Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-12-2012, 16:13   #11
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi ma che scherziamo? La vasca non è mai sterile!
I batteri non spuntano, ma vengono già sin dall'acqua che inseriamo...con le piante, con le rocce, i legni...
Io sinceramente non trovo a cosa serva inserire un prodotto che inserito o meno comunque fa aspettare un mese.
A che serve scusate?
Lo posso capire in situazioni drastiche e solo alcuni, che come ripeto, non tutti sono batteri. Posso comprendere un aiuto se il filtro s'è fermato, se abbiamo cambiato il fondo...
Ma, una vasca stabile non ha bisogno di batteri aggiunti.

Riporto degli stralci di un topic che è in evidenza ma che molto spesso viene evitato:

Quote:
Il cloro quando reagisce con i composti organici presenti nell’acqua forma trialometani che sono cancerogeni e se reagisce con ammoniaca forma (a pH 7) clorammina NH2Cl o diclorammina NHCl2 a pH tra 4 e 7.Dato che queste reazioni avvengono anche nelle piscine a maggior ragione si possono formare in vasca o nei laghetti
La cloramina viene utilizzata prevalentemente negli USA e in Europa da Spagna,Svezia e meno frequentemente Danimarca e Gran Bretagna a sostituzione del cloro gassoso Cl2 o dell’acido ipocloroso HClO per il trattamento delle acque in quanto meno reattivo con le molecole organiche. Sulla rete internet si legge di alcuni comuni in Italia, ma sinceramente non so quanto queste segnalazioni siano fondate, che utilizzano cloramina. Questo composto disinfetta per l’azione dell’ammoniaca e del cloro ma mentre è tollerato per gli umani, nei pesci dosi di 0.5µg sono letali. Questo composto si scinde in ammoniaca e cloro. Mentre il cloro evapora o ridotto in cloruro dal tiosolfato, l’ammoniaca verrebbe metabolizzata poi nell’acquario dai batteri adepti a tale funzione e sicuramente le quantità che potrebbero entrare in vasca non possono essere pericolose in quanto il Decreto Legislativo 2 febbraio 2001, n. 31 "Attuazione della direttiva 98/83/CE relativa alla qualita' delle acque destinate al consumo umano" dice che i residui di disinfettante nelle acque potabili devono essere tenuti da parte dell’azienda che gestisce l’acquedotto ai minimi tenori possibili.
Quote:
Basandosi sempre sui principi chimici l’acquariofilo comunque può difendere i suoi ospiti dai composti aloderivati facendo decantare l’acqua e tenendola in agitazione a mezzo di aeratore e possibilmente esposta ai raggi solari in quanto con le radiazioni UV si favorisce l’evaporazione dei composti clorurati. Un altro metodo sempre dal punto di vista chimico per difendere i pesci da composti eventuali è filtrare l'acqua su carbone attivo prima di inserirla in acquario se le quantità da cambiare e i mezzi lo permottono.
Ti ho sottolineato la parte relativa ai raggi UV perchè qui si parla di evaporazione.

Lascio anche il link:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=296937


Così nel caso se ne fa una lettura completa.
Con questo voglio dire, il biocondizionatore ci può stare, i batteri a mio avviso no, almeno, in maturazione non ne trovo il senso.
Meglio spendere i soldi per del buon congelato o del vivo.
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-12-2012, 16:27   #12
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
O meglio tenerli in tasca, che il congelato o il cibo vivo, se usati male, fanno salire i PO4 alle stelle

Per il resto credo sia stato detto tutto ad eccezione che, facendo patire la maturazione di una vasca, è molto più importante curarne l'apporto di Ossigeno che qualsiasi altra 'spinta' esterna.

Per questo ricordo sempre l'utilità di inserire piante in vasca da subito e/o fare in modo che l'uscita del filtro smuova il pelo acqua in modo da ossigenare il più possibile la vasca in maturazione
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2012, 16:30   #13
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
O meglio tenerli in tasca, che il congelato o il cibo vivo, se usati male, fanno salire i PO4 alle stelle
Verissimo!
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2012, 22:46   #14
Gangrel
Guppy
 
Registrato: Sep 2008
Città: Barletta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 165
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho le idee un pò confuse dal momento che ho sempre letto delle cose e ora ne leggo altre. E' giusto dire che per avviare una NUOVA vasca con NUOVI cannolicchi si devono inserire batteri con appositi prodotti (io ho il Biodigest e lì ci sono solo batteri, niente aminoacidi)? Quindi successivamente, a maturazione avvenuta del filtro biologico, non sarà più necessario aggiungerne altri (salvo disgrazie eccezionali), giusto?

