Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-12-2012, 19:10   #11
Geppy
Imperator
 
L'avatar di Geppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 69
Messaggi: 5.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da riccardo86 Visualizza il messaggio
tornando all'utilità o meno dei due skimmer, se ne aggiungi un altro non perdi nulla in stabilità e schiumazione, hai a disposizione più ossigenazione e più possibilità di tarare a tuo piacimento uno e l'altro. Di sicuro non ci perdi in nulla. ps io monto doppio skimmer già da un pò e non li scambierei con uno grosso che costa da solo il doppio dei due piccoli...
Riccardo, purtroppo non è così; due schiumatoi nella stessa vasca, salvo adottare alcuni specifici accorgimenti usando, tra l'altro, due skimmers identici, non lavorano bene. Nessuno dei due arriva a dare il massimo e questo rende quasi inutile la presenza di quello di prestazioni inferiori.
L'ideale resta utilizzare uno schiumatoio correttamente dimensionato.
__________________
________________________
NON SONO VECCHIO... SONO STORICO
Inutile discutere con uno stupido: prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza
Geppy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-12-2012, 23:25   #12
paolo.bernardi
Ciclide
 
Registrato: Nov 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 56
Messaggi: 1.348
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Conscio della tua esperienza sono portato a crederti &8522; pero' non capisco tanto il motivo dello scarso funzionamento...
Comunque alcune offerte sull'usato mi fanno propendere per la soluzione definitiva


A presto,
Paolo (Tapatalk & IPhone)
__________________
Paolo Bernardi
paolo.bernardi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2012, 23:34   #13
orpheus
Guppy
 
Registrato: Apr 2010
Città: La Spezia ma vivo in UK
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 464
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da riccardo86 Visualizza il messaggio
tornando all'utilità o meno dei due skimmer, se ne aggiungi un altro non perdi nulla in stabilità e schiumazione, hai a disposizione più ossigenazione e più possibilità di tarare a tuo piacimento uno e l'altro. Di sicuro non ci perdi in nulla. ps io monto doppio skimmer già da un pò e non li scambierei con uno grosso che costa da solo il doppio dei due piccoli...
quoto alla stragrande
orpheus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2012, 09:55   #14
riccardo86
Ciclide
 
L'avatar di riccardo86
 
Registrato: Jul 2011
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.463
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Geppy Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da riccardo86 Visualizza il messaggio
tornando all'utilità o meno dei due skimmer, se ne aggiungi un altro non perdi nulla in stabilità e schiumazione, hai a disposizione più ossigenazione e più possibilità di tarare a tuo piacimento uno e l'altro. Di sicuro non ci perdi in nulla. ps io monto doppio skimmer già da un pò e non li scambierei con uno grosso che costa da solo il doppio dei due piccoli...
Riccardo, purtroppo non è così; due schiumatoi nella stessa vasca, salvo adottare alcuni specifici accorgimenti usando, tra l'altro, due skimmers identici, non lavorano bene. Nessuno dei due arriva a dare il massimo e questo rende quasi inutile la presenza di quello di prestazioni inferiori.
L'ideale resta utilizzare uno schiumatoio correttamente dimensionato.
Certo tu sei più preparato di me a livello tecnico, ma devo dire che la quantità e "qualità" di schiumato che avevo con uno skimmer da solo, quando ho aggiunto il secondo si è mantenuta identica nel primo che avevo, non ho notato differenza;
stessa quantità di robaccia nel bicchiere dello skimmer principale sia con uno solo acceso che con due accesi.
L'unica differenza è stata che ho incrementato l'ossigenazione aggiungendo lo schiumatoio piccolo senza bicchiere e la quantità di schiumato se avessi voluto metterci il bicchiere anche al secondo.
Per queste ragioni credo di poter affermare che secondo la mia opinione oltre ai vantaggi economici della spesa iniziale, oltre alla possibilità più ampia di regolare la schiumazione a mio piacimento, due skimmer funzionano benissimo insieme.
__________________
26/05/2013
riccardo86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2012, 12:14   #15
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Si ma tu parli di tenerne uno sbicchierato solo ad ossigenare (zucchino teoria).
Qua' si parla di due piccoli a schiumare ,al posto di uno maggiore, sicuro sia la stessa cosa?

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2012, 12:50   #16
riccardo86
Ciclide
 
L'avatar di riccardo86
 
Registrato: Jul 2011
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.463
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
Si ma tu parli di tenerne uno sbicchierato solo ad ossigenare (zucchino teoria).
Qua' si parla di due piccoli a schiumare ,al posto di uno maggiore, sicuro sia la stessa cosa?

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Se il grande mi schiuma a bestia come prima e il piccolo mi toglie ugualmente a bestia, la storia del dash con i due fusti in cambio di uno non funziona. Io sono costretto a sbicchierare perchè anche insieme tolgono tantissimo, questo te lo garantisco.
__________________
26/05/2013
riccardo86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2012, 12:57   #17
zucchen
Imperator
 
L'avatar di zucchen
 
Registrato: Aug 2008
Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Acquariofilo: Marino
Età : 53
Messaggi: 6.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
secondo me chi prova due skimmer non torna più indietro
2 skimmer insieme lavorano perfettamente , non esiste uno skimmer per una vasca ,le esigenze cambiano,2 sottodimensionati ma performanti è il surplus ihmo
__________________
"The coral itself has more energy for growth because the reduced zooxanthellae density requires less energy."
zucchen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2012, 13:30   #18
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
oh buono a sapersi ,io non ho mai provato quindi non posso certo ne consigliare ne smentire
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2012, 18:09   #19
Geppy
Imperator
 
L'avatar di Geppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 69
Messaggi: 5.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da zucchen Visualizza il messaggio
secondo me chi prova due skimmer non torna più indietro
2 skimmer insieme lavorano perfettamente , non esiste uno skimmer per una vasca ,le esigenze cambiano,2 sottodimensionati ma performanti è il surplus ihmo
Se così fosse sarei felice.....

Però..... prima di tutto la tua affermazione è falsa; io ho esperienza di impianti con più schiumatoi (e non credo tu la abbia) ed il fatto che non funzionino bene sarebbe facilmente dimostrabile.
Per far andare un impianto così impostato (su due o più skimmers) bisogna adottare, perchè mantengano entrambi la stessa efficienza che avrebbero se lavorassero in singolo, alcuni accorgimenti particolari.

Peraltro due schiumatoi anche se più piccoli, costano più di uno di pari qualità ma più grosso.
Aumentano i consumi.
La manutenzione è doppia.
Lo spazio occupato maggiore.....

Perchè complicarsi la vita solo per fare i "fighi" quando basta utilizzare un modello di skimmer più potente e versatile e che, quindi, può adattarsi a qualunque variazione di esigenze della vasca?

Mah!
__________________
________________________
NON SONO VECCHIO... SONO STORICO
Inutile discutere con uno stupido: prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza
Geppy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2012, 20:23   #20
zucchen
Imperator
 
L'avatar di zucchen
 
Registrato: Aug 2008
Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Acquariofilo: Marino
Età : 53
Messaggi: 6.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Geppy Visualizza il messaggio
la tua affermazione è falsa; io ho esperienza di impianti con più schiumatoi (e non credo tu la abbia) ed il fatto che non funzionino bene sarebbe facilmente dimostrabile.
se è dimostrabile alzo le mani
__________________
"The coral itself has more energy for growth because the reduced zooxanthellae density requires less energy."
zucchen non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
doppio , grande , schiumatoio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14925 seconds with 12 queries