Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

I Discus Per parlare di tutto quanto concerne i Discus: le esigenze, le specie, l’alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 25-04-2006, 23:46   #11
JoeBlack
Guppy

Città: Alcamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gui80
Fidarsi è bene...
ma non fidarsi è meglio?
JoeBlack non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 26-04-2006, 00:13   #12
tatore
Guppy

L'avatar di tatore

Città: roma
N° Acquari: 3
Foto: 23 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a tatore

Joe, in realta' anche se leggi sul forum per quanto riguarda i neon i pareri sono abbastanza concordi.
Molti li chiamano "neon cardinali" è forse per questo che si pensa che siano entrambi citati come adatti alle alte temperature.
L'impatto estetico è lo stesso ( ma solo l'impatto). Le esigenze purtroppo sono diverse.
Aspetto le foto del tuo allestimento
Vecchio 27-04-2006, 01:05   #13
andre
Pesce rosso

Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a andre

intanto sarebbe importante capire il perchè quei Cardinali ti sono morti.
poi, il fatto che i neon invece resistano, mi fanno pensare che la temperatura in vasca sia al di sotto dei 28 C°. Se così fosse, preservi la salute dei Neon, ma non metti i tuoi Discus in condizioni ideali.
Sui suggerimenti che ricevi sul Forum, devi considerare che ogni utente dice la sua, e spesso si avvale di una sua esperienza, non sempre interpretabile. Tutti cercano di aiutare il prossimo, anche se a volte si leggono cose non corrette.
Sta di fatto che sia i Cardinali ( che personalmente preferisco di gran lunga ai Neon, sia per disegno che per dimensioni massime raggiungibili) che i Corydoras Sterbay sono più adatti di neon e degli altri tipi id Corydoras, proprio perchè più adatti alle temperature dei Discus (28 C°).
andre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2006, 01:45   #14
JoeBlack
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da andre
intanto sarebbe importante capire il perchè quei Cardinali ti sono morti.
poi, il fatto che i neon invece resistano, mi fanno pensare che la temperatura in vasca sia al di sotto dei 28 C°. Se così fosse, preservi la salute dei Neon, ma non metti i tuoi Discus in condizioni ideali.
Sui suggerimenti che ricevi sul Forum, devi considerare che ogni utente dice la sua, e spesso si avvale di una sua esperienza, non sempre interpretabile. Tutti cercano di aiutare il prossimo, anche se a volte si leggono cose non corrette.
Sta di fatto che sia i Cardinali ( che personalmente preferisco di gran lunga ai Neon, sia per disegno che per dimensioni massime raggiungibili) che i Corydoras Sterbay sono più adatti di neon e degli altri tipi id Corydoras, proprio perchè più adatti alle temperature dei Discus (28 C°).
Devo smentirti sulla temperatura, che tu ci creda o no la temperatura della mia vasca non scende al di sotto dei 29°, ti sembrerà strano ma i neon sono tutti vivi, i cardinali non so perchè sono morti, tutti gli altri pesci stanno bene.
Aspetto sempre qualche consiglio su ciclidi nani e loricaridi specifici con la quale possano convivere bene con i Discus
Grazie
Vecchio 27-04-2006, 07:26   #15
mmicciox
Discus

Città: Napoli
Feedback 1/100%

Per i loricaridi ti consiglio Ancistrus o Hypancistrus che rimangono di piccola taglia oppure se hai fondo di sabbia soffice loricaria, evita gli otocinclus che spesso si attaccano ai dischi per raspargli il muco dal corpo

IL MIO ACQUARIO http://acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=2525
mmicciox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2006, 15:22   #16
JoeBlack
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da mmicciox
Per i loricaridi ti consiglio Ancistrus o Hypancistrus che rimangono di piccola taglia oppure se hai fondo di sabbia soffice loricaria, evita gli otocinclus che spesso si attaccano ai dischi per raspargli il muco dal corpo
gli Hypancistrus o Ancistrus..so che crescono anche tra 10 - 15 cm.
Pensavo a qualcosa di più piccolo, e sinceramente più bello da guardare.
Vecchio 27-04-2006, 17:28   #17
andre
Pesce rosso

Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a andre

Joe, ben venga che tu smentisca quanto ritenuto scontato in genere, attraverso la tua esperienza diretta. Vorrei farti però un paio di doamnde banali, e ne sono consapevole..... il riscaldatore che hai in vasca com'è posizionato rispetto al flusso della o delle pompe? ed il termometro, rispetto al riscaldatore?
Ed ancora, sei certo che siano Neon? (lo so che è stupida la domanda, ma...la linea blu si ferma a metà del corpo?)
Poi se vuoi, approfondiamo sul discorso pulitori a 360 C°. ma se fosse possibile avere un'immagine di insieme della tua vasca, sarebbe molto più semplice suggerirti qualcosa di adatto
andre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2006, 00:25   #18
JoeBlack
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da andre
Joe, ben venga che tu smentisca quanto ritenuto scontato in genere, attraverso la tua esperienza diretta. Vorrei farti però un paio di doamnde banali, e ne sono consapevole..... il riscaldatore che hai in vasca com'è posizionato rispetto al flusso della o delle pompe? ed il termometro, rispetto al riscaldatore?
Ed ancora, sei certo che siano Neon? (lo so che è stupida la domanda, ma...la linea blu si ferma a metà del corpo?)
Poi se vuoi, approfondiamo sul discorso pulitori a 360 C°. ma se fosse possibile avere un'immagine di insieme della tua vasca, sarebbe molto più semplice suggerirti qualcosa di adatto
Dunque..conosci il filtro della Juwel?..(presumo di si)se lo conosci avrai presente com'è posizionato il riscaldatore rispetto al flusso della pompa, se non hai presente il filtro Juwel allego il grafico, cerchiato in rosso è il riscaldatore.
La tua domanda sul termometro me l'aspettavo, si trova nella parte opposta della vasca.
Sulla certezza dei Neon confermo, come confermo che di 5 cardinali acquistati se ne è salvato solo 1.
Allego anche le foto di un neon e la foto di un cardinale
In oltre se vai sul mio profilo dovresti trovare la foto della mia vasca
Sarò lieto di discutere con te su quali pesci mi consiglieresti da far convivere con i Discus di cui ne o due, sono ancora piccoli 6-7 cm
Vecchio 28-04-2006, 08:05   #19
snakeskin67
Pesce rosso

Città: candiolo (TO)
N° Acquari: 50
Foto: 8 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a snakeskin67

JoeBlack, leggevo dei cardinali che ti son morti...
Probabilmente li hai presi gia' malati e la malattia è esplosa nel tuo acquario , è una malattia specifica dei neon e dei cardinali molto simile alla malattia colonnare
(columnaris).
Solitamente chi ha i discus come compagni mette i cardinali perche' appunto anche in natura vivono in acque piu' calde.
Che ora i neon ti sopravvivano è normale, ma l'alta temperatura accorcia la vita di questi pescetti...inoltre il problema piu' grande è quando arriva l'estate, un termostato riusciamo a gestirlo la temperatura Agostana no...quindi involutamente spesso le vasche raggiungono temperature elevate, anche 34 gradi o piu'.
A questa temperatura molti caracidi, per primi i neon sono molto soggetti ad una malattia che è bene non sottovalutare, la tubercolosi che a differenza della prima è trasmissibile non solo ai discus..ma anche all'uomo ( e puntualmeente la gente che sottovaluta la cosa comincia a postar discus magri presupponendo flagellati che non sono).
Se ti puo' far pensare, io riproducevo i neon in piccole vasche, sai a che temperatura? a 18°C!
Vecchio 28-04-2006, 09:38   #20
JoeBlack
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da snakeskin67
JoeBlack, leggevo dei cardinali che ti son morti...
Probabilmente li hai presi gia' malati e la malattia è esplosa nel tuo acquario , è una malattia specifica dei neon e dei cardinali molto simile alla malattia colonnare
(columnaris).
Solitamente chi ha i discus come compagni mette i cardinali perche' appunto anche in natura vivono in acque piu' calde.
Che ora i neon ti sopravvivano è normale, ma l'alta temperatura accorcia la vita di questi pescetti...inoltre il problema piu' grande è quando arriva l'estate, un termostato riusciamo a gestirlo la temperatura Agostana no...quindi involutamente spesso le vasche raggiungono temperature elevate, anche 34 gradi o piu'.
A questa temperatura molti caracidi, per primi i neon sono molto soggetti ad una malattia che è bene non sottovalutare, la tubercolosi che a differenza della prima è trasmissibile non solo ai discus..ma anche all'uomo ( e puntualmeente la gente che sottovaluta la cosa comincia a postar discus magri presupponendo flagellati che non sono).
Se ti puo' far pensare, io riproducevo i neon in piccole vasche, sai a che temperatura? a 18°C!
Ti ringrazio per le informazioni dettagliate sui neon.
Quando avevo la vasca ancora vuota ho postato un topic dove chiedevo info a riguardo alla convivenza Discus ed altri pesci..la risposta è stata ..neon e cory.
Sapevo che i neon hanno altre esigenze rispetto hai cardinali, mi sono fidato, e forse è stato un errore.
Tuttavia 1 cardinale si è salvato, e per adesso i neon sono ancora vivi.
Non ho ancora affrontato l'esperienza estiva.
Ho cominciato con una piccola vasca da 30 lt, con tutte le difficoltà del caso, adesso sto affrontando l'esperienza con una vasca più grande..
So che mi aspettano tempi duri, specialmente l'esperienza estiva.
Io ci provo..poi si vedrà il da farsi.
Rispondi

Tag
con , convivenza , discus