Per la decantazione leggo che avevo ragione: sono le radiazioni UV a inattivare il cloro. Ma il punto è: è sufficiente la semplice decantazione per 24 ore scartando l'acqua del fondo anche non esponendo l'acqua ai raggi solari? O per stare al sicuro si possono usare i biocondizionatori senza la necessità di mettere a decantazione così come ho sempre letto nei vari articoli di ogni forum?

Prendiamo una posizione pls, perchè sono confuso :)
Gangrel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2012, 23:07   #15
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
La mia posizione penso tu l'abbia capita bene, ma io voglio ripetere un punto:
Quote:
Per la decantazione leggo che avevo ragione: sono le radiazioni UV a inattivare il cloro.
Quando nell'articolo che ti cito, viene detto questo:
Quote:
Basandosi sempre sui principi chimici l’acquariofilo comunque può difendere i suoi ospiti dai composti aloderivati facendo decantare l’acqua e tenendola in agitazione a mezzo di aeratore e possibilmente esposta ai raggi solari in quanto con le radiazioni UV si favorisce l’evaporazione dei composti clorurati.
Quindi anche tenendo l'acqua in casa, lontano dai raggi solari, il cloro evaporerebbe lo stesso.

Leggendo il topic che ti ho linkato, si evince che, usando un biocondizionatore si può usare l'intero contenuto della tanica, non usandolo è preferibile non inserire il fondo della tanica.
Che poi, questo discorso viene fatto per i metalli pesanti e eventuali residui, non per il cloro. Il cloro evapora.


Purtroppo, o per fortuna, questo è un punto che troverà sempre diverse opinioni.
C'è chi lo usa, e chi no. Se tu ti senti più sicuro ad usarlo fallo, ma fare un discorso generale rende il topic a mio avviso più completo e interessante.

I batteri io non li trovo utili, tutto qui. Non capisco a cosa serve inserire un prodotto che praticamente non cambia nulla in fase di avvio.
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2012, 23:23   #16
Gangrel
Guppy
 
Registrato: Sep 2008
Città: Barletta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 165
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quindi la tua posizione è: "biocondizionatore, evitabile e non indispensabile" , "batteri, mai in ogni caso, nemmeno all'avvio di un nuovo filtro biologico" giusto?
Gangrel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2012, 23:24   #17
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Biocondizionatore, evitabile e non indispensabile
Batteri, non all'avvio, solo in casi di emergenza, ma solo batteri, non attivatori batterici.
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2012, 00:04   #18
Gangrel
Guppy
 
Registrato: Sep 2008
Città: Barletta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 165
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
All clear! Ma sul prodotto batterico ci scrivono se dentro ci sono batteri o altre schifezze?
Gangrel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2012, 10:00   #19
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io penso che usare un po' di biocondizionatore sia utile, ti fa risparmiare tempo e rende l'acqua di rubinetto immediatamente utilizzabile per i pesci..perchè dovrei aspettare molte ore di decantazione se mettendo qualche goccia di prodotto ho risolto subito? inoltre il biocondizionatore non serve solo a neutralizzare il cloro ma anche a "eliminare" i metalli pesanti, mi risulta che contenga un agente complessante che si lega ai suddetti metalli.

ci sono molte cose nella vita che sono evitabili perchè non strettamente necessarie, ma non per questo sono inutili. qualche effetto ce l'hanno. chi dice che se ne può fare a meno ha ragione, ma questo non significa che quel prodotto non sortisca alcun effetto, se usato correttamente. forse non è completamente inutile...

per quanto riguarda i batteri, leggendo qui http://www.aquariumline.com/catalog/...ale-p-510.html ci si può rendere conto che il Prodibio Bio Digest non è un prodotto di scarsa qualità
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 31-12-2012 alle ore 16:19.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
batteri , biocondizionatori

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29232 seconds with 12 queries