Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Già, ne farò sicuramente tesoro. Ho anche il cubo in maturazione, ma quello ha da sempre valori bassi, NO2 a 0 NO3 a 0 e PO4 a 0,045 e gira da solo 3 settimane, ho iniziato a dargli 2 ore di luce da 3 giorni, passerò a 4 domani. Mi sono reso conto da solo che ogni vasca è a se stante... Il cubo ha valori quasi perfetti ed è più giovene di 5 settimane. Ma essendo questo un DSB prima d'inserire qui dovranno passare quanti 6 mesi ?
Aggiornamento, dati in custodia i pagliacci ad un'amico. Ho messo due filae di digest ed una di optim. I valori stanno scendendo NO3 a 5, NO2 ancora a 0,02, ma per photshop, il colore è tendnete a 0,01, quindi sono in riduzione. Novità oggi sono arrivte le diatomee, che anno ricoperto quasi tutte le rocce, di un velo marrone, a tratti, dove arriva maggior luce, con chiaze più scure. Sapevo dovessero arrivare, anzi ad essere sincero le aspettavo, dovrebbe essere un buon segno giusto ?
indicano che la vasca deve maturare adesso mettiti tranquillo e aspetta.
cmq considera che chi fa l'avvio classico col buio aspetta un mese ,poi se tutto va bene comincia la luce 1/2 ora di incremento ogni 2 giorni poi raggiunto il fotoperiodo se i valori lo permetono si mettono i primi animali di solito turbo ,gamberetti ,dopo qualche giorno se tutto va bene i primi molli ,un paio di mesi dopo i pesci.fatti due conti avevi fatto un po troppo in fretta
Aggiorno, le diatomee, hanno lasciato spazio alle dinoflaggelate, la vasca sembra un campo da gioco. I valori sono NO2 a 0, NO3 tra 2 e 1, PO4 non misurabili test ROWA. Sembrerebbero già in regressione, lo schiumatoio schiuma verde...