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a SirNino Invia un messaggio tramite Skype a SirNino

Annunci Mercatino: 0
Realizzazione Circuiti stampati professionali

Ciao a tutti in questo SPERO breve tutorial mi piacerebbe spiegarvi come realizzare circuiti stampati simil-professionali con minima spesa:

VISTO E CONSIDERATO IL MATERIALE CHE VERRA' UTILIZZATO COLGO L'OCCASIONE PER RICORDARE CHE PER UN CORRETTO E SICURO UTILIZZO DI QUESTE SOSTANZE E' OBBLIGATORIO MUNIRSI DI GUANTI MASCHERINA E OCCHIALI DI PROTEZIONE

Materiale utilizzato:

Lampada alogena da esterno(io uso una 400w-se possibile 500w sarebbe meglio): 8€ all'OBI
basetta ramata per fotoincisione: 3,75€ (reperibile in qulsiasi negozio di elettronica)
Soda caustica: 9€ (250 ml)(reperibile in qualsiasi negozio che venda componenti elettronici)
Cloruro ferrico: 6€(reperibile in qualsiasi negozio che venda componenti elettronici)
Fogli lucidi da lavagna luminosa -per stampante laser 0,90€x5 A4 (reperibile in tutte le cartolerie)
Vetro sottile (io ho usato il vetro di un vecchio quadro)

Computer:
Software per progettazione di circuiti e PCB (io ho usato Eagle nella sua versione freeware)
Stampante laser

Per prima cosa dovete progettare e realizzare il vostro circuito e di conseguenza il PCB (Circuito stampato) per comodità ho realizzato nuovamente l'osmoregolatore che ora è passato alla versione 2.1 dato che gli ho cambiato il PCB

Una volta progettato il vostro circuito stamparlo su fogli per lavagna luminosa (stamparli specchiati mi raccomando) ecco ottenuta la vostra matrice

Preparare la piastra ramata per fotoincisione:

La piastra ramata va tagliata della dimensione desiderata; è indifferente tagliarla prima di iniziare la lavorazione o dopo però se la tagliate dopo siappate che getterete anche delle parti che avreste potuto riutilizzare. Sulla piastra ci sarà una pellicola adesiva (nel mio caso è quella bianca) non toglietela assolutamente finchè non siete pronti all'incisione.

Preparare la postazione per la fotoincisione:

Per preparare la postazione dovete solo fissare la lampada in modo che non si muova per tutto il tempo del procedimento di incisione e fare in modo che la lampada sia perfettamente perpendicolare al piano su cui andrà appoggiata la lastra ramata con la matrice. regolare l'altezza del faro o del piano d'appoggio a 10 cm l'una dall'altro.

Preparare tre contenitori bassi ed in plastica all'interno dei quali verserete distintamente:

- soda caustica (diluita 1 parte soda 3 parti acqua)
- acqua
- Cloruro ferrico

Preprasi all'accensione:

Spegnere tutte le luci nella stanza tranne una piccolissima lucetta (se usaste una lampadina rossa come in camera oscura sarebbe meglio - anche perchè ilprincipio è perfettamente lo stesso) con la luce più soffusa possibile spellicolare la piastra ramata, posizionare la matrice e mettere il tutto nella giusta posizione sotto la lampada alogena, appoggiarvi sopra la lastra di vetro avendo cura di non muovere la matrice.

A questo punto ACCENSIONE!!

teminata l'esposizione togliere la piastra, togliere la matrice ed il vetro.

- immergere subito la piastra ramata nel contenitore della soda caustica
(vi consiglio di aspettare qualche minuto prima di accendere nuovamente la luce in questo tempo iniziate a "cullare" il contenitore della soda con la vostra piastra all'interno)
Dopo alcuni minuti magicamente (per reazione chimica) il vostro circuito stampato inizierà ad apparire sulla basetta ramata

Quando l'immagine sarà nitida e ben contrastata con lo sfondo, togliete la basetta dalla soda e sciacquatela abbondantemente nel contenitore con l'acqua (ricordatevi di non strofinare troppo)

Dopo averla sciacquata sufficentemente immergete la piastra ramata nel cloruro ferrico e...aspettata e.. cullate
cullate e aspettate
aspettate e cullate

a questo punto inizia l'attesa e la parte più pallosa bisogna letteralmente cullare il contenitore per fare in modo che il liquido "sfregando" sulla basetta corroda via il rame in eccesso e lasci quindi solo il PCB stampato in precedenza.

Una volta che TUTTO il rame in eccesso è stato eroso dalla vostra basetta ramata è il momento di tirarla fuori dall'ammollo, pulirla bene con uno straccio vecchio e godersi ilrisultato!!

Rifinirla nei particolari

e il gioco è fatto

Purtroppo questo tutorial rappresenta il metodo, iparticolari li dovrete trovare voi:

I tempi di esposizione alla lampada alogena (dipende dalla potenza della lampada, distanza dalla piastra qualità della piastra e molti altri - io lascio in esposizione 65 sec)

Tempi in immersione nella soda (io non li misuro guardo il risultato quando i circuiti sono ben definiti e la piastra ramata è molto chiara tiro su dipendono dall'esposizione dalla quantità di rame sulla basetta dalla soluzione che avete ottenuto - più o meno concentrata)

Immersione nel cloruro ferrico (tempi immemorabili!!)

Considerarte che per ottenere questa soluzione ho passato 3 giorni a fare innumerevoli prove su striscette di 1 cm di larghezza

Comunque ulteriori domande e chiarimenti chiedete pure, nei limiti del possibile cercherò di aiutarvi

Buon Fai da te!!

Gaetano

La mia vasca - RITORNO AL DOLCE

Ultima modifica di SirNino; 28-12-2012 alle ore 21:15. Motivo: correzione titolo
SirNino non è in linea   Rispondi quotando

Tag
circuiti , professionali , realizzazione , stampati