Per le piante, meglio la luce a led!!
Ciao, a tutti!
ho iniziato questa discussione con lo scopo di riportare la mia esperienza in fatto di illuminazione e portare un po' d'ordine e certezze in merito alla diatriba tra luce a led e luce tradizionale.
Circa 8 mesi fa ho modificato il coperchio della mia vasca da 60L, ho tolto trasformatore, cuffie e led, per montare delle classiche strisce strip (5050) a led.
Ho letto moltissime discussioni su quanto siano sconsigliati i led, su quanto tale illuminazione addirittura non possa dare i frutti di quella tradizionale,per la crescita della piante. Tutto sommato iniziavo a convincermene anche io, ma ormai il danno (modifiche all'acquario) era fatto e irreversibile, per cui ho continuato a cercare prima soluzioni per non far bruciare i led e poi l'equilibrio tra troppa e troppo poca luce..
Oggi comunque posso affermare che trovato l'equilibrio, i led sono nettamente migliori per far crescere le piante, addirittura la crescita si può notare a vista d'occhio giornalmente.
Non so riportarvi spettri di luce o calcoli, riporto solo ciò che empiricamente sta succedendo nel mio acquario :)
spero che tale post possa risultare cosa gradita per qualche indeciso
saluti
Emanuele
|